Notizie

Sentury: i lavori per la fabbrica spagnola inizieranno nel 2023

Alla fine del 2021, Sentury Tire ha annunciato la costruzione di una fabbrica di pneumatici da mezzo miliardo di euro nella regione spagnola della Galizia. Dopo 10 mesi dall’annuncio, i piani stanno andando avanti? La risposta breve è sì e il progetto sarà alimentato dall’energia eolica.

Il nostro sito gemello Tyres & Accessories ha parlato con Warren Rudman, direttore generale Sentury Tire (Spagna) S.L. per saperne di più.

L’ultima notizia è che il colosso energetico spagnolo Endesa ha raggiunto un accordo con Sentury in base al quale Endesa investirà 229 milioni di euro in impianti energetici per rifornire la fabbrica di pneumatici. Quando, alla fine del 2021 è arrivata, la notizia dell’investimento di Sentury, il prezzo associato alla nuova fabbrica di pneumatici era di 523 milioni di euro. Ora, la dichiarazione di Endesa si riferisce a un investimento di 477 milioni di euro da parte di Sentury. Ad ogni modo, l’annuncio è un’altra indicazione che la fabbrica di pneumatici di Sentury sta andando avanti e che utilizzerà energia rinnovabile.

Parlando con T&A, Warren Rudman ha spiegato che, sebbene i lavori di costruzione non siano ancora iniziati, il progetto sta procedendo come previsto: “Ci sono stati alcuni piccoli ritardi, ma nulla di significativo”.

Infatti, nel periodo successivo all’annuncio dell’investimento iniziale, Sentury ha fondato una nuova società in Spagna che è pienamente operativa chiamata Sentury Tire Spagna. Il terreno necessario è stato acquistato e tutti i contratti relativi all’acquisto dei relativi 26 ettari di terreno sono stati acquistati da Endesa in AS Pontes, Galizia. Inoltre, tutta la documentazione necessaria relativa al progetto della fabbrica spagnola è stata sottoposta alle autorità locali per l’approvazione.

“Prevediamo che questo progetto sarà dichiarato progetto strategico in Spagna e dovremmo avere l’approvazione nella prima settimana di ottobre”, ha spiegato Rudman.

Produzione di pneumatici green

Sebbene l’intera industria dei pneumatici sia stata colpita dall’insolita serie di circostanze combinate di pandemia, carenza di chip, costi di spedizione elevati fino a poco tempo fa e, infine, dalla guerra in Ucraina, questi aspetti non lavorano contro la costruzione della fabbrica spagnola, secondo Rudman: “Penso che la guerra stia colpendo tutti nel settore dei pneumatici. Per Sentury avremo un vantaggio in futuro legato all’energia.”

Oltre a firmare il summenzionato accordo di acquisto di energia con Endesa per la fornitura di energia rinnovabile per questa struttura, una serie di altri punti fanno del progetto Sentury Spagna una fabbrica particolarmente eco-focalizzata. Ad esempio, Sentury ha anche firmato una lettera di collaborazione con Reganosa per la fornitura di idrogeno verde. Ciò consentirà all’azienda di far lavorare le sue caldaie a idrogeno in modo che la fabbrica possa funzionare a CO2 neutrale per la produzione di vapore.

“Il nostro obiettivo è gestire questa struttura con energia rinnovabile”, ha spiegato Rudman, puntando quello che, a molti, potrebbe sembrare un obiettivo ambizioso. Tuttavia, i dettagli spiegano la logica. Endesa è il più grande produttore di energia in Spagna. Sentury ha acquistato il terreno da Endesa e le due società stanno lavorando insieme per rendere realtà la fabbrica di pneumatici. Endesa realizzerà sei parchi eolici nell’area di As Pontes. Tre di questi parchi eolici sono dedicati alla fornitura di energia rinnovabile per questa struttura.

Questo è un aspetto unico e non credo che nessun altro stabilimento di produzione di pneumatici possa vantarlo”, ha ulteriormente commentato Rudman, sottolineando l’approccio pionieristico alla costruzione di una fabbrica di pneumatici europea.

Nel frattempo, Reganosa, che è anche fornitore di energia e gas naturale liquefatto in Spagna, è impegnata nella costruzione di un impianto a idrogeno a tre chilometri dal sito di Sentury. Come abbiamo visto, Reganosa fornirà idrogeno per le caldaie, per il quale le due società stanno negoziando un prezzo fisso per la fornitura. Il risultato è che il costo energetico operativo di Sentury per l’energia sarà fisso, mentre attualmente la maggior parte dei produttori di pneumatici sta affrontando difficoltà con l’energia poiché il costo è andato fuori controllo a causa della guerra Russia-Ucraina.

“Per quanto tempo durerà questa situazione non è noto, quindi c’è incertezza per i produttori di pneumatici. Il mio obiettivo è eliminare tutti i rischi e garantire stabilità alla produzione di pneumatici Sentury. Ciò metterà l’azienda in una posizione unica per cercare di raggiungere la neutralità di CO2 per il processo di produzione (tramite elettricità e vapore)”, ha ulteriormente spiegato Rudman.

A proposito dei costi di spedizione, Rudman sottolinea che il nuovo stabilimento di Sentury sarà a 32 chilometri dal porto di Ferrol, “che ha una capacità di container sufficiente per gestire tutte le nostre esigenze“, aggiungendo: “Stiamo lavorando a stretto contatto con Yilport e le compagnie di navigazione per garantire che avremo la logistica in atto per questo progetto quando inizierà la produzione.”

Oltre a tutti gli altri punti, Sentury ha incaricato Ayesa di progettare la fabbrica, descritta come “già in una fase avanzata di progettazione”, ha spiegato Rudman, aggiungendo: “Prevediamo che i lavori inizino nel 2023. Questo dipenderà da quando avremo il permesso di costruire. Le autorità locali sono state molto favorevoli al progetto e hanno accelerato tutte le procedure.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano