AMG: in OE il nuovo SportContact 7 per la C43
Mercedes-AMG continua a montare pneumatici Continental come primo equipaggiamento: approvato dalla fabbrica per la C43, lo SportContact 7 da 18″ ad alte prestazioni è progettato per velocità fino a 300 km/h e viene fornito con la marcatura XL, per una maggiore capacità di carico.
I pneumatici portano la marcatura sul fianco MO1, che compare su tutti i pneumatici sviluppati appositamente per AMG. Continental ha sviluppato questo pneumatico UUHP (Ultra Ultra High Performance) appositamente per veicoli con caratteristiche sportive e per auto super sportive.
Grazie alla sua speciale mescola, lo SportContact 7 offre un’ottima aderenza su strada. Rispetto al suo predecessore, lo SportContact 6, il chilometraggio in pista è aumentato del 10%, gli spazi di frenata sul bagnato sono ridotti dell’8%, gli spazi di frenata sull’asciutto sono ridotti del 6% e la durata è aumentata del 17%.
Lo SportContact 7 presenta un design del battistrada adattivo, in grado di adattarsi alle superfici stradali bagnate o asciutte. Ciò garantisce un handling preciso e la massima sicurezza, anche a velocità elevate. Questo è reso possibile dall’innovativo design del battistrada. Quando il veicolo procede in rettilineo, l’”impronta” del pneumatico termina nel punto di maggiore drenaggio dell’acqua, garantendo un’aderenza eccezionale in frenata, accelerazione e in curva su strade bagnate. Quando il veicolo curva su asfalto asciutto, l’”impronta” si sposta sulla spalla esterna, progettata per trasmettere forze estremamente elevate per garantire una guida stabile.
Nuovi “elementi di bloccaggio” nella spalla esterna migliorano ulteriormente la stabilità perché consentono solo un movimento limitato del battistrada e quindi garantiscono una stabilità di marcia superiore.
Questo pneumatico premium è stato recentemente messo alla prova nell’”Ultra Ultra High Performance Mini Tyre Test 2022″ organizzato dalla rivista automobilistica Auto Express. Quest’anno solo nel Regno Unito, questo è stato il quinto test di pneumatici in cui lo SportContact 7 è uscito in testa.
Il pneumatico ad alte prestazioni ha vinto anche il test sui pneumatici estivi (U)UHP organizzato dalla rivista automobilistica specializzata Sportauto. Per la prima volta in assoluto in un test di pneumatici, la redazione ha assegnato la valutazione “eccezionale”. Anche Auto Bild, nel suo test sui pneumatici estivi (U)UHP, ha descritto lo SportContact 7 come “vorBILDlich” (esemplare)”.
Lo SportContact 7 non solo ottiene ottimi punteggi nei test indipendenti sui pneumatici, ma stabilisce anche standard in termini di forma, funzionalità e design. Quest’anno, SportContact 7 ha ricevuto due premi per il design: il premio Red Dot per il design del prodotto e l’iF Product Design Award.
Nel settore aftermarket, lo SportContact 7 è disponibile in dimensioni che vanno da 18″ a 23″.
Per la Mercedes-AMG C43, lo SportContact 7 è omologato in numerosi mercati, in misura 245/45 ZR 18 FR 100Y XL.