Apollo Tyres inaugura un moderno centro di ricerca e sviluppo in India
Apollo Tyres ha inaugurato una struttura di Advanced Tyre Testing presso il suo Global R&D Centre Asia di Chennai, in India. La nuova struttura contribuirà a migliorare l’efficienza e l’efficacia del ciclo di sviluppo dei pneumatici per autovetture e due ruote, compresi quelli per veicoli elettrici.
Le caratteristiche principali della struttura sono la macchina Flat-trac progettata su misura e la camera anecoica, che analizzano le prestazioni della dinamica e dell’acustica dei pneumatici, portando a uno sviluppo più rapido del prodotto sia per i mercati OE che per il settore aftermarket. La struttura sarà particolarmente utile per lo sviluppo di pneumatici auto e moto di fascia alta e dei pneumatici specifici per i veicoli elettrici.

Intervenendo all’inaugurazione, Daniele Lorenzetti, Chief Technology Officer di Apollo Tyres Ltd, ha dichiarato: “Ci concentriamo fortemente sul miglioramento continuo dell’efficienza e dell’efficacia dello sviluppo del prodotto e questa nuova struttura aumenterà ulteriormente la nostra capacità di test per i futuri modelli di veicoli. Saremo in grado di mettere a punto le prestazioni dei nostri prodotti, simulando fedelmente le condizioni del mondo reale grazie a questa nuova struttura. Questo investimento è in linea con la Vision 2026 di Apollo Tyres, in cui la tecnologia è un pilastro fondamentale”.
La macchina Flat-trac, che è un componente chiave del centro Advanced Tyre Testing, viene utilizzata per caratterizzare i parametri di handling dei modelli di pneumatici, misurando le proprietà di forza e momento (F&M) per migliorare la dinamica del veicolo. Questa macchina è progettata su misura per soddisfare le esigenze di simulazione dei pneumatici dei veicoli futuri, come quelli elettrici e autonomi. A differenza delle versioni precedenti, questa macchina replica le situazioni della vita reale, comprese le manovre di emergenza, come curve improvvise con bassa aderenza e accelerazione con coppia elevata. Per le due ruote, invece, simula le inclinazioni più severe comuni tra i motociclisti premium.
Un altro componente di questa struttura di prova è la macchina per l’uniformità ad alta velocità combinata con la camera anecoica. Questo aiuta a simulare le proprietà NVH (Noise, Vibration and Harshness) dei pneumatici, che sono fondamentali per i veicoli, in particolare per quelli elettrici e premium. Questa macchina combina lo studio dei parametri di comfort, sia meccanico che acustico, costruendo diversi profili stradali per i pneumatici da testare.
Grazie al nuovo centro prove, Apollo Tyres cercherà di ridurre i test costosi e dispendiosi in termini di tempo che vengono condotti su diverse piste in tutto il mondo.


