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Indistruttibili: al bauma 2022 Mercedes-Benz Trucks presenta una selezione di veicoli diesel per un impiego affidabile e sicuro nel settore delle costruzioni

Robustezza, affidabilità ed efficienza, ma anche comfort di marcia e facile realizzazione degli allestimenti: è questo il cuore del problema, quando si tratta di scegliere il truck giusto per il duro lavoro quotidiano del settore dell’edilizia. La logistica nei cantieri, infatti, è caratterizzata da fondi irregolari, vie di accesso strette e poco spazio per le manovre, nonché dalla necessità di trasportare attrezzature e materiali pesanti.

Tutto ciò rappresenta una grande sfida per i veicoli industriali utilizzati. In tale ottica, Mercedes-Benz Trucks offre un ampio portafoglio di prodotti pressoché in qualunque segmento, come dimostra la sua presenza al bauma di Monaco di Baviera, la fiera leader mondiale nel settore dell’edilizia. Dal 24 al 30 ottobre 2022, l’Azienda fornirà ai decisori, ai committenti ed agli addetti del settore internazionali informazioni dettagliate sulla sua gamma di veicoli e sui servizi concepiti per soddisfare al meglio le esigenze del Cliente.

Oltre agli autocarri elettrici a batteria esposti, viene dedicato molto spazio anche i veicoli industriali convenzionali con motore a gasolio. Tra gli highlight del bauma figurano l’Actros L Edition 3, diversi modelli Arocs con allestimenti di Hiab, Liebherr, Meiller, Palfinger e Putzmeister, l’Atego 1530 K con cassone ribaltabile su 3 lati di Meiller e l’Unimog 435.

Stina Fagerman, Head of Marketing, Sales and Services di Mercedes-Benz Trucks: “Le tecnologie dei veicoli e le soluzioni digitali integrate negli autocarri di Mercedes-Benz Trucks per il trasporto in ambito edile sono eccellenti in termini di robustezza, affidabilità ed efficienza, che si tratti di configurazioni di fabbrica o di veicoli completati da uno dei nostri numerosi partner ed allestitori.”

Actros L Edition 3: design unico e massimo comfort

Le condizioni di impiego gravose fanno parte del lavoro quotidiano nel settore dell’edilizia. Sul versante dei veicoli, tuttavia, ciò non deve escludere in alcun modo il massimo comfort, un design unico, uno stile individuale e la pura emozionalità. Per chi ama una certa dose di esclusività, quindi, Mercedes-Benz Trucks ha lanciato come modello speciale l’Actros L Edition 3. E fa anche una bella figura nei cantieri prossimi alle strade. Fino a 30 dotazioni supplementari negli interni e sugli esterni conferiscono ai 400 esemplari dell’edizione limitata un carattere inconfondibile. Il lusso dell’Edition 3 si esprime in una lunga serie di caratteristiche dell’equipaggiamento. Negli eleganti interni, queste comprendono, tra l’altro, la plancia in pelle Nappa beige almond ed ulteriori applicazioni in pelle alle maniglie delle porte, volante e sedili in pelle, diversi elementi in carbon look, la botola sul tetto con illuminazione soffusa, nonché, dotazione a richiesta, la zona riposo SoloStar con rivestimento in pelle beige Almond.

Tra gli highlight degli esterni figurano l’esclusiva pellicola adesiva sulla fiancata, le ‘strisce Rally’ sul frontale, il parasole verniciato in alluminio bianco con due fari supplementari a LED e scritta ‘Edition 3’, la stella Mercedes-Benz in dark chrome nonché la scritta Actros sulla zona superiore della parete posteriore della cabina. Lateralmente spiccano i gradini d’accesso in acciaio legato. Sono realizzati in acciaio legato anche i coprimozzi dell’asse anteriore e di quello posteriore.

