Notizie prodotti

3 semplici modi per prolungare la vita dei pneumatici OTR

Indipendentemente dal fatto che di lavori nel settore minerario, movimento terra o movimentazione container nei porti e nei terminal, i pneumatici svolgono un ruolo essenziale nel tenere le merci in movimento.

I tempi di inattività sono costosi, sempre di più, soprattutto i tempi di fermo non programmati dovuti a malfunzionamenti o danni. La manutenzione dei macchinari e dei pneumatici è essenziale per un’attività senza intoppi. Magna dà 3 semplici consigli per prolungare la vita dei pneumatici OTR.

Il modo più semplice per prolungare la vita dei pneumatici OTR

Magna Tyres sviluppa pneumatici specificamente progettati per lavorare in ambienti difficili. Mentre i pneumatici possono resistere senza problemi a tanti fattori, si può facilmente prolungare la vita dei pneumatici prendendosi cura di essi ed evitando rischi inutili. Purtroppo, però, non tutti i rischi sono evitabili.

Uno di questi fattori inevitabili è il clima. Il clima e le mutevoli condizioni meteorologiche influenzano la durata di vita di un pneumatico, ma ovviamente non possono essere modificati. Tuttavia, il modo in cui si utilizzano i macchinari in varie condizioni meteorologiche si può modificare. Moderare la velocità e la frenata in condizioni meteorologiche avverse è un modo semplice per prolungare la vita dei pneumatici OTR.

Inoltre, tenere conto delle forze laterali durante l’utilizzo di macchinari su pneumatici OTR può aumentare drasticamente la durata del pneumatico. Affrontare curve strette ad alta velocità, ad esempio, stressa enormemente i pneumatici. In generale, il modo più semplice per prolungare la vita dei pneumatici è adattare uno stile di guida appropriato.

La pressione dei pneumatici è fondamentale

È dimostrato che esiste una connessione diretta tra la pressione del pneumatico e la sua durata. Gonfiare un pneumatico alla giusta pressione è essenziale affinché questo funzioni come dovrebbe.

Il gonfiaggio eccessivo rende un pneumatico più vulnerabile alle forature e aumenta la possibilità di danni in caso di collisione con oggetti ruvidi. Un gonfiaggio insufficiente provoca una deformazione e un deterioramento più rapidi della spalla del pneumatico.

Le applicazioni OTR richiedono spesso il trasporto di carichi pesanti. Non gonfiando correttamente il pneumatico, il peso sottopone il pneumatico a uno stress maggiore del necessario. Ciò si tradurrà in un’usura più veloce, riducendo così la vita del pneumatico. La maggiore usura del pneumatico OTR ridurrà il TKPH (Tonnellate per chilometri all’ora) e aumenterà i costi operativi complessivi.

Assicuratevi di controllare regolarmente i livelli di pressione dei pneumatici per evitare danni inutili alle gomme OTR.

L’efficienza è essenziale

Questo vale per ogni settore, ma spesso si finisce con il trasportare più carico possibile nel minor tempo possibile: i tentativi di massimizzare l’efficienza, infatti, di solito provocano un sovraccarico del veicolo.

Sebbene il veicolo debba effettuare meno viaggi per spostare la stessa quantità di carico, il frequente sovraccarico provoca una forte deformazione ai bordi del pneumatico, con un più rapido declino della salute delle gomme. Il sovraccarico continuo potrebbe persino rendere inservibile del tutto un pneumatico, anche se il battistrada potrebbe essere ancora in buone condizioni

I pneumatici sono costituiti da una certa quantità di componenti. Due elementi chiave sono la carcassa e il battistrada. Il sovraccarico può causare l’allentamento del battistrada dalla carcassa a causa della elevata temperatura interna.

In alcuni casi è possibile sostituire i battistrada, ma de questi si allentano durante il lavoro ci possono essere gravi conseguenze alla carcassa, ai mezzi e anche agli operatori. Pertanto, è necessario assicurarsi che i veicoli trasportino il carico corretto e che i pneumatici siano controllati regolarmente per lavorare in modo efficiente e ridurre i rischi allo stesso tempo.

Scegli la gomma giusta per il lavoro!

La scelta del pneumatico giusto per ogni lavoro è il modo più importante in assoluto per operare in modo sicuro. Usare i pneumatici OTR per lo scopo per cui sono stati progettati significa lavorare meglio, più velocemente e in modo più efficiente.

Dal momento che può essere difficile leggere correttamente un pneumatico OTR, Magna ha preparato una lista con le principali informazioni presenti sulla spalla dei pneumatici OTR.

© riproduzione riservata
made by nodopiano