Test all season Auto Express: Hankook vince, a podio Michelin e Bridgestone
La rivista britannica Auto Express ha realizzato un test pneumatici all season nella dimensione 225/45R17. I test sulla neve sono stati condotti presso l’impianto Goodyear Arctic Center, nel nord della Finlandia, mentre le valutazioni su bagnato e asciutto sono state eseguite presso il Contidrom, il circuito Continental ad Hannover, in Germania.
I partecipanti al test erano: Avon AS7 All Season, Bridgestone Weather Control A005 EVO, Continental AllSeasonContact, Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, Hankook Kinergy 4S2, Michelin CrossClimate 2 e Vredestein Quatrac Pro.
Dopo che i risultati sono stati convertiti in percentuali, Auto Express li ha suddivisi nelle categorie bagnato, asciutto e neve, più una per rumore, consumo di carburante e prezzo. Per riflettere il clima del Regno Unito, il magazine ha assegnato il 50% del punteggio totale alle prestazioni sul bagnato, il 30% ai risultati sull’asciutto e il 10% ciascuno alle altre 2 categorie. Nelle sezioni su bagnato e neve, l’accento è stato posto sulla manovrabilità e sulla frenata. Nei risultati, la performance del vincitore è valutata al 100% e il restante è classificato rispetto a quello.
Ecco la classifica:
- Hankook 100
- Michelin 99.8
- Bridgestone 99.7
- Goodyear 99.1
- Continental 98.3
- Vredestein 98
- Avon 97
Hankook Kinergy 4S2
Hankook vince il test grazie alle prestazioni equilibrate. Il suo unico vero punto debole è il risparmio di carburante, e anche in questo campo è comunque più vicino ai migliori rispetto al passato.
In tutte le altre prove è sempre tra i primi tre, in testa alla classifica sul bagnato con un comodo margine. Sulla pista di handling è una spanna sopra agli altri, con un anteriore preciso che ha trainato la vettura nelle curve, abbinato a un posteriore che ha segue fedelmente la traiettoria.
Quel grip anteriore si è fatto sentire anche sulla neve, dove il pneumatico ha mostrato una buona trazione in curva e il recupero dallo slittamento è rapido. Su neve è secondo solo a Michelin in Finlandia, ma il distacco è ridotto.
Sebbene su asciutto rispetto alle controparti estive tutti i pneumatici all season siano “morbidi”, l’Hankook si sente relativamente affilato, con lo stesso grip bilanciato che si trova su bagnato e neve. Per coronare una grande prestazione a tutto tondo, è anche il pneumatico più silenzioso in prova.
In totale ottiene 4 vittorie e altri 7 podi.
Michelin CrossClimate 2
Il CrossClimate ha storicamente avuto il suo punto debole su neve. Questo fino alla presentazione del CrossClimate 2, che invece proprio sul manto bianco va benissimo. Su 4 prove innevate, infatti, ne vince 3, arrivando secondo nell’ultima! È “una gioia guidare” secondo Auto Express, con un grande grip anteriore e posteriore. Quando scivola, il posteriore è veloce nel recuperare e la trazione in fase di strerzata, dove molti rivali faticano, è buona.
Ha impressionato anche sull’asciutto (storicamente punto di forza degli all season francesi) con una vittoria in frenata e un giro a solo 0,1 secondi dal più veloce. Non è nitido come alcuni, ma resiste bene. Si è anche rivelato il più economico nei consumi.
La superficie dove perde un pò rispetto ai rivali è il bagnato: finisce quinto in tutti i test, con il grip all’anteriore non a livello dei migliori, ma con il posteriore stabile.
Bridgestone WeatherControl A005 EVO
C’è poca differenza tra i primi 3, secondo Auto Express, che aggiunge che modificando i pesi percentuali si potevano vedere le posizioni cambiare. L’A005 EVO combina buone prestazioni sul bagnato e sull’asciutto, ed inoltre consuma poco. Il tutto, però, a scapito dell’aderenza sulla neve.
E’, infatti, circa il 2% indietro rispetto ai primi due su neve. Il grip in curva all’anteriore fatica, ma il posteriore è stabile e il recupero dallo slittamento è tempestivo.
È l’unico pneumatico che presenta il massimo grado di etichetta A nella frenata sul bagnato e, infatti, vince il test, ma invece nelle prove di aquaplaning è sempre sesto. Fatica anche nell’handling.
Va meglio su asciutto, con un buon equilibrio. Il buon risparmio nei consumi di carburante gli ha assicurato il podio finale.
Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
Il Vector 4Seasons di terza generazione ottiene una vittoria e 5 podi. $ di questi sono stati ottenuti sul bagnato: va bene nell’aquaplaning e vince l’anello circolare.
Dove viene battuto davvero dal Continental è sulla neve. E’ vicino nei test di trazione e anello circolare, ma fatica nell’handling e nei cambi di direzione. I livelli di aderenza sono bassi, con lunghe attese a bassa velocità affinché l’anteriore mordesse la superficie stradale.
Su asciutto l’handling è buono, la frenata meno.
Continental AllSeasonContact
Il primo all season di Continental inizia a mostrare la sua età: il quinto posto finale ne è la prova, ma il prossimo anno dovrebbe arrivare il successore dell’AllSeasonContact.
Ma non bisogna pensare che la gomma attuale si sia trasformata in un prodotto lontano dai migliori, anzi: i margini tra dai primi sono ridotti.
E’ il 3% indietro rispetto al Michelin sulla neve, con buona trazione nelle curve. Sul bagnato il divario è simile, ma rispetto al vincitore Hankook. C’è una sensazione quasi sportiva, ma forse il grip è minore. L’ultimo posto nella prova di frenata test, però, non è un bel biglietto da visita.
Anche sull’asciutto la frenata non è il massimo, con il sesto posto, e cinque metri in più per fermarsi rispetto a Michelin. Le cose vanno meglio sulla pista di handling, dove mostra una piacevole nitidezza.
Vredestein Quatrac Pro
3 podi in questo test per il Vredestein Quatrac Pro: due di questi sono sul bagnato, nell’handling e nell’anello circolare, mentre il terzo è nel rumore in abitacolo.
In generale, il pneumatico Vredestein se la cava bene sul bagnato e sull’asciutto, mentre fatica di più su neve, dove arriva ultimo in tutti i test tranne che nell’handling, dove si piazza quinto.
Su bagnato sembra un po’ morbido, ma la trazione è discreta e il posteriore è stabile.
Sull’asciutto è vicino nella pista di handling, ma in frenata si ferma circa quattro metri dopo il primo.
Avon AS7 All Season
L’Avon AS7 vince entrambe le prove di aquaplaning e ottiene due podi, uno nella frenata su bagnato e l’altro nel rumore in abitacolo.
Su bagnato e neve manca grip all’anteriore. Su bagnato, ad esempio, è 5 secondi dietro il migliore nella pista di handling.
Su asciutto è più vicino, ma si sente morbido. Utilizzera circa il 4% in più di carburante rispetto a Michelin.