La versione Edition 3 viene offerta per tutti i veicoli a due ed a tre assi dell’ultima generazione dell’Actros L con cabina GigaSpace e BigSpace e con guida a sinistra ed a destra. La verniciatura della cabina può essere scelta liberamente e può essere adattata ai colori aziendali del Cliente, mentre il frontale è sempre verniciato in alluminio bianco metallizzato, che garantisce un’elevata riconoscibilità del veicolo.

La terza generazione dell’OM 471 offre un’ulteriore valore aggiunto in termini di efficienza dei consumi, potenza e dinamismo

Per quanto riguarda la forza di propulsione, per l’Actros L Edition 3 – come in generale per tutti i modelli Actros ed Arocs – da ottobre del 2022 è disponibile anche la terza generazione del motore OM 471 da 12,8 litri per veicoli industriali pesanti. Il ‘nuovo’ motore si segnala per un’ampia gamma di innovazioni tecniche, che sono costantemente orientate alla riduzione del Total Cost of Ownership (TCO) in termini di guida a basso consumo di carburante, riduzione delle emissioni di CO2, minori costi di esercizio e maggiore redditività, senza alcun compromesso in materia di prestazioni, dinamica di marcia o comfort di guida.

Una delle leve più importanti per aumentare l’efficienza dei consumi nei moderni motori diesel è l’ottimizzazione della sovralimentazione turbo. Con la terza generazione dell’OM 471, Mercedes-Benz Trucks ha introdotto nuovi turbocompressori, specificamente messi a punto per le molteplici esigenze dei Clienti. La variante concepita per l’impiego nel trasporto sulle lunghe percorrenze si focalizza sul consumo di carburante minimo possibile. In combinazione con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico rivisitato, questo turbocompressore consente di ottenere il massimo risparmio di carburante – fino al quattro percento in meno rispetto alla generazione precedente.
La seconda variante di turbocompressore è concepita per una potenza elevata e per un’elevata forza frenante del motore ed è ideale per l’uso nel segmento dei carichi pesanti e delle costruzioni. Nelle versioni con potenza 450 e 480 CV, un ulteriore highlight della terza generazione dell’OM 471 è il programma Top Torque ampliato, che rende disponibile una maggiore potenza proprio quando è veramente necessaria.

Per una dinamica di marcia ancora superiore, Mercedes-Benz Trucks si è poi focalizzata anche sulla catena cinematica: la nuova gestione del cambio automatizzato PowerShift Advanced, grazie alla selezione precisa delle marce, consente partenze ed accelerazioni più rapide ed allo stesso tempo più fluide in molte situazioni. È stata ulteriormente ottimizzata anche la parametrizzazione del pedale dell’acceleratore: La maggiore sensibilità e dosabilità consente di effettuare manovre più delicate, mentre la risposta diretta offre un vantaggio in termini di dinamica in caso di elevate richieste di carico. Inoltre, ciò rende più agevole percorrere le rotatorie ed uscirvi in accelerazione nella massima disinvoltura.

La nuova catena cinematica è disponibile per tutte le serie di autocarri pesanti Mercedes-Benz: dall’Actros ed Actros F, all’Actros L, fino all’Arocs. Inoltre da aprile del 2023 il PowerShift Advanced sarà disponibile di serie, oltre che per l’OM 471, anche per i motori OM 470 ed OM 473, nonché per OM 936 e G 140 – quindi per tutti i motori per veicoli industriali di Mercedes-Benz Trucks.

Pensato ad hoc per gli impieghi più gravosi

La trazione anteriore attivabile a comando idraulico Hydraulic Auxiliary Drive (HAD) offre un’enorme facilitazione del lavoro sui truck Actros ed Arocs che viaggiano prevalentemente su strada, ma che occasionalmente devono compiere tragitti anche su tratti fuoristrada impegnativi, per esempio in cantieri e cave di pietra. L’HAD opera a velocità fino a 30 km/h e genera la capacità di trazione supplementare nella misura necessaria a superare, per esempio, pendenze impegnative anche su tratti sdrucciolevoli. Una dotazione speciale pionieristica, ed allo stesso tempo ormai proverbiale per gli impieghi più gravosi, nonché straordinariamente funzionale al trasporto pesante, è rappresentata dalla frizione con Turbo Retarder (TRK). Come combinazione in un solo componente di frizione per lo spunto idraulica e Retarder, il sistema consente partenze e manovre precisamente dosabili, anche con carichi molto elevati ed a bassissime velocità – il tutto in assenza pressoché totale di usura rispetto ad una frizione convenzionale. Entrambe le funzionalità sono disponibili anche per l’Actros L Edition 3 presentato al bauma.

