Al Sima debutta GRI con Green XLR Earth 65+
Tra i nuovi prodotti lanciati alla fiera SIMA 2022 c’è il GRI Green XLR Earth 65+, un pneumatico agricolo prodotto con il 37,5% di materiali sostenibili. Dopo il debutto alla fiera di Parigi, in scena dal 6 al 10 novembre, GRI lancerà sul mercato la nuova gamma all’inizio del 2023.
Secondo GRI, il Green XLR Earth 65+ si differenzia dagli altri pneumatici radiali agricoli della serie 65 in quanto il suo design del battistrada crea una “nervatura virtuale”. Secondo quanto riferito, ciò fornisce un maggiore comfort di guida sia su strada che fuoristrada e migliora la precisione dello sterzo e la guida per i trattori che si spostano ad alta velocità. Ancora più importante, GRI afferma di aver progettato la curva dell’angolo delle alette al centro per una migliore efficienza del carburante e una maggiore trazione fuoristrada.
“L’ambizione di innovare in modo aggressivo nel campo della sostenibilità ha portato i pneumatici speciali a crescere all’interno di GRI, grazie al significativo impatto positivo sull’ambiente, sulla comunità agricola e sulla società in generale”, commenta Prabhash Subasinghe, amministratore delegato di GRI. “I feedback ricevuti finora dagli agricoltori che stanno attualmente testando i pneumatici sul campo ci hanno ulteriormente incoraggiato a continuare questa tendenza all’innovazione. Sempre di più, il futuro dei pneumatici speciali dipenderà dall’incorporazione di proposte di valore rispettose dell’ambiente, per contribuire a ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio. Siamo felici di aver già iniziato questo viaggio con largo anticipo”.
Mahesha Ranasoma, amministratore delegato di GRI, aggiunge: “L’innovativo design del battistrada del Green XLR Earth 65+ è frutto di un’ampia fase di ricerca e sviluppo e la nervatura virtuale creata di conseguenza si sta rivelando estremamente vantaggiosa nei test relativi a prestazioni e comfort. Ancora più importante, protegge non solo il suolo, ma anche il futuro delle generazioni a venire. Siamo orgogliosi di guidare questa missione nella produzione di uno dei primi e più ecologici pneumatici per l’agricoltura al mondo e non vediamo l’ora di continuare a sostenere questo slancio che abbiamo creato”.
Come la serie Green XLR Earth presentata al Farm Progress Show in Iowa, in USA, lo scorso agosto, anche Green XLR Earth 65+ include materiali di origine biologica, sostenibili e riciclati. Questo pneumatico, anch’esso di colore verde, contiene pura gomma naturale, silice altamente disperdibile, nerofumo riciclato e gomma riciclata da pneumatici usati. È stato utilizzato anche olio di soia naturale e sostenibile al posto dell’olio a base di petrolio e l’impronta di carbonio è stata ridotta poiché viene prodotto utilizzando materiali di origine biologica e riciclati.