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Test all season Auto Express: Hankook vince, a podio Michelin e Bridgestone

La rivista britannica Auto Express ha realizzato un test pneumatici all season nella dimensione 225/45R17. I test sulla neve sono stati condotti presso l’impianto Goodyear Arctic Center, nel nord della Finlandia, mentre le valutazioni su bagnato e asciutto sono state eseguite presso il Contidrom, il circuito Continental ad Hannover, in Germania.

I partecipanti al test erano: Avon AS7 All Season, Bridgestone Weather Control A005 EVO, Continental AllSeasonContact, Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, Hankook Kinergy 4S2, Michelin CrossClimate 2 e Vredestein Quatrac Pro.

Dopo che i risultati sono stati convertiti in percentuali, Auto Express li ha suddivisi nelle categorie bagnato, asciutto e neve, più una per rumore, consumo di carburante e prezzo. Per riflettere il clima del Regno Unito, il magazine ha assegnato il 50% del punteggio totale alle prestazioni sul bagnato, il 30% ai risultati sull’asciutto e il 10% ciascuno alle altre 2 categorie. Nelle sezioni su bagnato e neve, l’accento è stato posto sulla manovrabilità e sulla frenata. Nei risultati, la performance del vincitore è valutata al 100% e il restante è classificato rispetto a quello.

Ecco la classifica:

  1. Hankook           100
  2. Michelin            99.8
  3. Bridgestone      99.7
  4. Goodyear          99.1
  5. Continental       98.3
  6. Vredestein         98
  7. Avon     97

Hankook Kinergy 4S2 

Hankook vince il test grazie alle prestazioni equilibrate. Il suo unico vero punto debole è il risparmio di carburante, e anche in questo campo è comunque più vicino ai migliori rispetto al passato.

In tutte le altre prove è sempre tra i primi tre, in testa alla classifica sul bagnato con un comodo margine. Sulla pista di handling è una spanna sopra agli altri, con un anteriore preciso che ha trainato la vettura nelle curve, abbinato a un posteriore che ha segue fedelmente la traiettoria.

Quel grip anteriore si è fatto sentire anche sulla neve, dove il pneumatico ha mostrato una buona trazione in curva e il recupero dallo slittamento è rapido. Su neve è secondo solo a Michelin in Finlandia, ma il distacco è ridotto.

Sebbene su asciutto rispetto alle controparti estive tutti i pneumatici all season siano “morbidi”, l’Hankook si sente relativamente affilato, con lo stesso grip bilanciato che si trova su bagnato e neve. Per coronare una grande prestazione a tutto tondo, è anche il pneumatico più silenzioso in prova.

In totale ottiene 4 vittorie e altri 7 podi.

Michelin CrossClimate 2 

Il CrossClimate ha storicamente avuto il suo punto debole su neve. Questo fino alla presentazione del CrossClimate 2, che invece proprio sul manto bianco va benissimo. Su 4 prove innevate, infatti, ne vince 3, arrivando secondo nell’ultima! È “una gioia guidare” secondo Auto Express, con un grande grip anteriore e posteriore. Quando scivola, il posteriore è veloce nel recuperare e la trazione in fase di strerzata, dove molti rivali faticano, è buona.

Ha impressionato anche sull’asciutto (storicamente punto di forza degli all season francesi) con una vittoria in frenata e un giro a solo 0,1 secondi dal più veloce. Non è nitido come alcuni, ma resiste bene. Si è anche rivelato il più economico nei consumi.

La superficie dove perde un pò rispetto ai rivali è il bagnato: finisce quinto in tutti i test, con il grip all’anteriore non a livello dei migliori, ma con il posteriore stabile.

Bridgestone WeatherControl A005 EVO

C’è poca differenza tra i primi 3, secondo Auto Express, che aggiunge che modificando i pesi percentuali si potevano vedere le posizioni cambiare. L’A005 EVO combina buone prestazioni sul bagnato e sull’asciutto, ed inoltre consuma poco. Il tutto, però, a scapito dell’aderenza sulla neve.

E’, infatti, circa il 2% indietro rispetto ai primi due su neve. Il grip in curva all’anteriore fatica, ma il posteriore è stabile e il recupero dallo slittamento è tempestivo.

È l’unico pneumatico che presenta il massimo grado di etichetta A nella frenata sul bagnato e, infatti, vince il test, ma invece nelle prove di aquaplaning è sempre sesto. Fatica anche nell’handling.

Va meglio su asciutto, con un buon equilibrio. Il buon risparmio nei consumi di carburante gli ha assicurato il podio finale.

Goodyear Vector 4Seasons Gen-3

Il Vector 4Seasons di terza generazione ottiene una vittoria e 5 podi. $ di questi sono stati ottenuti sul bagnato: va bene nell’aquaplaning e vince l’anello circolare.

Dove viene battuto davvero dal Continental è sulla neve. E’ vicino nei test di trazione e anello circolare, ma fatica nell’handling e nei cambi di direzione. I livelli di aderenza sono bassi, con lunghe attese a bassa velocità affinché l’anteriore mordesse la superficie stradale.

Su asciutto l’handling è buono, la frenata meno.

Continental AllSeasonContact

Il primo all season di Continental inizia a mostrare la sua età: il quinto posto finale ne è la prova, ma il prossimo anno dovrebbe arrivare il successore dell’AllSeasonContact.

Ma non bisogna pensare che la gomma attuale si sia trasformata in un prodotto lontano dai migliori, anzi: i margini tra dai primi sono ridotti.

E’ il 3% indietro rispetto al Michelin sulla neve, con buona trazione nelle curve. Sul bagnato il divario è simile, ma rispetto al vincitore Hankook. C’è una sensazione quasi sportiva, ma forse il grip è minore. L’ultimo posto nella prova di frenata test, però, non è un bel biglietto da visita.

Anche sull’asciutto la frenata non è il massimo, con il sesto posto, e cinque metri in più per fermarsi rispetto a Michelin. Le cose vanno meglio sulla pista di handling, dove mostra una piacevole nitidezza.

Vredestein Quatrac Pro

3 podi in questo test per il Vredestein Quatrac Pro: due di questi sono sul bagnato, nell’handling e nell’anello circolare, mentre il terzo è nel rumore in abitacolo.

In generale, il pneumatico Vredestein se la cava bene sul bagnato e sull’asciutto, mentre fatica di più su neve, dove arriva ultimo in tutti i test tranne che nell’handling, dove si piazza quinto.

Su bagnato sembra un po’ morbido, ma la trazione è discreta e il posteriore è stabile.

Sull’asciutto è vicino nella pista di handling, ma in frenata si ferma circa quattro metri dopo il primo.

Avon AS7 All Season

L’Avon AS7 vince entrambe le prove di aquaplaning e ottiene due podi, uno nella frenata su bagnato e l’altro nel rumore in abitacolo.

Su bagnato e neve manca grip all’anteriore. Su bagnato, ad esempio, è 5 secondi dietro il migliore nella pista di handling.

Su asciutto è più vicino, ma si sente morbido. Utilizzera circa il 4% in più di carburante rispetto a Michelin.

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