Notizie

Marangoni & Westlake, una partnership che funziona

Al bauma di Monaco, Marangoni ha condiviso lo stand con il suo partner cinese Hangzhou Zhongce Rubber Company (noto come ZC Rubber) e il suo brand di pneumatici Westlake. Abbiamo incontrato John Ruddy, sales manager European OTR Business di ZC Rubber, che ci ha raccontato il successo di questa collaborazione.

Come nasce la partnership con Marangoni?
Marangoni, 3-4 anni fa, cercava qualcuno con cui lavorare nel segmento dei pneumatici nuovi e ha scelto, come partner, ZC Rubber. Oggi possiamo dire che la decisione è stata buona e che la collaborazione funziona davvero molto bene.

In quali mercati è operativa la partnership per i pneumatici Westlake?
In Italia e in Germania, che sono mercati strategici per Marangoni. Proprio per questo motivo esponiamo insieme al bauma di Monaco, come avevamo già fatto nel 2019: incontrare ed entrare in contatto con i clienti finali. In Europa perseguiamo una politica rigorosamente monomarca e, anche se produciamo pneumatici OTR anche a marchio Goodride, in Italia e Germani siamo presenti esclusivamente con il marchio Westlake.

Avete lanciato dei nuovi prodotti OTR a bauma?
No, in realtà non abbiamo esposto dei nuovi pneumatici, ma stiamo sviluppando delle novità che saranno pronte per il prossimo anno. Il mercato cambia costantemente, per cui anche noi cerchiamo di proporre qualcosa di nuovo ogni anno.

Offrite anche dei servizi insieme alle gomme OTR?
Nei mercati locali abbiamo distributori locali, che vendono i pneumatici ai dealer, che, a loro volta, offrono dei servizi ai consumatori finali. Noi siamo i produttori e ci limitiamo a inviare i pneumatici direttamente dalla fabbrica ai distributori.

Come vanno le vendite nel mercato italiano?
Bene, non è un mercato piccolo. La collaborazione con Marangoni è iniziata nel 2019 e siamo cresciuti, anno dopo anno. Stiamo anche cercando di sviluppare del business nel primo equipaggiamento, insieme ai distributori, ma ci vuole del tempo.

Nel mercato europeo dei pneumatici OTR, in generale, i radiali nelle misure da 25, 29 e 33 pollici stanno vendendo abbastanza bene. Tra tutti i prodotti Westlake, il CB763 è quello che ha il più alto volume di vendite. Questo pneumatico viene utilizzato principalmente su pale gommate e autocarri con cassone ribaltabile ed è disponibile nelle misure da 25 pollici e 29 pollici. Anche i pneumatici per pale gommate CB773 e CB790 sono popolari. Infine il CB790 ha anche l’opzioni da 33 pollici.

La produzione è sufficiente a soddisfare la domanda dei mercati?
Abbiamo acquisito all’inizio dell’anno Tutric, l’azienda cinese più importante e professionale per la produzione di pneumatici speciali e stiamo spostando la produzione radiale da Hangzou a questa fabbrica, con l’obiettivo di raddoppiare la nostra produzione di pneumatici OTR.
È sempre una battaglia soddisfare la domanda di questo segmento, ma con questa acquisizione, siamo pronti a fornire tutti gli ordini dei nostri clienti.

Cosa si aspetta dal mercato nei prossimi anni?
Il mercato sta andando bene e la nostra collaborazione con Marangoni è molto forte.
Siamo contenti di aver partecipato a bauma, perché ci ha dato una sensazione positiva su come andrà il mercato nei prossimi due anni. Prima di venire, ero personalmente un po’ preoccupato: il mercato calerà o continuerà a crescere? Niente è certo, ma per i prossimi due anni, siamo ottimisti, perché l’OTR, per fortuna, è uno dei segmenti più forti del settore penumatici.

La ricostruzione Marangoni e i pneumatici Westlake, è un matrimonio che funziona?
I pneumatici Westlake hanno una ricostruibilità superiore e questo li rende particolarmente adatti alla collaborazione con Marangoni Retreading Systems, che è da moltissimi anni del settore della ricostruzione. Inoltre, anche per le gomme nuove, la ricostruzione è un elemento green che con l’utente finale funziona. Insomma, possiamo davvero parlare di una partnership vincente per tutti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano