Maxxis e Bridgestone investono in India
Secondo fonti locali, sia Bridgestone che Maxxis hanno in programma di aumentare le loro attività in India. Il Gruppo Maxxis intende investire altri 100 milioni di dollari nei prossimi cinque anni per acquisire una quota del 15% nel mercato dei pneumatici due ruote, mentre Bridgestone Corporation sta cercando di aumentare la sua capacità di produzione di pneumatici per auto del 10% il prossimo anno per rispondere alla crescente domanda da parte dei clienti OEM e aftermarket.
La capacità di produzione giornaliera dello stabilimento Maxxis Rubber India di Ahmedabad, nello stato del Gujarat, è stata di 20.000 pneumatici per due ruote e 40.000 camere d’aria dall’apertura della struttura nel 2018. Parlando con il Financial Express, il direttore Tsang-Chih Chu afferma che Maxxis prevede di investire 100 milioni di dollari nelle aree “chiave”. Ciò includerà l’acquisizione di nuovi macchinari di produzione per il “segmento quattro ruote – principalmente PCR” e l’acquisizione di ulteriore terreno su cui costruire una nuova struttura.
Chu prevede che l’investimento aumenterà la copertura del mercato delle due ruote di Maxxis dall’82 al 90% e altre aree di interesse includono pneumatici per veicoli elettrici. “Ci stiamo concentrando sui veicoli elettrici introducendo tecnologie e caratteristiche innovative come la bassa resistenza al rotolamento”, commenta.
Bridgestone: 33.500 pneumatici al giorno in India
Si dice che Bridgestone India detenga una quota del 20% nel segmento dei pneumatici vettura aftermarket del paese. La consociata interamente controllata di Bridgestone Corporation produce pneumatici in due stabilimenti in India: Pune, nel Maharashtra e Indore, nel Madhya Pradesh.
Parag Satpute, amministratore delegato di Bridgestone India, afferma che queste strutture hanno una capacità giornaliera combinata di quasi 30.000 pneumatici, con una produzione venduta esclusivamente in India. “Per il prossimo anno, stiamo pianificando di aumentare la capacità di ulteriori circa 3.500 pneumatici al giorno poiché il business in India sta crescendo molto bene”, ha detto all’Economic Times.
Secondo il quotidiano, Satpute considera la recente crescita del business di Bridgestone India “significativa”, con un volume in crescita del 50% rispetto al 2019 e una quota di mercato del segmento autovetture aftermarket in crescita del 4% negli ultimi due anni, al 20%.
L’amministratore delegato ha affermato che Bridgestone India ha investito 20 miliardi di rupie (246 milioni di euro) nell’espansione della capacità di produzione e nella tecnologia dei due stabilimenti. Il produttore di pneumatici sta ora cercando di lanciare pneumatici per il segmento dei veicoli elettrici in rapida crescita.
“Abbiamo investito in nuove tecnologie per migliorare la nostra capacità, che a sua volta ci ha aiutato a produrre una gamma molto più ampia di pneumatici a livello locale”, ha affermato Satpute a Economic Times. “Siamo in grado di produrre pneumatici per cerchi fino a 19 pollici in India, che vengono montati sui SUV e su tutte le auto premium. Quindi, anche con restrizioni all’importazione, sono disponibili pneumatici Bridgestone prodotti localmente nei nostri stabilimenti.”