Notizie

Apollo Tyres annuncia un piano quinquennale per affermarsi anche nel segmento degli autocarri e degli autobus

Apollo Tyres ha annunciato un nuovo importante piano strategico quinquennale volto a consolidare la propria presenza anche nel mercato europeo dei pneumatici radiali per autocarri e autobus (TBR). Il piano include misure finalizzate a raddoppiare, nell’innovativo stabilimento di produzione in Ungheria, la produzione di pneumatici TBR rispetto allo scorso anno, nonché ad ampliare la gamma di prodotti per coprire fino al 90% delle esigenze totali del segmento TBR in termini di dimensioni e specifiche entro il 2025.

L’anno prossimo, Apollo Tyres ha previsto il lancio dei suoi primi pneumatici per autocarri e rimorchi con cerchi da 19,5 pollici di diametro, comunemente utilizzati per applicazioni regionali con tonnellaggio leggero ed elevato chilometraggio. Inizialmente, l’azienda si concentrerà sulle sette dimensioni più comuni, con l’obiettivo di coprire l’81% delle esigenze del mercato dei pneumatici da 19,5 pollici entro il 2025.

Il nuovo piano vedrà inoltre l’ingresso di Apollo Tyres nel mercato degli pneumatici invernali da 22,5 pollici, che consentirà al marchio di offrire prodotti con nuovi livelli di prestazioni ed efficienza in tutte le condizioni atmosferiche, integrando l’attuale gamma di pneumatici per rimorchi e autocarri pesanti.

Oggi è stato lanciato il nuovo EnduMile LHT, il primo pneumatico per rimorchi per il trasporto a lungo raggio (LHT) di Apollo Tyres. Catalogato in classe A per la resistenza al rotolamento, sarà lo pneumatico del segmento autocarri più durevole ed efficiente in termini di consumo di carburante mai realizzato dal brand. Il nuovo prodotto per rimorchi è stato sviluppato per garantire migliori performance rispetto ai modelli più venduti del segmento LHT. A questo, presto si affiancheranno i pneumatici per trattori stradali LHT per asse sterzante e per asse motore.

Un altro nuovo segmento in cui debutterà l’azienda sarà quello dei pneumatici a profilo ribassato serie 60, adatti per i veicoli commerciali con motori conformi alla normativa Euro 6. Apollo Tyres lancerà sia le opzioni per asse sterzante sia per asse motore.

Apollo Tyres sta intensificando il suo impegno per aggiudicarsi ulteriori accordi di primo equipaggiamento (OE). Il mese scorso Schwarzmüller, uno dei principali produttori di rimorchi in Europa, ha scelto gli pneumatici EnduRace RT, EnduRace RT2 ed EnduTrax MAHD di Apollo Tyres come dotazione di serie (OE) per i suoi rimorchi, siglando il primo accordo OE del produttore di pneumatici nel settore europeo degli autocarri.

Abbiamo la grande ambizione di soddisfare le complesse e diversificate esigenze del mercato europeo degli autocarri e degli autobus. Ogni nuovo pneumatico che lanciamo rispecchia la nostra filosofia incentrata sul valore: fornire prestazioni di alto livello a prezzi accessibili”, spiega John Nikhil Joy, Cluster Director Europe – Truck & Bus Tyres di Apollo Tyres. “Stiamo incrementando gli investimenti nelle nostre attività di ricerca e sviluppo in Europa e in India, con l’obiettivo di supportare gli operatori a soddisfare le normative in continua evoluzione e raggiungere i propri obiettivi di risparmio di carburante ed energia. Per le nostre attività TBR ci attende un periodo di cambiamento e crescita senza precedenti”.

Al fine di supportare una gamma di prodotti TBR sempre più ricca, l’azienda è impegnata a identificare nuovi modi per gestire maggiori capacità di carico, assicurando al contempo competitività in termini di peso, aderenza, trazione, rumorosità e resistenza al rotolamento. Con il suo nuovo prodotto LHT, EnduMile LHT, Apollo Tyres sta implementando una solida struttura per facilitare il processo di ricostruzione, in modo da garantire maggiore sostenibilità e bassi costi all’intero ciclo di vita del prodotto. Tali innovazioni relative ai materiali ed alla progettazione saranno molto probabilmente presenti anche sui futuri prodotti TBR.

L’azienda sta inoltre predisponendo una serie di soluzioni tecnologiche per pneumatici connessi, tra cui l’identificazione a radiofrequenza (RFID) e i sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) che aiutano i conducenti e gli operatori a monitorare i dati sulle prestazioni in tempo reale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano