Agricoltura

Michelin lancia nuovi pneumatici agro: Agribib 2, Spraybib CFO e TrailXBib

Michelin ha lanciato al Farm Progress Show di Boone, in Iowa (US), dei nuovi pneumatici per l’agricoltura, con maggiore capacità di carico, design del battistrada modificato e gomma ottimizzata. Alla fiera, che è terminata l’1 settembre, hanno debuttato i nuovi pneumatici di Michelin Agribib 2, Spraybib CFO e TrailXBib.

L’Agribib 2 è una versione migliorata del già popolare pneumatico agro di Michelin, lo Spraybib CFO sostituirà la linea Spraybib e il TrailXBib è una nuova linea, che sostituisce la CargoXBib. 

Il pneumatico Michelin Agribib 2, che si basa sulle prestazioni e sulla durata straordinaria del suo predecessore, offre una capacità di carico fino al 18% superiore. È inoltre dotato di un design ottimizzato del battistrada resistente contro le stoppie e in grado di migliorare l’autopulizia per garantire la massima potenza di trazione anche in condizioni di bagnato.

“Michelin è estremamente orgogliosa di presentare il pneumatico Agribib 2 per i maggiori vantaggi che offre ai nostri clienti“, ha dichiarato David Graden, responsabile globale del segmento agricoltura per Michelin North America. “Il nuovo pneumatico Agribib 2 migliora la rinomata e affidabile linea Agribib, in quanto rappresenta un miglioramento significativo del pneumatico agricolo più venduto di Michelin. Abbiamo altre 7 dimensioni chiave che verranno lanciate a settembre e altre 6 dimensioni che verranno lanciate alla fine del 2022, quasi completando la transizione dalla serie Agribib all’Agribib 2”.

Michelin Spraybib CFO

Il Michelin Spraybib CFO è l’ultima aggiunta alla linea Spraybib ed è disponibile nella popolare dimensione 380/90R46. Dopo lo Spraybib, che è stato appena valutato per le operazioni cicliche sul campo, il CFO di Spraybib offre maggiori capacità di carico fino al 14% per le operazioni cicliche sul campo, consentendo carichi per asse aggiuntivi fino a 1,3 tonnellate, a seconda delle dimensioni del pneumatico. È anche pronto per il Central Tire Inflation System (CTIS). Quest’ultimo pneumatico può lavorare a pressione più bassa per aumentare la trazione e la flottazione sul campo. Il nuovo CFO Spraybib può operare fino a 12 psi sul campo e fino a 43 mph su strada.

“Con il nuovo Spraybib CFO, la pressione dei pneumatici più bassa aiuta a fornire trazione e potenza, riducendo al minimo la compattazione del suolo e massimizzando il galleggiamento“, ha affermato Graden. “Su strada, le pressioni più elevate aiutano a viaggiare in modo rapido e sicuro, ottimizzando al contempo l’usura dei pneumatici e il consumo di carburante. La prima misura 380/90R46 è stata recentemente lanciata, con diverse altre dimensioni che verranno introdotte nei prossimi mesi, tra cui la popolarissima 420/95R50.

Michelin TrailXBib

Il Michelin TrailXBib utilizza la tecnologia Michelin Ultraflex per una bassa compattazione del suolo e un’elevata capacità di carico. Il pneumatico radiale con cintura in acciaio è progettato per attrezzi trainanti come spargitori e serbatoi, rotoballe per fieno, macchine per coltivazioni. È inoltre dotato di un sistema di pulizia eccezionale grazie al design direzionale e del battistrada, oltre ad essere compatibile con CTIS.

“TrailXBib consente agli agricoltori di regolare facilmente la pressione dei pneumatici con sistemi di gonfiaggio remoti in tempo reale”, afferma Graden. “Questa soluzione riduce la compattazione del suolo e lo protegge per i raccolti futuri per aumentarne la resa”.  

© riproduzione riservata
made by nodopiano