Agricoltura

Pneumatici e macchine agricole: il team Prometeon partecipa ai corsi di Provana

Cresce l’offerta formativa di Provana Group, che nel mese di settembre ha incontrato la squadra tecnico-commerciale di Prometeon Tyre Group e tenuto, presso la sua struttura a Izano (CR), il corso sulla ruota agricola, dal titolo “L’evoluzione delle competenze tecniche: il comportamento dei pneumatici sulle macchine agricole”.

Durante la giornata di training, i docenti si sono focalizzati principalmente sugli aspetti tecnici del pneumatico e della ruota agricola, che sono fattori sempre più importanti per l’utilizzo corretto del pneumatico (VF /IF) stesso, che oggi è sempre più performante nel ridurre il compattamento del suolo e ottimizzare al massimo il consumo carburante, sia in campo che su strada.

Il training si è svolto con dei formatori esperti del mercato dei pneumatici agricoli e specializzati nell’area testing/sviluppo di nuovi prodotti. Sulla base dei risultati delle attività di testing sul campo, condotte in questi anni da Provana Group, è stato definito come consigliare il giusto prodotto, tenendo in considerazione variabili come pressione, carico, anticipo e rapporto meccanico. Alla teoria sono state affiancate dimostrazioni pratiche, per capire come misurare e calcolare i vari parametri dell’accoppiata ruota/trattore. Ampio spazio è stato dedicato a sessioni di Q&A, per comprendere i dubbi e le necessità di approfondimento dei partecipanti al corso, a cui sono seguite simulazioni reali.

Il corso ha permesso ai tecnici di aggiornare le proprie competenze sulla ruota agricola, alla luce dell’evoluzione tecnologica delle componenti meccaniche e del controllo digitale dei trattori, consentendo anche alla funzione commerciale di avere una comprensione generale del pneumatico per macchine agricole, con un particolare focus sull’incidenza sul costo totale di esercizio di un’azienda agricola e in particolare sul consumo di gasolio. Il pneumatico agricolo, infatti, è un prodotto molto tecnico, che richiede un’elevata expertise per essere proposto al cliente finale nel modo corretto.

Una tematica di particolare interesse è stata quella relativa alle trasformazioni, a fronte dell’esigenza, da un lato dei costruttori di macchine agricole di standardizzare le misure dei pneumatici, e dall’altro delle aziende agricole di adottare la soluzione gomma/cerchio che garantisca la maggiore produttività per tipo di utilizzo. 

Alla fine del corso è stato fornito un attestato di partecipazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano