Hankook iON winter: il nuovo pneumatico invernale della famiglia di pneumatici per le auto elettriche
Hankook presenta iON winter, il primo pneumatico invernale progettato specificamente per i veicoli elettrici. Con questo approccio, l’azienda vuole dare un contributo decisivo dal punto di vista della scelta dei pneumatici per favorire la transizione della mobilità verso veicoli a zero emissioni, anche durante la stagione invernale. Dopo iON evo, il pneumatico estivo di Hankook, il nuovo Hankook iON winter è il secondo membro della nuova famiglia di pneumatici “iON” per i veicoli elettrici premium.
Tra le peculiarità del nuovo pneumatico figurano una ridotta resistenza al rotolamento, caratteristiche di rotolamento estremamente silenziose nonché un’elevata capacità di carico. Ciò significa che i conducenti di veicoli elettrici potranno beneficiare di una maggiore autonomia con una singola ricarica della batteria e di un’esperienza di guida migliore rispetto agli pneumatici tradizionali. Inoltre, i nuovi prodotti Hankook iON sono stati progettati per resistere alle coppie elevate prodotte dai veicoli elettrici performanti.
Una sfida speciale: pneumatici invernali per auto elettriche
In qualità di pneumatico invernale progettato per soddisfare i requisiti delle auto elettriche, iON winter di Hankook presenta una mescola del battistrada sviluppata specificatamente per garantire la minore resistenza al rotolamento possibile senza però compromettere le prestazioni su strada bagnata e innevata. L’utilizzo di oli naturali permette di ottenere l’aderenza necessaria, persino a basse temperature. La straordinaria flessibilità permette allo pneumatico di adattarsi al manto stradale, ma anche di minimizzarne il movimento.
La rumorosità da rotolamento è una sfida impegnativa per gli pneumatici invernali a causa della presenza di spazi vuoti più ampi tra i tasselli del battistrada. A tal proposito, grazie alla guida attiva e alla riduzione delle onde sonore, il nuovo design del battistrada riduce notevolmente le emissioni di rumore. Il comfort di guida di Hankook iON winter trae vantaggio dalla modalità in cui i tasselli sono distribuiti lungo lo pneumatico. I prodotti iON presentano la tecnologia integrata Sound Absorber di Hankook che, insieme all’unicità del modello dello pneumatico, riduce notevolmente il livello di rumorosità all’interno del veicolo.
Hankook ha compensato la massa maggiore dei veicoli elettrici, dovuta alla presenza del pacco batterie, con una capacità di carico superiore. Anche la nuova mescola del battistrada assicura una durata superiore e un’ottima resistenza all’usura. L’alto contenuto di silicio garantisce un’aderenza di micro livello sulle strade bagnate grazie alla capacità di contrastare la pericolosa formazione di uno strato di acqua tra il manto stradale e gli pneumatici.
Una delle caratteristiche peculiari della famiglia di pneumatici iON è costituita dall’ottimizzazione aerodinamica che è in grado di sfruttare il potenziale per una maggiore efficienza e autonomia, evitando al contempo ulteriori instabilità d’aria. Il disegno dello pneumatico è progettato in modo tale da ridurre la resistenza aerodinamica. Queste misure hanno un impatto positivo anche su una sensibile riduzione della rumorosità.
Sanghoon Lee, Presidente di Hankook Tire Europe: “Il cambio tempestivo degli pneumatici stagionali ne evita l’usura prematura. Con il nostro iON winter, siamo in grado di offrire il giusto prodotto che permetta ai conducenti di passare a pneumatici progettati specificatamente per i veicoli elettrici, persino durante i mesi invernali.”
Al momento del suo lancio sul mercato, Hankook iON winter sarà disponibile nelle misure da 18 a 22 pollici. Hankook iON evo è disponibile come pneumatico estivo mentre una versione per tutte le stagioni, Hankook iON evo AS, sarà disponibile per il mercato nordamericano. Sono in preparazione ulteriori prodotti specifici.