Notizie

Autobild Sportscars testa i pneumatici invernali per auto sportive

AutoBild Sportscars ha testato 9 prodotti invernali in dimensione 245/40 R19 98V/W per auto sportive, gommando una Cupra Formentor VZ5.

Il Blizzak LM005 di Bridgestone e il Winter I*Cept Evo³ di Hankook sono stati i primi a tagliare il traguardo, a pari merito. Entrambi si sono presentati come pneumatici molto equilibrati nel test e hanno ricevuto solo una piccola critica per il “livello di prezzo elevato” (Bridgestone) e per il “comfort solo nella media” (Hankook). Entrambi i prodotti hanno ricevuto il rating “esemplare”.

Il Bridgestone ha indicati, come punti di forza, l’essere un pneumatico premium esemplare con qualità molto buone su neve, elevata precisione di guida, handling dinamico su asciutto e bagnato, ridotti spazi di frenata su neve e bagnato, comfort di guida, resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante.

L’Hankook, invece, viene elogiato per il grande potenziale di prestazioni equilibrato, il comportamento di sterzo preciso, i brevi spazi di frenata su neve e bagnato, le proprietà di guida dinamiche tutte le condizioni atmosferiche e il prezzo equo.

Al terzo posto, esemplare anche lui, arriva il WinterContact TS 870 P di Continental. Tra i punti di forza, le qualità di guida stabili in tutte le condizioni atmosferiche, le proprietà invernali molto buone, con brevi spazi di frenata e l’handling sportivo e dinamico, il ridotto rumore di rotolamento, la bassa resistenza al rotolamento (risparmio di carburante). Unico punto debole? Il livello dei prezzi elevato.

Quarto è arrivato lo “Snow King”, Michelin Pilot Alpin 5, titolo che AutoBild Sportcars riserva al pneumatico con le migliori prestazioni di guida su ghiaccio e neve. Oltre a questo, tra i punti di forza il comportamento di sterzata preciso, le caratteristiche di guida dinamiche su asciutto e la silenziosità. Tra i punti deboli il prezzo elevato e, soprattutto, lo spazio di frenata leggermente lungo sul bagnato, che gli ha negato la valutazione esemplare in favore di “Buono”.

Un bel quinto posto lo ottiene il Falken Eurowinter HS01, che dalla sua ha qualità invernali convincenti, brevi spazi di frenata con qualsiasi meteo, sicurezza in aquaplaning, handling stabile sull’asciutto, silenziosità e prezzo basso. Tra i contro, invece, leggero sottosterzo su bagnato e elevata resistenza allo rotolamento.

Adesso è il turno dei 3 pneumatici giudicati “discreti”. Stiamo parlando del Wintrac Pro di Vredesteinche tra i pro offre elevata trazione e brevi spazi di frenata su ghiaccio e neve, handling sportivo e dinamico e comportamento in curva preciso su strade bagnate, handling sicuro sull’asciutto, prezzo equo. Come punti deboli: sottosterzo sulla neve, elevata resistenza al rotolamento.

Segue il Discoverer Winter di Cooper, un pneumatico invernale con buone caratteristiche di guida su neve compatta, silenziosità e buon comfort. I punti deboli? Distanze di frenata sull’asciutto e sul bagnato più lunghe, grip moderato e sottosterzo su strade asciutte, elevata resistenza al rotolamento.

L’ultimo prodotto discreto è il Premitra Snow WP6 di Maxxis. Offre brevi spazi di frenata sulla neve, buona sicurezza in aquaplaning e prezzo basso. Come punti deboli, invece, qualità di guida solo discrete su strade innevate e asciutte, spazi di frenata sull’asciutto e sul bagnato leggermente lunghi, elevata resistenza al rotolamento.

L’ultimo prodotto in classifica è il Minerva Ice-Plus S210, che AutoBild Sportscars considera “non consigliato”. Per lui tra i pro handling stabile su asciutto e bassa rumorosità. Numerosi i punti deboli: comportamento di guida significativamente limitato su neve e bagnato, spazi di frenata su neve e bagnato pericolosamente estesi, risposta dello sterzo spugnosa, basse riserve di sicurezza in aquaplaning.

© riproduzione riservata
made by nodopiano