Aeolus produce il primo pneumatico OTR gigante da 63 pollici
L’11 ottobre, un pneumatico radiale 59/80R63 è uscito dalla linea di produzione presso la base di produzione di Jiaozuo di Aeolus. Questo gigantesco pneumatico OTR ha un diametro di oltre quattro metri e un peso di quasi sei tonnellate. Viene utilizzato principalmente per l’estrazione mineraria su macchine giganti dal peso di circa 400 tonnellate.
Aeolus ha affermato che il pneumatico 59/80R63 è uscito dalla linea di produzione senza intoppi, indicando che il progetto “8848” ha ottenuto un certo successo. Si segnala che questo progetto, avviato a settembre 2020, mira a rafforzare la competitività complessiva di Aeolus nel campo dei pneumatici giganti. 8848, l’altezza della vetta più alta del mondo, l’Everest, mostra l’ambizione di Aeolus.
Nonostante i vari venti contrari del mercato, diversi produttori di pneumatici cinesi hanno mostrato grande interesse per i pneumatici OTR. Dopo l’acquisizione di Tianjin United Tire & Rubber International Co (TUTRIC), ZC Rubber ha investito molto nella sua espansione. I nuovi progetti di produzione relativi a Sailun, Linglong, Guizhou Tire e Xuzhou Armor Rubber riguardano tutti pneumatici OTR.
Sulla scia dell’ingegneria radiale 59/80R63 di Aeolus ufficialmente uscita dalla linea di produzione, che di per sé sembra indicare che l’investimento su larga scala in pneumatici OTR da parte delle società cinesi di pneumatici, sembra probabile una maggiore concorrenza nel mercato.