Promobil testa i pneumatici invernali per veicoli commerciali
Promobil ha testato 6 pneumatici invernali per veicoli commerciali in dimensione 225/75 R16C. La rivista specializzata ha affermato che non ci sono dubbi sul fatto che i veri pneumatici invernali, rispetto ai profili per tutte le stagioni, siano la scelta migliore per i conducenti di furgoni che vogliono o devono guidare in condizioni stradali invernali.
Tuttavia, Promobil ha adattato i suoi criteri di test agli inverni con meno neve, assegnando alle singole sottocategorie pesi diversi rispetto agli anni scorsi. Le prestazioni su neve dei sei pneumatici testati rappresentano solo il 20% del punteggio complessivo, invece del precedente 30%, mentre le proprietà su bagnato e ambientali hanno ciascuna un’influenza di cinque punti percentuali in più.
Con queste premesse, due pneumatici della stessa azienda, Continental, sono stati “consigliati”, con il second brand Uniroyal che un pò a sorpresa batte il cugino più titolato. Altri tre pneumatici sono stati valutati “consigliati” davanti al fanale posteriore, che è stato ritenuto “sconsigliato”.
Thiemo Fleck, Head of Auto Motor und Sport (AMS) Professional e Head of Tire Testing per Auto e Autocarri Leggeri del Gruppo AMS, afferma che “i pneumatici invernali di oggi sono i più dinamici e sicuri che siano mai esistiti.” Tuttavia, questo ovviamente non vale allo stesso modo per tutti i pneumatici testati, vista l’ampia gamma di voti ricevuti dai sei candidati nel test Promobil.
Il Vanhawk 2 Winter di Firestone è stato, apparentemente, in grado di fare una buona impressione solo sulla neve. “Questo da solo non è sufficiente”, dice, soprattutto in vista delle “prestazioni molto scarse su tutte le discipline su bagnato” di questo pneumatico. Proprio per le prestazioni su bagnato, in particolare per la frenata, ha ricevuto una svalutazione di un punto nel punteggio complessivo. Viene criticata anche la sua elevata resistenza al rotolamento, mentre offre un buon grip in accelerazione e in frenata su neve e un “equilibrio neutro in curva”. E anche confortevole. Tuttavia, questi punti di forza non sono bastati a fargli conquistare un posto migliore dell’ultimo e, purtroppo, la valutazione complessiva “non consigliato”. Se non fosse stato svalutato di un punto per la frenata, sarebbe stato comunque “consigliato con riserva” secondo lo schema di valutazione Promobil.
Sarebbe, quindi, rimasto all’ultimo posto, perchè gli altri 3 prodotti sopra in classifica hanno tutti ottenuto un punteggio di almeno 7,5 punti e la valutazione “comunque consigliato”: stiamo parlando del Michelin Agilis Alpin, del Nokian Snowproof C e del Goodyear UltraGrip Cargo.
Al quinto posto, con 7,5 punti, si piazza Goodyear. Il pneumatico americano è stato in grado di brillare, tra le altre cose, con lo spazio di frenata più breve e un equilibrio dinamico sulla neve, nonché con “prestazioni discrete sul bagnato” e una rumorosità degli pneumatici molto ridotta. Ma a causa della sua maggiore distanza di frenata sull’asciutto e della sua “ristretta stabilità di guida in curva e durante le manovre evasive” non ha ottenuto più del quinto posto.
“Prestazioni relativamente deboli e scarse riserve sulla neve, lunghi spazi di frenata e scarsa aderenza sul bagnato, debole smorzamento sulle sconnessioni stradali” sono i punti deboli elencati per il pneumatico Nokian, che taglia il traguardo al quarto posto con una media ponderata di 7,7. I punti di forza, invece: spazio di frenata molto breve e manovrabilità sicura e a prova di curva su asfalto asciutto. Grande protezione contro l’aquaplaning in curva, anche in condizioni di forti piogge. Esemplare resistenza al rotolamento.
Michelin ottiene un punteggio di 7,9 su un massimo di dieci punti possibili e il podio finale. Il fatto che non potesse avanzare ulteriormente è apparentemente dovuto solo a un deficit minore e trascurabile nell’aquaplaning trasversale e al rumore dei pneumatici un pò elevato. Come punti di forza, invece, Promobil segnala buona trazione e grip in curva oltre ad un alto livello di riserve e sottosterzo sicuro sulla neve, buone proprietà equilibrate sul bagnato e prestazioni equilibrate su strade asciutte.
Al secondo posto, con 8,5 punti complessivi, arriva il Continental VanContact Winter. I punti di forza sono le prestazioni sulla neve equilibrate, con buona grip in curva e spazi di frenata ridotti. E’ affidabile e sicuro sul bagnato, con prestazioni molto equilibrate anche su asciutto. Come punti deboli, i tester segnalano distanze di frenata più lunghe e guida laterale limitata sulla neve.
Vince, con 0,1 punti di vantaggio, Uniroyal Snow Max 3, che convince per l’alto livello di grip e le elevate riserve di sicurezza sulla neve. Offre, inoltre, spazi di frenata molto brevi e aderenza superiore sul bagnato, buona resistenza all’aquaplaning e comodità. I contro, invece, si limitano a distanze di frenata più lunghe e dinamica limitata su asfalto asciutto.