Il porto di Anversa ospiterà il primo impianto europeo di lavorazione dei PFU di Bolder Industries
Quando entrerà in funzione nel 2024, l’impianto di lavorazione di pneumatici fuori uso che Bolder Industries, Inc. e tre partner stanno allestendo nel porto di Anversa sarà in grado di lavorare circa 3 milioni di PFU all’anno. Ciò, afferma Bolder, “aumenterà drasticamente” i volumi di produzione di BolderBlack e BolderOil per soddisfare la crescente domanda del mercato di queste materie prime sostenibili e circolari in Europa e oltre.
Il 3 novembre il fornitore di soluzioni di economia circolare per l’industria della gomma della plastica e della petrolchimica con sede negli Stati Uniti, ha annunciato l’intenzione di creare il suo primo impianto nell’UE insieme al gruppo Antea, Cyclops e OSQB. L’impianto sarà situato nel distretto NextGen del porto principale del Belgio.
I partner hanno considerato più sedi
Il gruppo Antea è stato determinante nell’aiutare Bolder a identificare l’ubicazione della sede europea e sosterrà la richiesta delle autorizzazioni per andare avanti con il progetto. La partnership ha preso in considerazione più sedi europee e ha selezionato il porto di Anversa per la sua dedizione alla sostenibilità, le partnership con altre organizzazioni circolari, l’accesso ai canali e ai sistemi ferroviari e la vicinanza al crescente elenco di clienti di Bolder.
“Bolder ha fatto una mossa intelligente scegliendo questa specifica località, vicino al più grande polo petrolchimico d’Europa: le possibilità di trasporto multimodale e l’attenzione del sito all’economia circolare lo rendono la scelta ideale”, afferma Jan Parys, direttore generale del Gruppo Antea Belgio. “Siamo lieti di guidare Bolder Industries attraverso l’intero processo di autorizzazione. È un altro passo verso la costruzione di un porto in crescita sostenibile e di una città vivibile”
Bolder Industries baserà il progetto dello stabilimento belga sul suo stabilimento statunitense nel Missouri e sul suo secondo stabilimento più grande a Terre Haute, nell’Indiana. La fase 1 della sede di Bolder ad Anversa ospiterà tre reattori in loco. La sede rafforzerà i risparmi ambientali di Bolder Industries utilizzando il 98% in meno di CO2 e l’85% in meno di acqua ed energia rispetto ai metodi tradizionali di produzione di nerofumo vergine, utilizzando il 98% di ogni pneumatico.
Cyclops e OSQB
Cyclops è stato scelto come partner di gestione del progetto di Bolder per la sua esperienza con gli impianti di riciclaggio industriale e l’impegno per una transizione verso una società climaticamente neutra. “La nostra partnership con Bolder Industries, una delle prime due aziende a costruire nel distretto NextGen di Anversa, ci offre l’opportunità di fare la differenza come azienda e lavorare per un futuro migliore”, afferma Ruth Van Hellemont, amministratore delegato di Cyclops.
Bolder ha scelto OSQB per la costruzione del sito, grazie alla capacità di occuparsi di architettura, ingegneria strutturale e ingegneria tecnica sotto lo stesso tetto. “La strada verso pneumatici sostenibili è possibile solo se ci muoviamo verso il riciclo completo dei rifiuti di pneumatici. Siamo entusiasti di collaborare con Bolder nella costruzione del nuovo impianto di riciclaggio di Anversa, dove applicheremo materiali in gomma e plastica BolderBlack nel concetto architettonico, mostrando la versatilità del prodotto”, afferma Tanguy Oosterlynck, fondatore di OSQB Architects.
Game changer per clienti internazionali
“Antea Group, OSQB e Cyclops sono i partner ideali per portare a buon fine Bolder Industries Belgium. Sono ambiziosi e impegnati a risolvere i problemi ambientali come lo siamo noi e hanno dimostrato di avere successo nella realizzazione di progetti simili al nostro, in modo fluido ed efficace”, afferma Wim van Den Broeck, direttore dello sviluppo del progetto per Bolder Industries. Wim, originario di Anversa, è entrato a far parte del team Bolder all’inizio del 2022, portando esperienza nella pirolisi delle materie plastiche e una profonda esperienza nello sviluppo locale e nella logistica dal suo lavoro su progetti infrastrutturali nella città di Anversa e progetti industriali nel porto di Anversa.
“La sede di Bolder Industries ad Anversa sarà un game changer per i nostri clienti internazionali”, aggiunge Tony Wibbeler, fondatore e amministratore delegato di Bolder Industries. “Una volta operativi, possiamo servire più facilmente i nostri clienti ed espandere la nostra consegna ai principali mercati, compresi i produttori di pneumatici con sede nell’UE. Non vediamo l’ora di ampliare l’impatto sostenibile dei nostri clienti, far crescere il nostro team a livello internazionale e affermarci come fornitore globale di soluzioni circolari”.