Contoterzista Driver Trophy: agromeccanici in gara
La nuova edizione di EIMA International vede l’esordio di un nuovo evento. Si tratta del premio al miglior contoterzista conducente di mezzi meccanici, promosso da NewBusinessMedia. Ogni giorno i migliori conducenti si sfidano con prove di velocità e di abilità dinnanzi al pubblico della grande kermesse bolognese.
Nell’edizione 2022 di Eima International, più dinamica di sempre, con diverse attività all’aperto e macchine spesso in movimento nelle aree attrezzate fra i padiglioni dell’esposizione, spicca per originalità il Contoterzista Driver Trophy. Nella grande maggioranza dei casi sono gli agromeccanici a governare, nel senso più ampio del termine, le macchine agricole. E sono queste le figure in grado di ottenere il meglio in termini di prestazioni da trattori, mietitrebbie e attrezzature. In questa ampia platea c’è chi ha voglia di mostrare la propria abilità e misurarsi con gli altri professionisti.
Nasce così l’idea di un concorso per incoronare il miglior pilota di mezzi agricoli. Tra la sfida sportiva e la performance professionale all’Eima International ha dunque esordito il Contoterzista Driver Trophy pensato da Edagricole, casa editrice del gruppo Tecniche Nuove, insieme a FederUnacoma e a Cai Agromec, la Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani.
Si tratta di una gara che si rinnova nei quattro giorni dell’esposizione dal 9 al 12, dalle 12.30 alle 14.30 nell’area esterna al padiglione 31, alla quale partecipano cinque contoterzisti iscritti a Cai Agromec, selezionati dalle diverse associazioni provinciali.
Per partecipare servono ovviamente patente e abilitazione alla guida del trattore. Naturalmente non si tratta solo di una gara di velocità, ma di abilità visto che i concorrenti si misurano in tre prove, che ricalcano operazioni abbastanza frequenti nell’operatività agromeccanica abituale.
Le prove di abilità sono:
- manovra in retromarcia su percorso delimitato da coni (come quelli autostradali) con rimorchio;
- gimkana sull’asfalto su percorso “tracciato” con coni di plastica equipaggiato con falciatrice anteriore;
- prova di abilità e precisione con un sollevatore telescopico (carico bin x raccolta frutta e impilamento su di un altro bin x raccolta frutta).
Nel campo di gara hanno fatto bella mostra di sé due trattori (un McCormick e un Valtra), un sollevatore Merlo, un rimorchio Zaccaria e un’attrezzatura Maschio Gaspardo. Le performance si misurano in velocità, ma la precisione gioca un ruolo fondamentale poiché per ogni errore sono previste penalità in termini di secondi che verranno sommati al tempo finale. Al termine di ogni gara viene premiato il vincitore. Il miglior contoterzista dei quattro giorni di Driver Trophy riceverà un premio finale che gli verrà consegnato in occasione del Contoterzista Day, previsto per il 3 dicembre 2022 a Uboldo (Va) presso lo stabilimento Adr.