Falken presenta i nuovi invernali Eurowinter HS02 e Eurowinter HS02 Pro
Falken lancia per la stagione invernale in arrivo due nuovi pneumatici: Eurowinter HS02 e Eurowinter HS02 Pro, il primo per vetture standard, il secondo per auto e SUV dalle elevate caratteristiche dinamiche.
Il Falken Eurowinter HS02 è disponibile con un battistrada simmetrico e direzionale in 76 misure, con diametri da 14 a 19 pollici, sezioni dal 40 al 70% e con indici di velocità T, H e V (fino a 190, 210 e 240 km/h ).
Inoltre, Eurowinter HS02 Pro, destinato alle auto e ai SUV con i più elevati requisiti dinamici, è disponibile in 87 dimensioni con diametri da 16 a 21 pollici e sezioni dal 35 al 70%, nelle classi di velocità H, V e W (fino a 210, 240 e 270 km/h). Il battistrada dell’HS02 Pro ha un design asimmetrico.
Le sfide della guida nella stagione fredda devono essere superate con sicurezza: il collegamento unico tra il veicolo e la superficie stradale, i pneumatici, forniscono la base essenziale per muoversi in sicurezza. Il nuovo Falken Eurowinter HS02 si fa avanti con un battistrada direzionale a forma di V, disposto simmetricamente. Questo design consente un eccezionale drenaggio dell’acqua nell’area di contatto con il suolo. Nella misura 205/55 R 16, il battistrada è in grado di spostare 78 litri di acqua al secondo, aspetto che garantisce una protezione eccezionale contro l’aquaplaning.
L’HS02 Pro, progettato per prestazioni elevate, nella dimensione 245/45 R 18 raggiunge un drenaggio dell’acqua ancora maggiore, pari a 101 litri al secondo. Il suo battistrada è studiato per offrire prestazioni equilibrate in tutte le condizioni invernali: gli ingegneri hanno ottimizzato il lato interno del battistrada per una guida sicura su neve e fanghiglia, mentre il lato esterno è ottimizzato per prestazioni su asciutto e bagnato. L’interazione intelligente tra le due aree del battistrada consente un’esperienza di guida sportiva e precisa, con ampi margini di sicurezza.
Come importante elemento di sicurezza, naturalmente, i pneumatici invernali devono essere in grado non solo di gestire bene il bagnato, ma anche di offrire proprietà superiori su strade innevate. Sul Falken Eurowinter HS02 e HS02 Pro, le nervature Miura-Ori 3D di forma speciale garantiscono una trazione affidabile e prestazioni di frenata sicure con brevi spazi di arresto.
Queste rientranze nel battistrada, disposte centralmente e multidirezionalmente nel battistrada dell’HS02, forniscono in particolare una maggiore aderenza sulla neve. I bordi del battistrada 3D graduati aumentano la raccolta di neve sul battistrada e quindi migliorano l’aderenza. Allo stesso tempo, la graduazione garantisce una migliore autopulizia.
Il Falken Eurowinter HS02 ha anche un design a nervature ibride, in cui le nervature 3D interconnesse si trovano nella zona delle spalle. Grazie al design speciale, gli sviluppatori sono stati in grado di aumentare la rigidità del blocco e quindi apportare chiari miglioramenti alla stabilità di guida ai limiti. Il Falken Eurowinter HS02 raggiunge prestazioni eccezionali su strade innevate, bagnate e asciutte grazie all’interazione intelligente tra i diversi tipi di nervature.
Il battistrada dell’HS02 Pro funziona in modo leggermente diverso, tenendo conto delle vetture a cui è destinato. Grazie a questa forma a zig-zag, due scanalature circonferenziali del battistrada generano ulteriori bordi che garantiscono una trazione affidabile su neve e fanghiglia, migliorano le prestazioni di frenata e, ultimo ma non meno importante, le proprietà di manovrabilità.
Sul lato interno del battistrada si trovano scanalature sfalsate disposte in una configurazione step-down. Questo design rafforza il grip sulla neve e aiuta a migliorare l’autopulizia, oltre a garantire un handling più preciso su strade innevate.
Insieme alla collaudata tecnologia di progettazione 4D nano, che ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della mescola del battistrada, i nuovi pneumatici invernali Falken offrono un’aderenza sul bagnato nettamente migliore rispetto ai loro predecessori. Non da ultimo, l’efficienza nei consumi del carburante e la durata dei pneumatici beneficiano anche dell’avanzato design 4D nano grazie alla bassa resistenza al rotolamento e all’elevata resistenza all’usura.
Un’altra caratteristica della nuova generazione di pneumatici invernali Falken è un peso del pneumatico fino al 9% (HS02) e fino al 14% (HS02 Pro) inferiore rispetto alle dimensioni corrispondenti dei modelli precedenti. Un nuovo design leggero consente di risparmiare materiale e peso grazie alla forma e al design ottimizzati. Questo va a vantaggio della conservazione delle risorse grazie al ridotto utilizzo di materie prime e, ovviamente, della ridotta resistenza al rotolamento.
La classificazione provvisoria dei valori dell’etichetta conferma che i Falken Eurowinter HS02 e HS02 Pro sono valutati da “C” a “D” per il consumo di carburante, da “B” per aderenza sul bagnato e da “A” a “B”, corrispondenti a 67 a 71 dB, per le emissioni sonore.
Durante i più recenti test drive invernali ad Arnemark in Svezia, i nuovi Falken Eurowinter HS02 e HS02 Pro si sono dimostrati nettamente superiori rispetto al riferimento interno nei criteri di aderenza sulla neve, rumorosità e comfort, efficienza nei consumi, manovrabilità sull’asciutto, manovrabilità sul bagnato e frenata sul bagnato, superando anche concorrenti premium.