Meno è meglio: seconda generazione di MirrorCam con bracci più corti

Considerando che i cantieri offrono spesso spazi di manovra molto angusti, oltre ai sistemi d’assistenza e sicurezza presenti negli autocarri Mercedes-Benz Trucks, si rivela particolarmente utile una speciale dotazione: il sistema MirrorCam al posto dei tradizionali specchi retrovisori principali e grandangolari. Da aprile 2022 viene impiegata la seconda generazione del sistema di telecamere retrovisive, che oggi supporta in modo ancora più efficace il conducente in molte situazioni del traffico stradale, ad esempio grazie a bracci delle telecamere più corti di dieci centimetri su ciascun lato e nuovi parametri delle immagini. Rispetto alla prima generazione del sistema, l’accorciamento dei bracci delle telecamere facilita i conducenti, tra l’altro, nell’effettuazione delle retromarce in rettilineo. Ciò è dovuto in particolare al fatto che la prospettiva realizzata dalla MirrorCam oggi è ancora più simile a quella dei consueti specchi retrovisori in vetro.

Inoltre, gli ingegneri di Mercedes-Benz Trucks hanno ottimizzato ulteriormente il ‘tone mapping’. La mappatura dei toni è un processo di regolazione di un’immagine che consente di visualizzare correttamente un’ampia gamma di tonalità di colore su un supporto. Oggi ciò si riflette principalmente in una migliore visualizzazione del contrasto. Il miglioramento della messa a punto di colore e luminosità del sistema di telecamere, già di per sé molto luminoso, fa sì che i display oggi siano in grado di visualizzare in modo ancora più preciso l’area rilevante per le relative situazioni di guida, soprattutto in condizioni di luce critiche.

Nuovo asse anteriore per l’Arocs, plancia multimediale interattiva (Multimedia Cockpit Interactive) e fari principali in versione a LED

Al bauma 2022, Mercedes-Benz Trucks presenta molti altri features che rendono il lavoro nel settore del trasporto edile ancora più efficiente di quanto lo sia stato finora. Per rendere l’Arocs ancora più idoneo ai lavori pesanti, ad esempio, è stato sviluppato un nuovo assale anteriore con carico sull’asse di 10 tonnellate. Ciò consente, tra l’altro, di installare gru ed attrezzi di lavoro più grandi.

Particolarmente utile nel lavoro quotidiano si dimostra anche la plancia Multimedia Cockpit Interactive, che viene impiegata sulle serie Actros ed Arocs e presenta due display a colori come cuore della Human Machine Interface (HMI). Quando l’allestimento o l’applicazione è in funzione, il relativo stato viene visualizzato simbolicamente attraverso le spie di controllo nel display primario. In aggiunta, appaiono delle finestre pop-up in grado di allertare il conducente ed è possibile configurare fino a dieci messaggi. Per una comoda integrazione delle funzioni dell’allestimento non rilevanti ai fini della sicurezza, sul secondo display possono essere sistemati fino a otto interruttori virtuali selezionabili individualmente, ad es. per la piattaforma di sollevamento.

