Vredestein, a breve il debutto del Quatrac PRO EV
Sarà già disponibile a dicembre il nuovissimo Vredestein Quatrac Pro EV, che Apollo Vredestein definisce “il primo pneumatico all season in Europa dedicato ai veicoli elettrici (EV)”. Questo modello quattro stagioni, sviluppato per auto elettriche e ibride dotate di batteria, debutterà con un range, che presenta materiali e design innovativi, in grado di offrire “livelli superiori di grip e trazione in tutte le condizioni, inclusi ghiaccio e neve”.
Il nuovo pneumatico per veicoli elettrici è stato confrontato con l’attuale gamma di pluripremiati pneumatici per tutte le stagioni Vredestein. Le simulazioni al computer realizzate da Apollo Tyres e il programma di test su strade reali confermano che il nuovo pneumatico per veicoli elettrici offre livelli di aderenza superiori, facilita l’aumento dell’autonomia di guida, grazie alla minore resistenza al rotolamento e alla costruzione più leggera, ha un minore impatto ambientale, produce meno rumore, offre una maggiore silenziosità e una guida più confortevole e riduce gli spazi di frenata.
Inoltre, il Vredestein Quatrac Pro EV è stato progettato in modo da generare meno CO2 durante la produzione, contribuendo a ridurre l’impatto di carbonio nell’intera vita.
Il nuovo pneumatico sarà prodotto nei due stabilimenti di produzione europei di Apollo Tyres, a Enschede nei Paesi Bassi e Gyöngyöshalász in Ungheria.
Le prestazioni per tutte le stagioni del nuovo pneumatico EV sono state certificate, secondo i più alti standard del settore per un pneumatico per tutte le stagioni, consentendogli di portare il simbolo di riferimento “Three Peak Mountain Snowflake” sul fianco, che conferma la sua competenza in condizioni invernali.
Tra le caratteristiche del Quatrac Pro EV c’è una mescola ottimizzata di polimeri di quarta generazione e silice “intelligente”, che massimizza l’aderenza sul bagnato e, allo stesso tempo, offre bassi livelli di resistenza al rotolamento. Per ridurre il consumo di energia durante l’uso, la costruzione del pneumatico è notevolmente più leggera, grazie ai fianchi più sottili, all’apice più basso e al materiale della cintura più leggero.
Il nuovo pneumatico per veicoli elettrici presenterà una serie di nuove caratteristiche di design specifiche per i veicoli elettrici: scanalature longitudinali con fianchi molto più perpendicolari per sostenere carichi in curva più elevati e una spalla esterna più ampia dell’interna per resistere alla deformazione e migliorare la maneggevolezza sull’asciutto e sul bagnato.
Il marchio Vredestein vanta la prima paternità nei primi anni ’90 dei pneumatici per tutte le stagioni e il nuovo Quatrac Pro EV attinge e sfrutta queste conoscenze e competenze per portare nuovi livelli di innovazione nel segmento dei pneumatici per veicoli elettrici.