Il test sui pneumatici all season di Tyre Reviews: podio Michelin, Hankook, Goodyear
I pneumatici all season sono sempre più popolari tra gli automobilisti: Tyre Reviews ne ha testati 10 in dimensione 225/45 R17 per il test pneumatici 2022.
I 10 concorrenti erano in ordine alfabetico: Bridgestone WeatherControl A005 EVO, Continental AllSeasonContact, Falken Euroall Season AS210, Goodyear Vector 4Season Gen-3, Hankook Kinergy 4S2 H750, Kleber Quadraxer 2, Michelin CrossClimate 2, Pirelli Cinturato AllSeason SF2, Tomket Allyear 3, Vredestein Quatrac Pro. Le prove per valutare le migliori gomme 4 stagioni 225/45 R17 del 2022 sono state condotte su neve, asciutto e bagnato, valutando anche il rumore, il comfort, la resistenza al rotolamento e il prezzo. I pesi: asciutto 25%, bagnato 35%, neve 25%, comfort 5% e valore 10%.
Michelin CrossClimate 2
Il vincitore del test è il Michelin CrossClimate 2, curiosamente grazie alle prestazioni invernali: il punto di forza del Crossclimate è sempre stato il comportamento su asciutto, praticamente paragonabile ad un pneumatico estivo. Invece Tyre Reviews scrive che, oltre al test 4 stagioni, ha condotto contemporaneamente anche la prova invernale (verrà pubblicata più avanti) e, se il Crossclimate 2 fosse stato nel test dei pneumatici invernali, sarebbe stato classificato davanti alla metà dei pneumatici testati su neve.
Ha anche una resistenza al rotolamento molto bassa e la frenata sull’asciutto più corta del gruppo, come detto il punto di forza storico del CrossClimate.
Sul bagnato è molto buono nella resistenza all’aquaplaning rettilineo, meno nella frenata sul bagnato e nell’handling. E’ anche un pò troppo rumoroso.
Hankook Kinergy 4S2
L’Hankook Kinergy 4S2 H750 ottiene due vittorie in due prove di aquaplaning. Si comporta molto bene anche nelle altre prove sul bagnato, con due secondi posti.
Ottiene anche un ottimo terzo posto nella frenata sull’asciutto e nell’handling sulla neve e quarto nella trazione sulla neve, frenata su neve e handling sull’asciutto! Insomma, va bene dappertutto. Infine, è silenziono.
Un lato negativo? La resistenza al rotolamento elevata: il portafoglio ne risente.
Goodyear Vector 4Seasons Gen 3
Il Goodyear Vector 4Season Gen 3 ottiene la vittoria nella prova di handling su asciutto e altri 6 podi tra handling su asciutto e bagnato, frenata su bagnato e i due test di aquaplaning.
I 2 unici punti deboli sono la frenata su asciutto e la trazione su neve.
Continental AllSeasonContact
Il Continental AllSeasonContact ottiene un solo podio (nell’handling su asciutto) ma una miriade di quarti e quinti posti in tutte le prove. Va bene dappertutto praticamente: ha un buon handling su asciutto e bagnato, una buona frenata e un buon handling sulla neve. La resistenza al rotolamento è bassa e questo lo porta a consumare poco carburante.
Difetti? E’ rumoroso, la trazione su neve non è il massimo e la frenata su asciutto un pò lunga.
Bridgestone Weather Control A005 EVO
Il Bridgestone WeatherControl A005 EVO è ottimo sull’asciutto, dove conquista due terzi posti. Sul bagnato si difende bene, con il terzo posto nella prova di aquaplaning in curva e il quarto nella frenata.
Su neve, però, è ultimo in tutte le prove. Come scrive Tyre Reviews “rispetto alle migliori gomme 4 stagioni 225/45 R17 del 2022 le sue prestazioni sono state estremamente limitate.”
Falken Euroall Season AS210
Il Falken Euroall Season AS210 conclude la prova al sesto posto, con la vittoria nel test del rumore. E’, inoltre, in pneumatico più economico del test. Ha una buona trazione sua neve e anche l’handling sul bagnato è buono.
Handling e frenata su neve e resistenza all’aquaplaning, invece, sono i punti deboli.
Vredestein Quatrac Pro
Il Vredestein Quatrac Pro va molto bene sul bagnato, con le vittorie in frenata e handling. Ottiene anche un altro podio, il secondo posto, nella prova di rumorosità.
Dove non va molto bene, invece, è nei test di aquaplaning, nell’aderenza su neve e nei consumi, a causa di un’elevata resistenza al rotolamento.
Pirelli Cinturato All Season SF2
Pirelli non sarà contenta dell’ottavo posto del suo Cinturato AllSeason SF2. Il quaatro stagioni possiede la resistenza al rotolamento più bassa del test, quindi i consumi sono ottimi. La frenata su asciutto è buona, con il quarto posto conquistato.
Il problema sono, invece, le prestazioni su neve e sul bagnato. Anche l’handling su asciutto non è il massimo. Tyre Reviews afferma, però, che Pirelli lo ha informato che questo era un pneumatico con specifiche più vecchie di quelle attualmente in commercio.
Kleber Quadraxer 2
Il Kleber Quadraxer 2 offre prestazioni eccellenti in tutti i test sulla neve e una delle migliori prestazioni di aquaplaning: 4 podi, oltre anche a quello nel test di rumorosità. Il grip su neve è ottimo, la resistenza all’aquaplaning elevata.
I punti deboli, invece, emergono su asciutto e bagnato: l’aderenza sul bagnato e sull’asciutto è bassa, con lunghe distanze di frenata e un handling lento. La resistenza al rotolamento è elevata: i consumi ne risentono.
Tomket Allyear 3
Il Tomket Allyear 3 nella frenata sul bagnato impiega 10,5 metri in più del primo pneumatico per fermare la Golf, da 80 km/h. Basta questo per capire che questo pneumatico è da evitare.
I punti forti, invece, sono la buona trazione sulla neve, la bassa rumorosità interna e una resistenza al rotolamento ragionevole.
Il test completo è disponibile qui