Notizie

Esportazioni cinesi: calano i numeri, ma il valore aumenta

Il 24 ottobre la dogana cinese ha annunciato i dati sull’esportazione. A settembre, la Cina ha esportato 41,37 milioni di nuovi pneumatici, in calo del 19,4% su base annua. Il peso totale di questi pneumatici era di 580.000 tonnellate, in calo dell’1,4%. Sebbene il numero e il peso delle esportazioni di pneumatici siano diminuiti, il valore delle esportazioni è comunque aumentato in modo significativo rispetto al periodo dello scorso anno. A settembre, infatti, il valore delle esportazioni di pneumatici cinesi ha raggiunto 10,14 miliardi di yuan (circa 1,41 miliardi di euro), con un aumento del 9,6%. (I dati sulla valuta in questo articolo sono calcolati in base al tasso di cambio in tempo reale, ndr).

La Cina ha esportato 425 milioni di pneumatici da gennaio a settembre, in calo del 2,9% su base annua. Il peso dell’esportazione di pneumatici è stato di 5,59 milioni di tonnellate, con un aumento dell’8,9%. Il valore delle esportazioni di pneumatici è stato di 94,17 miliardi di yuan (circa 13,13 miliardi di euro), con un aumento anno su anno del 20,2%.

I dati sulle esportazioni di pneumatici di settembre sono stati simili a quelli di agosto: il numero delle esportazioni di pneumatici è diminuito e il valore delle esportazioni era ancora molto più alto di un anno prima. Vale la pena notare che i dati di settembre hanno mostrato hanno mostrato un ulteriore rallentamento rispetto al mese precedente.

Da gennaio ad agosto, il volume cumulativo delle esportazioni di pneumatici cinesi è diminuito dello 0,7% su base annua e il valore cumulativo delle esportazioni è aumentato del 21,6%. Tuttavia, il volume cumulativo delle esportazioni di pneumatici cinesi è diminuito del 2,9% su base annua alla fine di settembre e il calo è aumentato; il valore cumulato delle esportazioni è aumentato del 20,2%, inferiore al 21,6% del periodo gennaio-agosto.

Anche i dati sulle esportazioni mensili non sono ottimisti. A settembre, il valore delle esportazioni di pneumatici cinesi è aumentato del 9,6% su base annua, la prima volta da aprile in cui l’aumento è stato inferiore al 10%. Il numero di pneumatici esportati a settembre è diminuito del 19,4% rispetto allo stesso periodo del 2021, il calo più significativo nel 2022.

© riproduzione riservata
made by nodopiano