Notizie

Test pneumatici invernali: il TCS sconsiglia 6 prodotti

Nell’ambito del test Adac/TCS dei pneumatici invernali 2022, sono state esaminate 33 gomme di due dimensioni: 16 modelli della dimensione 185/65 R15 88T e 17 della dimensione 215/60 R16 99H. Il TCS sconsiglia l’acquisto di sei di questi prodotti.

Questi pneumatici invernali delle dimensioni 185/65 R15 88T e 215/60 R16 99 H sono stati esaminati sulla base di 17 criteri diversi. Tra questi figurano prove su fondo stradale asciutto e bagnato, su neve e ghiaccio, come pure l’usura, lo sviluppo di rumore e il consumo di carburante.

Dimensione di pneumatici per piccole vetture (185/65 R15 88T)

Nella dimensione 185/65 R15 88T sono stati testati in tutto 16 tipi di pneumatico. Le gomme di questa dimensione sono adatte per vetture come, per esempio, VW Polo, Renault Clio e Zoe, Citroen C3 e CElysée, Kia Rio, Toyota Verso-S e Yaris, Opel Adam o Subaru Trezia. Quattro pneumatici hanno ottenuto la valutazione “molto consigliato”, sette la menzione “consigliato”, tre gomme invernali sono state dichiarate “consigliate con riserva”, mentre due sono state giudicate “non consigliate”.

Il TCS classifica con lo stesso punteggio i primi 3 pneumatici: Continental WinterContact TS 870, Goodyear UltraGrip 9+ e Semperit Speed-Grip 5. Molto consigliato anche il Michelin Alpin 6.

Per quanto riguarda i due prodotti “non consigliati”, si tratta di due gomme di produzione cinese, ossia Imperial Snowdragon HP e Wanli SW611 che, a causa dei cattivi risultati su fondo stradale bagnato, hanno concluso l’esame con la valutazione “non consigliato”. Il TCS sconsiglia tuttavia anche l’acquisto dei pneumatici Fulda Kristall Montero 3, Barum Polaris 5 e Dunlop Winter Response 2.

Dimensione di pneumatici per SUV e automobili della classe media inferiore (215/60 R16 99H)

Nella dimensione 215/60 R16 99H sono stati esaminati 17 tipi di pneumatico. Questa grandezza è una delle dimensioni di pneumatico invernale più vendute, che si addice ai SUV compatti e alle automobili della classe media inferiore come, per esempio, Skoda Karoq, Seat Ateca, Fiat Tipo Cross, Honda HRV, Opel Astra e Insignia, Peugeot 3008 o Volvo V60.

In questo caso, il punteggio percentuale premia il Continental WinterContact TS870 e il Dunlop Winter Sport 5. Molto vicini il Goodyear UltraGrip Performance+ e il Michelin Alpin 6.

Quattro gomme hanno ottenuto la menzione “molto consigliato”, 12 la valutazione “consigliato” e una è stata giudicata “consigliata con riserva”. In questo caso, si tratta del prodotto Cooper Tires WM-SA2+. Quest’ultimo ha ottenuto la menzione “consigliato con riserva” a causa delle sue carenze su fondo stradale asciutto.

Ma anche sulla carreggiata bagnata e innevata, come pure per quanto riguarda l’usura, le prestazioni di questa gomma hanno suscitato delle riserve. Di conseguenza, anche in questa dimensione il TCS può consigliare l’acquisto di tutti i prodotti, con una sola eccezione.

Doppietta Continental

Commentando il primo posto di Continental in entrambe le prove, lo sviluppatore di pneumatici Andreas Schlenke afferma che il marchio “è sinonimo di sicurezza in estate e in inverno”. Aggiunge che queste vittorie nei test delle principali associazioni automobilistiche “dimostrano il nostro posizionamento premium e onorano gli sforzi del nostro team di sviluppo”.

Schlenke e i suoi colleghi hanno riprogettato il pneumatico invernale Continental “da zero”, sviluppando un nuovo design, costruzione e mescola del battistrada. Di conseguenza, Continental riferisce che il WinterContact TS 870 offre spazi di frenata più brevi del 3% sul ghiaccio e una maneggevolezza migliore del 5% sulla neve rispetto al suo predecessore. Allo stesso tempo, il chilometraggio è stato aumentato del 10% e l’aderenza sulla neve è stata migliorata.

© riproduzione riservata
made by nodopiano