Trasformazione del settore edile: Continental al bauma per aumentare la produttività dei clienti
Man mano che il settore edile diventa sempre più digitalizzato, un indicatore chiave in particolare viene messo a fuoco: la produttività per macchina da costruzione. Questo numero è destinato ad aumentare in modo significativo grazie all’automazione e alla crescente connettività delle macchine intelligenti, creando così più valore in tutto il settore edile. Parallelamente a questo sviluppo, l’industria, nonostante le numerose sfide globali, sta affrontando un previsto raddoppio del proprio business mondiale.
“Il settore delle costruzioni è destinato a subire una profonda trasformazione nei prossimi anni”, afferma Philip Nelles, CEO del settore del gruppo ContiTech di Continental. “Vediamo questa previsione di mercato come una grande opportunità per espandere ulteriormente la nostra attività. Nonostante le crescenti richieste del mercato, ci stiamo concentrando deliberatamente su tecnologie sostenibili. E la digitalizzazione ci apre anche nuove possibilità, che vogliamo sfruttare insieme al settore edile. Sulla strada per un futuro più efficiente, produttivo e sostenibile, sono necessarie solide partnership. A questo proposito, Continental è nella posizione ideale per supportare il settore come partner affidabile per l’innovazione.”
In qualità di fornitore automobilistico e azienda tecnologica, Continental si è posta un obiettivo ambizioso. “Vogliamo contribuire a plasmare l’industria edile di domani, oggi. Grazie alla nostra vasta esperienza, siamo estremamente ben posizionati per realizzare questo salto tecnologico insieme al settore.”
Con il lancio dei suoi prodotti a bauma 2022, l’azienda mostra concretamente come interpreta il suo ruolo di partner per l’innovazione.
La digitalizzazione per innescare un cambiamento radicale nel settore delle costruzioni
La digitalizzazione di prodotti e processi è un passo indispensabile per la trasformazione del settore. Allo stesso tempo, aumentano i requisiti per la sostenibilità e la produttività di questi prodotti.
“Le crescenti richieste richiedono nuove soluzioni. Per il settore edile, l’innovazione tecnologica e il corretto utilizzo dei materiali sono fondamentali per il successo. Lo stiamo vedendo anche nel settore dei pneumatici”, spiega Wolfgang Thomale, responsabile dell’area di business Specialty Tyres. Con il nuovo LD-Master L5 Traction, Continental offre ai suoi clienti e partner un pneumatico radiale intelligente che garantisce trazione e sicurezza elevate per i caricatori con requisiti esigenti. Il sensore per pneumatici integrato in fabbrica consente il monitoraggio in tempo reale del pneumatico.
I dati dei pneumatici, come la pressione dell’aria e la temperatura, vengono registrati e valutati con l’aiuto del sistema di gestione digitale dei pneumatici ContiConnect 2.0. Se la pressione dei pneumatici è troppo bassa o c’è il rischio di surriscaldamento, il conducente viene informato tramite un sistema di allarme.
Ciò garantisce un funzionamento a prova di guasto, una lunga durata del pneumatico e un ridotto consumo di carburante. A complemento di ciò, la nuova generazione offre anche la possibilità di monitorare i pneumatici sia in stock che in uso comodamente tramite dispositivi connessi Bluetooth. Ciò consente anche la manutenzione predittiva.
La sostenibilità è lo standard del futuro, dal punto di vista ambientale e commerciale
Ma non è solo il settore pneumatici del gruppo Continental a presentare al bauma nuove soluzioni digitali per una maggiore produttività e sostenibilità nei futuri cantieri.
Quando si tratta di tecnologie per i sistemi di trasporto, l’azienda offre anche soluzioni end-to-end autonome per un lavoro più efficiente nei settori minerario e della lavorazione del cemento e dei metalli. La piattaforma di servizio basata su app rivista Conti+2.0 integra numerosi sistemi e processi di monitoraggio dei nastri trasportatori in un’unica applicazione e analizza tutti i dati importanti dei sensori. Questo aiuta le aziende a migliorare la produttività delle loro operazioni e prolungare la vita dei loro nastri trasportatori.
