Notizie

Trelleborg multata per la non corretta divulgazione delle informazioni sull’acquisizione da parte di Yokohama

Trelleborg AB è stata multata per 9,6 milioni di corone svedesi (circa 880.000 euro) dai funzionari del mercato azionario svedese, Nasdaq Stockholm, per aver reagito troppo lentamente alle segnalazioni internazionali sulla – all’epoca – proposta di vendita della sua attività Trelleborg Wheel Systems (TWS) a Yokohama.

Il comitato disciplinare del Nasdaq di Stoccolma ha dichiarato infatti che Trelleborg avrebbe dovuto rispondere più rapidamente a un articolo pubblicato il 23 dicembre 2021 sul giornale economico svedese Dagens Industri, che riferiva della potenziale vendita di Trelleborg Wheel Systems a Yokohama. Su questo punto, la commissione disciplinare ha ritenuto che Trelleborg abbia violato l’articolo 17 dell’UE Market Abuse Regulation (MAR), non rilasciando un comunicato stampa ufficiale di chiarimento.

Trelleborg aveva confermato, alcuni giorni dopo, la manifestazione di interesse da parte di terzi per l’acquisizione dell’area di business TWS e, successivamente, a marzo 2022, aveva confermato la notizia della vendita di Trelleborg Wheel Systems a Yokohama.

In risposta alle obiezioni del Nasdaq di Stoccolma, Trelleborg ha emesso il 30 novembre una dichiarazione ufficiale dove sostiene che “… la questione è stata gestita correttamente” e che le prime discussioni con partner esterni si svolgevano nel dicembre 2021, e “non erano sufficientemente precise per informare il mercato“.

Trelleborg dovrebbe completare la vendita di Trelleborg Wheel Systems a Yokohama entro la fine dell’anno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano