Auto Motor und Sport testa i pneumatici invernali da 19 pollici
La rivista Auto Motor und Sport ha realizzato un test sui pneumatici invernali nella misura 245/45 R19 utilizzando come auto di prova delle Audi A6 e A7 Quattro.
La conclusione del test manager Thiemo Fleck è inequivocabile: “Anche se i pneumatici all season sono trendy e hanno sicuramente dei vantaggi, non c’è modo di superare i pneumatici invernali. Soprattutto non per coloro che prendono sul serio l’inverno e vogliono arrivare a destinazione in sicurezza e in tempo con qualsiasi condizione atmosferica.”
I pneumatici Bridgestone Blizzak LM 005, Continental WinterContact TS 870 P, Cooper Discoverer Winter, Falken Eurowinter HS01, Firestone Winterhawk 4, Michelin Pilot Alpin 5, Uniroyal Winter Expert e Vredestein Wintrac Pro si sono sfidati, e non tutti hanno fatto bene. Ecco i dettagli.
Innanzitutto, Auto Motor und Sport spiega che ha abbassato il peso della neve nel totale complessivo, passando da 30 a 20%, a causa del cambiamento dell’inverno tedesco. Parola chiave: cambiamento climatico. Il tester Thiemo Fleck spiega: “Il grip sicuro su superfici fredde e bagnate, l’elevata resistenza all’aquaplaning e alla fanghiglia, nonché il comportamento di guida stabile anche a velocità elevate o in situazioni critiche con manovre evasive hanno acquisito importanza e stanno sempre più surclassando le proprietà specifiche dell’inverno come trazione su neve e ghiaccio.”
Ma il comportamento su neve non è l’unico cambiamento: la rivista risponde alla “realtà di oggi” aumentando il peso del comportamento su bagnato e i criteri ambientali, che ora pesano rispettivamente il 35% (in precedenza il 30%) e il 15% (in precedenza il 10%). Solo la prestazione di guida su fondo asciutto resta invariata nel suo contributo alla valutazione complessiva: 30%.
A vincere il test è, nonostante il calo dell’importanza dell’elemento neve, il pneumatico che va meglio su questa superficie: Michelin Pilot Alpin 5. Il pneumatico francese non solo vince la categoria neve, ma la conquista a punteggio pieno. Dove va un pò peggio rispetto al resto delle prove è su bagnato.
Questo pneumatico ha un’eccellente dinamica di guida con risposta diretta dello sterzo, alti livelli di grip, ampie riserve e miglior equilibrio su neve. Spazi di frenata brevi, elevata capacità in curva e grande precisione di guida su asciutto. Come punti di debolezza: frenata su bagnato non ottimale, aquaplaning precoce, soprattutto in curva, un pò troppo rumoroso.
Il secondo classificato è il Continental WinterContact TS 870 P. I pneumatici prodotti ad Hannover brillano in tutte le sottodiscipline con prestazioni (a volte significativamente) migliori rispetto al concorrente francese. Unica eccezione: le proprietà su neve. Di lui i tester dicono che, nonostante lievi carenze di grip in curva, la manovrabilità e la controllabile su neve sono molto facili, con ampie riserve. E’ equilibrato sul bagnato. Su asciutto presenta brevi spazi di frenata, con un comportamento preciso e aderente. Tra i punti di debolezza, la frenata su bagnato relativamente debole, aquaplaning precoce, soprattutto longitudinale e ridotto grip in curva.
Sia il Michelin Pilot Alpin 5 che il Continental WinterContact TS 870 P hanno ottenuto un punteggio complessivo di 8,5 su 10 dieci punti massimi possibili, e il giudizio “molto buono”. Tuttavia, solo la gomma Michelin ha ricevuto l’elogio extra “Best in the test”. La rivista non spiega il motivo di questa decisione.
I tester sono rimasti ugualmente colpiti anche dal terzo e dal quarto classificato, tanto da assegnare loro lo stesso giudizio finale “molto buono”: stiamo parlando del Vredestein Wintrac Pro e del Bridgestone Blizzak LM 005, che hanno superato il test Auto-Motor-und-Sport senza grosse critiche con valutazioni complessive rispettivamente di 8,1 e 8,0 punti. Il Vredestein Wintrac Pro – il “re del bagnato” – ha rivelato solo “piccoli punti deboli”, ma per il resto è “sicuro con tutte le condizioni atmosferiche”, con ottima trazione e frenata sulla neve. Su bagnato offre proprietà equilibrate, con il cambio di corsia sicuro. Come punti deboli presenta una limitata controllabilità in situazioni al limite sul bagnato e spazi di frenata più lunghi su asciutto. E’ inoltre sensibile alle variazioni di carico ed, infine, un pò rumoroso. Auto Motor und Sport ha indicato il Wintrac Pro come suggerimento per il rapporto qualità-prezzo.
Il Bridgestone Blizzak LM 005 è considerato molto equilibrato, affidabile e facilmente gestibile sulla neve. Presenta spazi di frenata su bagnato estremamente ridotti. Su asciutto è dinamico, con uno sterzo spontaneo e agile. Come punti deboli, tuttavia, presenta spazi di frenata più lunghi su asciutto, ha un pò di sovrasterzo su asciutto con il cambio del carico ad alta velocità.
Il Winterhawk 4, del second brand di Bridgestone, Firestone, ha ottenuto una valutazione complessiva di 7,3, che corrisponde al voto “buono” nel sistema di valutazione della scuola tedesca. Il Winterhawk di quarta generazione è facilmente gestibile, con un’ottima dinamica di guida, alti livelli di grip e generose riserve su neve. Su asciutto equilibrato e dinamico. Tra le debolezze, su bagnato la frenata è debole ed è sensibile alle variazioni di carico, con ridotte riserve di sicurezza in aquaplaning. Lunghe distanze di frenata anche su asciutto. In abitacolo c’è un pò di rumore, il comfort è ridotto.
Gli ultimi 3 prodotti ottengono lo stesso punteggio, 5,7 punti, e lo stesso giudizio, sufficiente. Il Cooper Discoverer Winter presenta frenata e trazione su neve discreta. E’ un pneumatico tranquillo e comodo. Come punti di debolezza, le prestazioni su bagnato non sono all’altezza, con il rischio di sovrasterzo. Anche nelle curve su asciutto non è il massimo. La resistenza al rotolamento è elevata.
Segue l’Uniroyal Winter Expert, che ha una trazione discreta su neve e buone capacità in curva su asfalto asciutto. Come debolezze, presenta poca stabilità di guida e scarsa aderenza sul bagnato. Gli spazi di frenata sono troppo lunghi su bagnato e asciutto. E’ sensibile alle variazioni di carico nella guida veloce. E’, infine, rumoroso.
Chiude il gruppo il Falken Eurowinter HS 01, che offre buone prestazioni sul bagnato, con grande sicurezza in aquaplaning. Ha un sottosterzo sicuro e una dinamica di guida affidabile su asfalto asciutto ed è infine confortevole. Tra i punti di debolezza, la frenata lunga, la lenta risposta dello sterzo e il ridotto grip su neve.