India: raccomandati i dazi TBR cinesi per altri 3 anni
Nella sua Sunset Review sui dazi antidumping che sono stati imposti sui pneumatici radiali per camion e autobus di fabbricazione cinese a partire dal 2017 e che sarebbero scaduti il 17 settembre 2022, il Directorate General of Trade Remedies (DGTR) all’interno del Ministero indiano del Commercio e dell’Industria ha affermato che il mercato locale avrebbe probabilmente sofferto, se questi dazi non fossero stati più applicati.
Ha quindi raccomandato al governo di continuare ad applicare dazi antidumping su questi prodotti per altri tre anni. La Sunset Review (Caso n. AD (SSR) – 02/2022) è stata richiesta dall’Associazione dei produttori di pneumatici per autoveicoli (ATMA) per conto di Apollo Tyres, JK Tyre & Industries e MRF, la cui produzione costituisce oltre il 50% di tutta la produzione radiale di camion e autobus in India.
Altri produttori nazionali, tra cui Birla Tyres, Bridgestone India, Continental India, Michelin India e Ceat, non hanno partecipato all’inchiesta. La revisione riguarda pneumatici, camere d’aria e flap classificati ai sensi del capitolo 40 dell’India’s Customs Tariff Act.
Il DGTR descrive questi prodotti come “pneumatici radiali nuovi/non usati con o senza camera d’aria e/o flap di gomma (compresi i pneumatici tubeless)” che hanno un codice di diametro nominale del cerchio superiore a 16 pollici e sono montati su camion e autobus. Il DGTR raccomanda di continuare ad applicare i dazi antidumping di 452,33 USD per tonnellata metrica sui pneumatici con codice HS 40112010 originari della Cina per altri tre anni.
Cliccare qui per leggere la notifica dei risultati finali della DGTR