Notizie

Arconic completa la vendita delle operazioni russe

Arconic Corporation, precedente proprietario di Alcoa Wheels fino a che l’azienda non si è separata in due entità distinte, Arconic e Howmet Aerospace, ha annunciato che la società ha completato la vendita del 100% delle sue attività russe a Promishlennie Investitsii LLC, il proprietario di maggioranza di VSMPO-AVISMA Corporation, per 230 milioni di dollari.

La transazione si è conclusa dopo che Arconic ha ricevuto tutte le approvazioni richieste, con la conseguente ricezione di 230 milioni di dollari di corrispettivo in contanti per tutte le attività russe della società. Il denaro detenuto in Russia non era disponibile per la distribuzione alla società madre a causa di un contenzioso avviato nel marzo 2020 dal Servizio federale antimonopoli della Federazione Russa (“FAS”). Arconic ha ceduto le entità soggette ai vincoli FAS e ritiene pertanto risolto il suo coinvolgimento nella causa FAS per effetto della dismissione.

Tim Myers, amministratore delegato, ha dichiarato: “Le attività della nostra operazione russa sono state limitate da prima della nostra comparsa come società autonoma nell’aprile 2020. Operare in Russia è diventato più difficile e la nostra capacità futura di lavorare è diventata sempre più incerta, alla luce dell’attuale contesto geopolitico. Questa transazione supporta i nostri investimenti in rendimenti futuri per i nostri azionisti. Voglio ringraziare l’eccezionale team delle operazioni russe che ha mantenuto la struttura in buone condizioni in queste circostanze difficili”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano