BYD si è aggiudicata una commessa di 64 unità di eBus da parte di Nobina, in Norvegia
BYD, leader mondiale nella produzione di batterie e veicoli a zero emissioni, si è aggiudicata un’importante commessa di autobus elettrici da parte di Nobina, il maggiore operatore di trasporto pubblico scandinavo. L’ordine di 64 eBus BYD, effettuato da Nobina Fleet Norge AS, verrà consegnato nel secondo trimestre del 2023.
L’ordinativo comprende 40 unità di eBus BYD a pianale ribassato da 12 metri e 24 da 15 metri. Quando saranno consegnate, l’anno prossimo, entreranno in servizio sulle linee gestite da Nobina nella regione di Nedre Glomma.
Entrambe le versioni da 12 e 15 metri dell’eBus BYD a pianale ribassato, che verranno fornite a Nobina, beneficiano della tecnologia delle batterie al ferro-fosfato BYD, sviluppata per aumentare la sicurezza, migliorare le prestazioni ed estendere l’autonomia di guida. Un altro vantaggio chiave inerente questi eBus è l’esclusivo controller 6-in-1 di BYD, che integra l’intero ecosistema dell’autobus per una maggiore affidabilità e livelli più elevati di efficienza operativa. Il Sistema di Gestione Termica delle batterie di BYD, in grado di migliorare l’affidabilità in condizioni climatiche estreme, rende gli eBus BYD una soluzione ottimale in Norvegia.
Con una sola ricarica, gli eBus BYD a pianale ribassato da 12 metri offrono un’autonomia notevole, fino a 450 km, mentre quelli più grandi, da 15 metri, raggiungono i 400 km, valori che li rendono entrambi efficienti dal punto di vista operativo per le società di trasporto pubblico.
Nobina ha oltre 300 autobus BYD completamente elettrici in servizio nelle sue flotte, o in corso d’ordine, che operano in Svezia, Norvegia e Finlandia. Il rapporto commerciale con BYD continua a svilupparsi con la transizione delle flotte di Nobina verso l’elettrificazione a zero emissioni. Le esperienze positive hanno influenzato la ripetizione degli ordini di autobus BYD completamente elettrici. Attualmente, sono più di 650 gli eBus BYD in servizio o prossimi a diventare operativi, nei Paesi nordici; finora hanno percorso complessivamente 55 milioni di chilometri, riducendo le emissioni di CO2 di oltre 59.000 tonnellate.
Edison Yin, Regional Manager Nordics di BYD, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver instaurato una relazione così solida con Nobina in Norvegia, confermata da questo ultimo ordine di eBus. Prevediamo di introdurre nel Paese un numero ancora maggiore di eBus BYD non inquinanti, in grado di favorire un trasporto pubblico locale a zero emissioni. L’impegno di BYD per la tutela dell’ambiente e i valori fondamentali della sostenibilità sono perfettamente in linea con la visione di Nobina di un futuro più green. Siamo fiduciosi di poter lavorare insieme per far progredire l’elettrificazione e la decarbonizzazione nei Paesi nordici”.
“La nostra flotta di eBus nei Paesi nordici continua a crescere – ha dichiarato Jens Råsten, Fleet Manager del Gruppo Nobina – e l’ordine della Norvegia ne è la dimostrazione. Siamo soddisfatti di BYD, che ha dimostrato di essere un partner affidabile”.