Trelleborg al bauma con Interfit
Bauma di Monaco è un appuntamento imperdibile per Trelleborg Wheels Systems, che quest’anno aveva uno stand con i prodotti ma anche con un corner dedicato ai servizi di Interfit. Abbiamo incontrato Elmar Burkhardt, Senior Marketing Manager Central Europe per capire qual è la strategia del Gruppo nel settore OTR.
Cosa sono Interfit e White?
Interfit è il nostro fornitore specializzato nei servizi pneumatici e ruote per la movimentazione materiali e per il settore edile. In Germania abbiamo la società White che svolge lo stesso ruolo di Interfit, ma l’idea è di integrare tutto il business in Interfit, che è un concetto europeo.
Nello stand abbiamo riprodotto una mappa dove si vedono i 21 Paesi dove siamo operativi con le nostre flotte di veicoli di servizio che forniscono assistenza, manutenzione o sostituzione completa dei pneumatici, ai mezzi ovunque si trovino. Non doversi recare in officina, in caso di danneggiamento di un pneumatico, ma ricevere il servizio mobile e un’offerta multimarca in loco è fondamentale per le flotte.
La sede di White, in Germania, si trova a Dusseldorf, ma la strategia a lungo termine è di far ricadere tutto sotto la gestione Interfit e aprire altre filiali in tutto il Paese per dare un servizio ancora più efficace.
Possiamo dire che nel segmento OTR il servizio è quasi più importante del prodotto?
Assolutamente sì, tanto che Interfit è un brand neutrale, che fa parte di Trelleborg Wheels Systems, ma che opera in modo indipendente e con una proposta multimarca.
Naturalmente anche il prodotto è importante. Infatti nello stand presentiamo i nostri prodotti premium a marchio Trelleborg e in particolare il nuovo EMR1031, che può vantare un sistema di autopulizia davvero straordinario. Il Gruppo Trelleborg ha però anche una proposta per la seconda fascia con il marchio Mitas. I due brand hanno naturalmente due diverse strategie commerciali, sia per il primo equipaggiamento che per l’aftersales.
Come va il mercato in questo momento così complesso?
Al momento nessuno è in grado di fare prognosi per il futuro nemmeno per il futuro più vicino, soprattutto a causa della guerra in Ucraina. Per noi le cose vanno bene, ma tendiamo a non sbilanciarci nelle previsioni né in una direzione, né nell’altra.
Bauma è una fiera importante per Trelleborg?
E’ di sicuro la più importante per questo settore: a parte Volvo, i player importanti sono tutti. È un’opportunità per incontrare molti, giornalisti, clienti, partner. Per noi obbligatorio essere presenti, senza dubbio, e contribuisce ai nostri obiettivi di crescita lenta ma stabile.