Italy’s Best Employers: Berner tra i migliori 400 datori di lavoro in Italia
“Ascoltare il web è oggi fondamentale nella valutazione delle aziende, perché le persone utilizzano sempre di più i social per esprimersi”. Questo è quanto sostiene l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Itqf), il quale ha condotto, insieme al suo partner media La Repubblica Affari&Finanza, un’attenta analisi sui datori di lavoro in Italia per mezzo del Social Listening Index. Durante la quinta edizione di questo studio, l’Istituto ha raccolto oltre 2 milioni di citazioni dal web (includendo social media, blog, forum, portali di lavoro, video, e altri materiali). In totale, la ricerca ha coinvolto 27 Paesi e 2000 realtà, di cui solo 400 sono state selezionate tra le migliori. Siamo lieti di annunciare che tra queste 400 aziende figura anche Berner S.p.A.

Il metodo utilizzato per svolgere quest’analisi è quello del Social Listening Index, attraverso il quale l’intelligenza artificiale controlla le citazioni online che fanno riferimento ai datori di lavoro in Italia e le categorizza in base alla tonalità e al modo in cui sono scritte, identificandole come positive o negative. Una volta raccolti i dati presenti sui social media e sui vari canali web, le reti neurali si occupano di elaborare e classificare i contenuti in aree tematiche.
I parametri di analisi per questa ricerca sono stati principalmente i seguenti: la cultura aziendale, la politica del personale, l’attrattiva del datore di lavoro, le condizioni e l’orario di lavoro, infine l’atmosfera dell’ambiente lavorativo. Sono stati determinanti anche elementi come l’opportunità di avanzamento professionale e la possibilità di fare rete.
Berner dimostra la sua ottima reputazione online posizionandosi al quinto posto in classifica, nella categoria di riferimento. Grazie alla particolare attenzione verso i propri collaboratori, principio cardine della cultura aziendale e dei valori, Berner si concentra sull’asset che rappresenta veramente il pilastro dell’azienda: le persone. Per Berner la crescita parte da un percorso di investimento sui propri collaboratori. E’ per questo motivo che, anche quest’anno, collabora con il centro di formazione professionale ELIS per selezionare giovani fortemente motivati a trasformare la loro passione in carriera professionale come Consulenti di Vendita. L’azienda, per il secondo anno, promuove il Berner Talent Program. Si tratta di un percorso di formazione e di inserimento gratuito in azienda, incentrato sulla crescita professionale e finalizzato all’assunzione con contratto di apprendistato. Il Talent Program è aperto agli under 28 e inizierà nel mese di novembre 2022, si terrà in presenza presso la sede ELIS di Roma e presso la sede aziendale di Verona.
Le iscrizioni sono ancora aperte – per maggiori informazioni relative al Berner Talent Program, è possibile visitare il sito https://www.elis.org/education-training/inserimento-al-lavoro/talent-berner/