All’Arocs ed all’Actros per il servizio di distribuzione è possibile donare un aspetto ancora più moderno ed unico grazie ai nuovi fari principali con firma luminosa a LED. Sono disponibili a richiesta, inoltre, anche fari full LED, che possono garantire un ulteriore valore aggiunto in termini di sicurezza, soprattutto durante il lavoro notturno. Rispetto ai fari allo xeno, i fari a LED sono caratterizzati da una maggiore intensità luminosa e da un’ottima illuminazione della corsia di marcia. A ciò si aggiunge però anche un aspetto economico: se paragonati alle lampade alogene convenzionali, i fari a LED offrono vantaggi in termini di manutenzione e risparmio energetico e vantano inoltre una durata maggiore. A questo proposito, i fari a LED sono disponibili anche con griglia di protezione antipietrisco e per veicoli con sospensioni in acciaio.

Mercedes-Benz Complete e Mercedes-Benz Select: i costi del Service saldamente in pugno

Elevata disponibilità dei veicoli, minimi casi di avaria e costi pianificabili sono fattori di successo cruciali per ogni azienda di trasporti. Perché, in definitiva, queste aziende guadagnano solo quando i loro veicoli viaggiano su strada. Ciò vale anche e soprattutto per l’impiego in cantiere. Quindi, per evitare soste in officina impreviste ed inutili spese sul fronte della manutenzione e delle riparazioni, sempre più Clienti optano per contratti Service, come ad esempio Mercedes-Benz Complete. Il ricco pacchetto di servizi si presenta come un’offerta ‘sonni tranquilli’ e copre tutti i necessari interventi d’officina, compresi i componenti soggetti ad usura dell’autotelaio e la sostituzione dei gruppi dovuta all’usura, a partire dal coordinamento degli appuntamenti fino alla verifica delle fatture a tariffe mensili fisse. La versione più piccola del contratto, il Mercedes-Benz Select, si rivolge a Clienti particolarmente attenti ai costi ed integra il contratto di riparazione per la catena cinematica (Mercedes-Benz Extend) aggiungendovi il servizio di manutenzione.

Mercedes-Benz Uptime per l’Actros: collegamento in rete intelligente per un impiego del veicolo ancora più efficiente

Parte integrante dei contratti Mercedes-Benz Complete e Select è il servizio Mercedes-Benz Uptime, volto ad incrementare durevolmente la disponibilità dei veicoli. Il sistema intelligente registra i principali dati del veicolo, dalla pressione degli pneumatici ai dati del motore. Mercedes-Benz Uptime supporta quasi tutti i processi diagnostici per guasti prevedibili, in modo completamente automatico e da remoto. Dopo il rilevamento dei dati nel truck, entro 240 secondi in media il sistema trasmette al Cliente ed all’officina Mercedes-Benz raccomandazioni specifiche per le operazioni da eseguire. Grazie al collegamento in rete di veicolo, Mercedes-Benz Service e ditta di trasporti, le soste in officina diventano più programmabili ed è possibile ridurre i guasti imprevisti, come i casi di avaria e le interruzioni forzate del viaggio.

MyTruckPoint: il nuovo portale Clienti digitale per l’amministrazione della flotta a 360 gradi

Con il nuovo portale Clienti, Mercedes-Benz Trucks risponde alle esigenze di molti Clienti, che desiderano semplificare ulteriormente la gestione della flotta, per avere così più tempo per le attività lavorative quotidiane. Dopo la registrazione su mytruckpoint.mercedes-benz-trucks.com, i dati del Cliente, ad esempio quelli relativi ai veicoli ed ai contratti, vengono caricati automaticamente sul portale. I Clienti hanno anche la possibilità di curare i propri dati online in autonomia. L’ambiente di lavoro completamente digitalizzato offre ai Clienti una panoramica a 360 gradi delle informazioni, dei documenti e dei processi più importanti, con un unico accesso.

Lo strumento, gratuito per i Clienti di Mercedes-Benz Trucks, offre non solo una panoramica della flotta con dati dettagliati sui veicoli, ma anche informazioni complete sui contratti Service, compresi Mercedes-Benz Uptime ed i contratti Fleetboard, con date di inizio e fine, termini, condizioni e chilometraggio attuale. Parallelamente, i Clienti hanno anche la possibilità di aggiungere manualmente veicoli di altri costruttori.

