Notizie prodotti

Il Nuovo Mercedes-Benz eActros è il Sustainable Truck of the Year 2023

Il Nuovo Mercedes-Benz eActros sarà premiato questa sera come “Sustainable Truck of the Year 2023” nella categoria “Distribution”. Un importante riconoscimento promosso dalla rivista specializzata Vado e Torno giunto ormai alla settima edizione che viene dato ogni anno ai Veicoli Industriali e Commerciali che più valorizzano i concetti alla base della sostenibilità ambientale. Green, rivoluzionario e avveniristico, il Nuovo Mercedes-Benz eActros, Charged & Ready, è il primo truck a trazione 100% elettrica della Stella costruito in serie grazie al quale Daimler Truck AG ha inaugurato una nuova era confermando concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada innovativo e a zero emissioni di CO2.

Il Sustainable Truck of the Year è un’iniziativa volta a premiare una concezione di sostenibilità e di efficienza intesa non solo come riduzione delle emissioni inquinanti allo scarico ma tiene conto anche di altri aspetti come la sicurezza degli utenti della strada, il comfort di guida, la riciclabilità dei componenti, la connettività dei veicoli e l’impegno del marchio sui temi della mobilità carbon-neutral. Per meglio rappresentare il mercato, il premio è suddiviso in tre diverse categorie: Van per i veicoli con portata massima fino a 3,5 ton; Distribution per veicoli a 2 o 3 assi fino a 26 ton di massa totale a terra; Tractor per i ‘pesanti’ stradali fino a 44 tonnellate. Tre finalisti per ognuna di queste categoria, un solo vincitore, vale a dire il veicolo in grado di soddisfare pienamente i 40 parametri tecnici suddivisi in 6 macro aree presi in considerazione dalla giuria.

La cerimonia di premiazione verrà trasmessa questa sera alle ore 20 su Go-TV (canale 229 della piattaforma Sky), su Vado e Torno, Sustainable Truck &Van e sui canali social delle due piattaforme.

“Sono molto orgoglioso che il nostro Mercedes-Benz eActros, lanciato nel 2021 sia premiato come Sustainable Truck of the Year 2023. L’eActros, il cui motto è “Charged & Ready” rappresenta il primo truck a trazione 100% elettrica della Stella costruito in serie grazie al quale il Gruppo Daimler Truck ha inaugurato una nuova era confermando concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2.

L’eActros, non rappresenta unicamente una nuova catena cinematica ma fa parte di una vera e propria offerta globale integrata, che include soluzioni complete di eConsulting e soluzioni digitali intelligenti dedicate e studiate per supportare i nostri Clienti nella transizione energetica. Il Gruppo Daimler Truck crede fermamente che una riduzione sostanziale di C02 evitando di bruciare carburanti fossili destinati all’autotrazione ed accontentando la totalità delle tipologie di utilizzo del trasporto dei ns clienti possa realizzarsi tramite lo sviluppo di una “dual strategy” basata su 2 tecnologie: veicoli elettrici a batteria per il corto e medio raggio e veicoli elettrici a Fuel Cell per il trasporto sul lungo raggio.

Ma per concretizzare la ns rivoluzione energetica non bastano solo veicoli green ma serve sicuramente un ecosistema che accompagni questa evoluzione fatto di: un continuo sviluppo di Infrastrutture di ricarica pubblica anche orientata al trasporto pesante, un piano di investimenti massivi nelle tecnologie e un robusto programma di incentivi governativi a livello nazionale che rifletta quanto in realtà sta già avvenendo nel resto della comunità europea. Per quanto riguarda l’implementazione di infrastrutture di ricarica, ci stiamo attivando sul territorio Italiano con la nostra rete di vendita ufficiale per l’installazione e la gestione di una rete di ricarica dedicata ai nostri Truck elettrici.

Inoltre, per supportare i ns clienti in questa delicata fase di passaggio il ns Gruppo ha sottoscritto delle partnership con 2 dei principali operatori nella implementazione di infrastrutture di ricarica: Siemens Smart Infrastructure (per l’Italia) e ENGIE ed EVBox Group (per il resto d’Europa) che forniscono non solo supporto con know-how complementare sulle forniture di energia, ma anche soluzioni per la ricarica centralizzata di depositi di flotte di camion.

La nostra roadmap verso la mobilità a zero emissioni nasce dal claim “Leading Sustainable Transportation. Bring Our Vision To the Road”, e con il Nuovo Mercedes-Benz eActros la ns vision oggi è già realtà.”, ha dichiarato Maurizio Pompei, CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia.

Il Nuovo Mercedes-Benz eActros 300/400 – Charged & Ready

Equipaggiato di serie, a seconda delle versioni, con tre o quattro pacchi di batterie, ciascuno con una capacità istallata di circa 105 kWh, il nuovo eActros raggiunge un’autonomia fino a 400 chilometri.

Il cuore tecnologico del truck elettrico è l’esclusivo eAxle: un assale elettrico rigido con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. Entrambi i motori raffreddati a liquido generano una potenza continua di 330 kW ed una potenza di picco pari a 400 kW.

La coppia immediatamente erogata dai motori elettrici, in abbinamento a un cambio a due velocità, assicura un’accelerazione potente, un comfort di guida straordinario ed una dinamica di marcia che consente una guida più rilassata e senza stress rispetto ad un normale truck alimentato a diesel.

La grande efficienza dell’eActros si manifesta inoltre nella possibilità di recuperare energia elettrica. Durante la frenata od i rallentamenti i motori elettrici dell’eAxle lavorano come generatori ricaricando le batterie dell’eActros per l’uso da parte del sistema di trazione aumentando l’autonomia del veicolo. Nell’esercizio a pieno carico, i conducenti possono godere di una piacevole riduzione della rumorosità di 10 dB all’interno della cabina, pari all’incirca alla metà del livello di rumore percepibile. Grazie alla rumorosità contenuta, il veicolo può essere utilizzato anche per le consegne notturne. Diversamente dai truck diesel, anche le vibrazioni risultano significativamente ridotte.

Grazie ad una potenza di ricarica fino a 160 kW l’eActros può essere caricato in tempi estremamente contenuti, più o meno corrispondenti alla pausa pranzo dell’autista: una volta collegato ad una stazione di ricarica da 400 A CC, i tre pacchi di batterie del veicolo richiedono poco più di un’ora per essere ricaricati dal 20 all’80%.

© riproduzione riservata
made by nodopiano