“Siamo convinti che pratiche commerciali sostenibili e responsabili aumenteranno la nostra capacità innovativa e sono essenziali per il futuro successo di Continental. Per questo motivo, stiamo attivamente ricercando prodotti e soluzioni per un futuro senza emissioni di carbonio”, spiega Song Qi, responsabile dell’area di business Conveying Solutions.
La trasparenza sulle attività in cantiere gioca un ruolo centrale in questo contesto. Continental è stato uno dei primi produttori al mondo a collaborare con la US Association for Rubber Products Manufacturers (ARPM) per sviluppare un’etichetta di efficienza energetica. L’etichetta aiuta gli operatori del sistema di nastri trasportatori a prendere decisioni informate al fine di ridurre il consumo di energia nella scelta dei nastri trasportatori.
La trasparenza è stata creata anche dal programma di azione immediata Net|Zero|Now di Continental per la mitigazione del cambiamento climatico. Il programma offre già ai clienti l’opportunità di neutralizzare le emissioni di CO2 per la loro attività con Continental al fine di raggiungere la neutralità del carbonio lungo l’intera catena del valore. A tal fine, Continental sta lavorando con partner rinomati che si impegnano in iniziative di ripristino e riforestazione dell’ecosistema.
Soluzioni olistiche per una maggiore produttività e sicurezza
Tuttavia, la digitalizzazione del settore edile non sta avendo solo un impatto positivo sulla sostenibilità delle macchine edili. Sta migliorando anche l’automazione e la connettività delle tecnologie, il che sta avendo un effetto misurabile sulla loro produttività.
Con la sua nuova soluzione IoT SightIQ (IoT = Internet of Things), Continental stabilisce nuovi standard per la gestione della produttività in cave, miniere e cantieri.
SightIQ integra tutti i dati disponibili da macchine mobili, veicoli e apparecchiature fisse come nastri trasportatori o strumenti in un’applicazione cloud, indipendentemente dal produttore. La suite IoT può essere ampliata per includere altre soluzioni digitali di Continental, come Conti+ per la gestione intelligente dei nastri trasportatori o ContiConnect.
Nello sviluppo di questa soluzione innovativa, Continental ha attinto alla sua esperienza intersettoriale. “Abbiamo sviluppato SightIQ combinando la nostra conoscenza del settore edile e minerario con la nostra esperienza nella gestione della flotta per le aziende di autotrasporti. SightIQ consente ai nostri clienti di compiere un passo importante verso l’aumento della loro redditività”, spiega Ismail Dagli, responsabile dell’area di business Smart Mobility di Continental.
Continental sta realizzando ulteriori innovazioni utilizzando la tecnologia dello sviluppo delle autovetture che è stata adattata per le macchine edili e minerarie. Per il sistema di visualizzazione surround digitale ProViu 360, l’azienda tecnologica presenta diverse funzionalità basate su software al bauma 2022. Il rilevamento dei lavoratori, ad esempio, consente al sistema di rilevare le persone nelle immediate vicinanze di una macchina edile e di avvisarle delle collisioni, aumentando così sicurezza nel settore edile e minerario.
Un’altra innovazione basata su una soluzione Continental per il traffico stradale è il Digital Guardian Angel. Nell’adattamento di questo sistema al cantiere, persone, macchine e veicoli sono in grado di comunicare tra loro tramite segnali che inviano ad esempio tramite uno smartphone o un’unità telematica. In questo modo, ogni macchina e ogni persona può essere avvisata in tempo utile di una collisione imminente.
Continental come pioniere del cantiere del futuro
“In Continental abbiamo un’idea chiara di come sarà il futuro cantiere. Con il nostro know-how, supporteremo l’industria nel suo viaggio come partner per l’innovazione. Comprendiamo anche che è più probabile che il cambiamento abbia successo attraverso la collaborazione. Ecco perché non vedevamo l’ora di avere un intenso scambio di esperienze al bauma 2022 e oltre”, sottolinea Philip Nelles.
Durante la fiera, Continental presenta le suddette e altre novità allo stand 403 nel padiglione C5.