TruckLive: in rete dal primo secondo

Il nuovo portale Clienti consente anche di utilizzare TruckLive, l’accesso gratuito al mondo dei servizi digitali di Mercedes-Benz Trucks. Il nuovo servizio digitale è disponibile in selezionati Paesi europei a partire da ottobre 2022 e può essere attivato stipulando un contratto TruckLive. TruckLive debutta con due moduli: Gestione della manutenzione e Dati di traffico in tempo reale (Live Traffic). Il modulo Gestione della manutenzione offre trasparenza sui lavori di manutenzione che devono essere eseguiti sul truck e fornisce informazioni selezionate sulle condizioni attuali del veicolo. Collega in rete i Clienti e Mercedes-Benz Service, per mettere a disposizione i dati del veicolo, al fine di pianificare la manutenzione e facilitarne i processi. Inoltre, i Clienti hanno la possibilità di eseguire autonomamente determinati lavori di manutenzione. Con Live Traffic, i tempi di percorrenza possono essere ridotti grazie a dati sul traffico in tempo reale e possono essere pianificati in modo più preciso gli orari di arrivo. Ulteriori componenti sono già in fase di programmazione.

Nuovo è anche il portale Fleetboard basato su cloud, dal funzionamento intuitivo e dal design moderno, che rappresenta un ulteriore sviluppo della collaudata soluzione telematica. La piattaforma integrativa consente ai Clienti di visualizzare più facilmente i dati della propria flotta di veicoli e, allo stesso tempo, consente l’accesso a numerose soluzioni digitali.

Unimog: efficiente macchina da lavoro per i cantieri stradali

Infine, al bauma 2022, Mercedes-Benz Trucks presenterà, oltre ai veicoli industriali pesanti, anche veicoli speciali richiesti dall’industria delle costruzioni, come l’Unimog portattrezzi. Il grande punto di forza dell’Unimog sta nel fatto che i Clienti possono eseguire lavori completamente diversi, con la massima efficienza, utilizzando un solo veicolo.

In collaborazione con molti partner specializzati nella costruzione di attrezzi, vengono create soluzioni di sistema individuali che aumentano sia la produttività sia il pieno utilizzo del parco veicoli. L’Unimog U 435 esposto (354 CV/260 kW) con elevatore posteriore e cassone ribaltabile è equipaggiato con attrezzi di AS Baugeräte. Sul frontale è montata una finitrice per banchine tipo BA 150, mentre nella parte posteriore sono applicati un compattatore tipo PV 5000H ed una spazzatrice. Tra gli assi si trova una tosatrice. Sull’Unimog, fino a 4 sistemi idraulici indipendenti forniscono riserve di potenza per l’azionamento ed il controllo degli attrezzi applicati. La cabina si segnala per una visuale straordinariamente libera ed un ingombro ridoto verso la zona anteriore, consentendo così di dominare con lo sguardo l’area di lavoro, per un conseguente miglioramento della sicurezza.

Un ulteriore highlight di ogni portaattrezzi Unimog è il sistema EasyDrive: il sistema combina i pregi del cambio manuale automatizzato, per viaggi fino a 89 km/h, alla trazione idrostatica per la marcia a variazione continua e lavori nell’intervallo di velocità fino a 50 km/h. Vantaggio: la velocità di lavoro può essere regolata a variazione continua, indipendentemente dal regime del motore, e mantenuta con la funzione Tempomat. Senza dimenticare che, in questo modo, l’Unimog può anche eseguire la partenza senza alcuna usura della frizione. Decisivo vantaggio già come dotazione di fabbrica: Vario-Pilot, lo sterzo intercambiabile destra-sinistra.

Sull’Unimog, il cambio manuale elettropneumatico completamente sincronizzato traduce in forza d’avanzamento la potenza dei motori Euro VIe, che si segnalano per facilità di manutenzione, bassi consumi, docilità e coppia elevata. Il gruppo di inversione di marcia sincronizzato Electronic Quick Reverse facilita i rapidi cambi di direzione.

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