Sviluppo sostenibile dei territori, economia circolare e sfide future: il recupero dei PFU torna al Remitech Expo
Il 21 e il 23 settembre, Ecopneus sarà presente a Ferrara in occasione del RemTech Expo, l’evento internazionale dedicato ai temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori.
Alvia la nuova edizione di Remtech Expo di Ferrara, l’evento internazionale dedicato ai temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Un ciclo di incontri che metterà in rete le migliori realtà nel campo della green economy con l’obiettivo di porre le basi per un concreto cambiamento verso modelli sostenibili di sviluppo economico ed accelerare la transizione ecologica del Paese.
Il 21 e il 23 settembre Ecopneus, società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, porterà al Remtech la propria esperienza nella gestione dei PFU-Pneumatici Fuori Uso per fare il punto sulle opportunità ma anche sulle sfide che oggi il settore del riciclo dei PFU è chiamato ad affrontare. Un’occasione di confronto e analisi delle tendenze, degli sviluppi e delle prospettive future che coinvolgono la filiera dei PFU di Ecopneus anche alla luce della crisi attuale legata all’aumento dei costi dell’energia che rischia di mettere in crisi un comparto industriale che rappresenta un caso di eccellenza per lo sviluppo dell’economia circolare del Paese.
Ai lavori parteciperà il Direttore Generale di Ecopneus Federico Dossena nell’ambito dell’evento Gli Stati Generali sulla Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Territori. Dal Risanamento alla Rigenerazione. Il futuro del Pianeta Terra nella transizione ecologica che vedrà la presenza di numerosi relatori, tra cui Luigi Di Maio Ministro degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Patrizio Bianchi Ministro dell’Istruzione, Vannia Gava Sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica , Alessandro Morelli Vice Ministro Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, Stefano Vignaroli Presidente Commissione Bicamerale di Inchiesta sugli Illeciti Ambientali , Gen. C.A. Antonio Marzo Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (C.U.F.A.A.), Laura D’Aprile Capo Dipartimento per la Transizione Ecologica e gli Investimenti Verdi, Stefano Laporta Presidente Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA.
“Proprio in questi anni di crisi energetica e ambientale è fondamentale assumere definitivamente la sostenibilità come asset centrale delle politiche industriali ed economiche del nostro Paese – ha dichiarato il Direttore Generale di Ecopneus Federico Dossena – Per fronteggiare l’attuale congiuntura critica su tutti i mercati e i settori industriali occorrono azioni strutturali e di sistema inserite all’interno di una visione strategica per affrontare un problema di ampia portata, che non pare destinato a esaurirsi in breve. Ecopneus rinnova il proprio impegno a sostenere concretamente il percorso del Paese verso l’economia circolare, un prerequisito essenziale per accelerare la transizione ecologica del Paese e contrastare la crisi climatica in corso”.
Ogni anno Ecopneus gestisce raccolta, trattamento e recupero di circa 200.000 tonnellate di PFU destinate al riciclo in tantissime applicazioni nello sport, nelle infrastrutture, nell’arredo o al recupero energetico, con importanti benefici economici e ambientali per il nostro Paese. Dal 2011 ad oggi, sono oltre 2,5 milioni le tonnellate di Pneumatici Fuori Uso raccolte da Ecopneus con importanti benefici ambientali ed economici per il Paese. Solo nel 2021 grazie all’attività di recupero e riciclo di Ecopneus è stata evitata l’emissione di 310mila tonnellate di CO2 equivalenti, un consumo di acqua di quasi 1,23 milioni di m3, un prelievo di materie prime di 282 mila tonnellate e una riduzione delle importazioni di materiale vergine per un valore di 79 milioni di euro.
Durante l’edizione 2022 di Remtech Expo interverrà anche Daniele Fornai, Direttore Tecnico-Scientifico per l’Innovazione di Ecopneus, nell’ambito del convegno del 21 settembre dedicato al settore degli asfalti “Pavimentazioni e infrastrutture stradali: opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dalla green economy” promosso da SITEB – Strade italiane e bitumi per portare l’esperienza di Ecopneus nello sviluppo di nuove tecnologie nel settore degli asfalti sostenibili. Il 23 settembre invece il Direttore Generale Federico Dossena sarà presente come relatore all’evento “L’impatto dei rifiuti: gestione, impianti e sostenibilità nella transizione ecologica”, un’occasione di confronto dedicata al risanamento, gestione sostenibile dei rifiuti, impianti, e rigenerazione ed in cui i principali interlocutori, pubblici e privati, potranno condividere impulsi ed ispirazioni ed annunciare strategie e programmi da attivare nel prossimo futuro.

