Bridgestone investe 250 milioni di dollari in Costa Rica
Bridgestone Americas ha annunciato un investimento di circa 190 milioni di dollari per rinnovare ed espandere il suo stabilimento situato a Belén de Heredia, in Costa Rica. Questo investimento si aggiunge agli oltre 60 milioni di dollari previsti per il periodo 2022-2026, per un investimento totale di oltre 250 milioni di dollari nel corso del quinquennio.
Grazie al nuovo investimento di capitale, l’azienda sarà in grado di ampliare le strutture e aumentare la sua capacità produttiva di pneumatici per autovetture, furgoni e camion fino al 36% entro il 2026 e aggiungere oltre 160 nuovi posti di lavoro permanenti.
“Questo nuovo investimento rappresenta un passo importante per la capacità produttiva di pneumatici di Bridgestone e rafforza anche il nostro impegno a contribuire allo sviluppo economico e sociale del Costa Rica”, ha dichiarato Alfonso Zendejas, presidente di Bridgestone Latin America North. “Questo investimento rafforza l’impegno di Bridgestone in Costa Rica come luogo strategico per le attività commerciali locali e globali e contribuisce ulteriormente alla nostra capacità di massimizzare il valore per tutti i nostri stakeholder”.
L’investimento integra il piano strategico per la crescita sostenibile, che l’azienda sta implementando negli ultimi anni per espandere le attività che operano nel Paese. Dal 2020 ad oggi, Bridgestone Costa Rica ha investito oltre 38,5 milioni di dollari, di cui 36 milioni di dollari sono stati destinati a progetti di modernizzazione ed efficienza per lo stabilimento produttivo, 2 milioni di dollari per l’espansione dello stabilimento di Turrialba e 0,5 milioni di dollari per rafforzare le operazioni di Bridgestone Business Services.
“In Bridgestone, crediamo nel grande potenziale del mercato latinoamericano, nonché negli alti livelli di qualità e affidabilità della forza lavoro locale. Grazie alla fiducia della società e all’impegno quotidiano dei nostri compagni di squadra, l’America Latina rimarrà una delle regioni più importanti per l’azienda in tutto il mondo“, ha dichiarato Celso Villalva, vice president of Latin American Manufacturing di Bridgestone Americas.
L’espansione dello stabilimento in Costa Rica supporta l’impegno Bridgestone E8 che pone la sostenibilità al centro della strategia e si compone di 8 valori simili a Bridgestone che iniziano con la lettera “E” (Energy, Ecology, Efficiency, Extension, Economy, Emotion, Ease, and Empowerment). Bridgestone si è impegnata a collaborare con dipendenti, società, partner e clienti per realizzare una società sostenibile. Questo progetto di espansione esalta i valori di “Estensione”, “Economia” ed “Ecologia”, poiché prevede l’adozione di nuove macchine e tecnologie di produzione, nonché la sostituzione di due caldaie a gasolio con quelle elettriche, con conseguente produzione più efficiente con zero emissioni di carbonio.
“Con l’espansione dello stabilimento, saremo in grado di continuare a soddisfare le esigenze attuali e future dei nostri clienti, concentrandoci sulla produzione di pneumatici premium per i mercati nazionali ed esteri e soluzioni sostenibili con prodotti pronti per l’era digitale”, ha spiegato Pablo Jiménez, direttore di produzione di Bridgestone Costa Rica. Bridgestone Americas.
Lo stabilimento Bridgestone di Belén de Heredia ha iniziato a funzionare nel 1967. Si concentra sulla produzione di pneumatici per autovetture, furgoni e camion per i mercati nazionali ed esteri e impiega circa 1.000 persone.
Oltre allo stabilimento di pneumatici, Bridgestone mantiene il funzionamento dei suoi Bridgestone Business Services a Heredia con oltre 500 dipendenti, lo stabilimento di produzione Firestone Industrial Products a Turrialba, che impiega circa 250 persone e, più recentemente, una nuova business unit per le attività commerciali che opera all’interno della Free Trade Zone e impiega circa 100 persone.


