Cresce il mercato italiano di macchine per costruzioni
Nei primi nove mesi del 2022 sono state immesse sul mercato italiano 17.163 macchine per costruzioni, con una crescita del 21% rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo dell’anno scorso. Più in dettaglio, sono 16.626 le macchine movimento terra (+22%) e 537 le macchine stradali (-4%) vendute.
Tuttavia, da un confronto tra il terzo trimestre del 2022 e quello del 2021, la crescita risulta essere più contenuta nel settore del movimento terra (17%), mentre risulta ancora più marcato il calo nel comparto delle macchine stradali (-24%). D’altra parte, sebbene la crescita a doppia cifra continui ancora a interessare il segmento delle macchine compatte, altre linee di prodotto iniziano a mostrare i primi segni di flessione.
“Continua la crescita del mercato italiano anche nel terzo trimestre, sebbene inizino a vedersi le prime contrazioni – ha dichiarato Michele Vitulano, presidente di Unacea. Gli effetti espansivi delle azioni intraprese dal governo dopo la fase acuta della pandemia continueranno infatti a influenzare positivamente il mercato almeno fino alla fine dell’anno. D’altra parte, la difficile situazione internazionale, le tensioni sui mercati energetici e le forti spinte inflazionistiche aprono scenari di grande incertezza per i mesi a venire.”
Questi i risultati del mercato italiano di settore elaborati da Unacea sulla base delle vendite delle aziende di produzione e di importazione e diffusi oggi in occasione dell’inaugurazione di Bauma, tra le più importanti fiere per il settore nel mondo, in programma fino a domenica 30.10 a Monaco di Baviera.
Unacea è presente in fiera con due spazi espositivi: lo stand istituzionale insieme a Ice-Agenzia (EOE.26), che prevede un’area lounge e postazioni di lavoro dedicate agli oltre 500 espositori italiani in fiera, e il Padiglione Unacea (A5 – 135/A-131-133), ideato per aiutare le aziende italiane alla prima esperienza a Bauma e che ospiterà le aziende Kiwitron, Lanatec e Main.
Bauma è la fiera internazionale delle macchine e attrezzature per costruzioni, da miniera e per materiali, che si svolge a cadenza triennale a Monaco di Baviera. La scorsa edizione ha registrato oltre 3.500 aziende espositrici da più di 50 paesi e oltre 600.000 visitatori. La presenza italiana, con oltre 500 aziende, è prima per numero di aziende espositrici dopo la Germania.
Clicca qui per la tabella dei dati