Obbligo di aggiornamento della qualifica di Meccatronico entro il 4 gennaio
Il 4 gennaio 2023 è il termine ultimo, per i responsabili tecnici di imprese attive in ambito di meccanica, motoristica o elettrauto, per partecipare ad un corso di aggiornamento per l’ottenimento della Qualifica di Meccatronico delle Autoriparazioni.
A ricordare la scadenza è ScuolAutomotive, il progetto formativo lanciato a fine 2020 da TyreSud, che organizza questo tipo di corsi, che hanno una durata di 40 ore, in quanto Ente Regionale Accreditato. Le leggi di riferimento che sanciscono questo obbligo sono invece le seguenti: L. 122/92 – L. 224/12 – L. 205/17.
“Il rischio, non trascurabile, – sottolinea Guido De Gregorio, titolare di Tyresud, – è che a tutte le imprese, che non assolveranno a questo adempimento formativo, verrà cancellata la qualifica finora esercitata di Meccanico o Elettrauto. Dalle informazioni che trapelano, ad oggi, novembre 2022, sono numerose le attività sprovviste della Qualifica Meccatronica, che esercitano la propria attività ancora come Meccanico oppure Elettrauto.“
L’associazione Forma Mentis, promossa sempre da De Gregorio, è in prima linea nella formazione professionale dell’autoriparazione e resta a disposizione di tutte le imprese che necessitano di una consulenza in merito ai requisiti di legge. Chi fosse interessato, può inviare una email, indicando in oggetto ‘valutazione requisiti‘, allegando una visura camerale e inserendo, nel corpo del testo, una breve descrizione sul motivo della richiesta.
Questi sono i contatti : info@formazioneprofessional.it – 3505790895 – 09841456119