Truck

ZF annuncia importanti successi commerciali: confermate all’IAA trasmissioni elettriche e prime applicazioni del supercomputer ProAI per veicoli commerciali e industriali

All’IAA Transportation 2022 ad Hannover, in Germania, la nuova divisione Commercial Vehicle Solutions (CVS) di ZF mostra come le sue ultime soluzioni automatizzate, connesse e per la mobilità elettrica stiano definendo nuovi parametri di riferimento nel settore in termini di sicurezza, efficienza e sostenibilità. ZF ha rivelato che le sue tecnologie leader hanno generato una serie di significativi successi commerciali per la nuova divisione CVS, sin dal suo lancio il 1° gennaio.

Presentando il suo avanzato supercomputer ProAI per veicoli commerciali e industriali all’IAA, ZF mostra anche la sua nuova trasmissione elettrica centrale CeTrax 2, la piattaforma di frenata mBSP ‘XBS’ di nuova generazione e la pionieristica soluzione di orchestrazione della flotta SCALAR.

“La divisione CVS di ZF è il ‘one-stop-shop’ del settore dei veicoli commerciali e industriali, offrendo il portfolio tecnologico più ampio e la presenza globale più estesa. Questo ci consente di offrire ai nostri clienti i prodotti e le soluzioni giusti a livello locale,” ha affermato Wilhelm Rehm, Membro del Consiglio di Amministrazione di ZF responsabile per la Divisione Commercial Vehicle Solutions, la Tecnologia Industriale e la Gestione dei Materiali. “I nostri successi aziendali e i nuovi prodotti immessi sul mercato dimostrano con forza che la nostra trasformazione è sulla buona strada e la nostra strategia di Next Generation Mobility sta già dando i suoi frutti.”

In qualità di prezioso partner di sviluppo per i clienti di tutto il mondo, ZF sta contribuendo a spingere l’industria dei veicoli commerciali e industriali verso un futuro in cui persone e merci saranno trasportate in modo sicuro, efficiente e sostenibile da veicoli completamente autonomi, connessi ed elettrici. Inoltre, la capacità del Gruppo di trasferire con successo le tecnologie tra applicazioni di veicoli aiuta a rendere i costi di trasformazione più facilmente calcolabili per i
clienti,
” ha aggiunto Rehm.

All’IAA Transportation 2022, ZF presenta innovazioni all’avanguardia che sono fondamentali per aiutare i produttori e le flotte a realizzare veicoli commerciali e industriali più sicuri, più efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Nuova trasmissione centrale elettrica CeTrax 2

Presentando all’IAA il suo nuovissimo sistema di trasmissione elettrica centrale CeTrax 2, ZF segna anche l’inizio della produzione di serie. Con l’inizio della produzione di serie di CeTrax 2 all’inizio del 2023, ZF equipaggerà uno dei veicoli
DAF con questa tecnologia di trasmissione avanzata.

CeTrax 2 si caratterizza per due motori elettrici ad alte prestazioni, inverter in carburo di silicio e cambio a tre velocità in grado di funzionare come cambio powershift. Con tutti i componenti principali integrati in un’unica unità, consente ai produttori di offrire su un’unica piattaforma veicolare trasmissioni convenzionali ed elettriche, oltre a potenza e coppia elevate, riduzione del peso e maggiore efficienza. Con una potenza continua di 360 kW e una potenza massima di 24.700 nm, la trasmissione elettrica centrale CeTrax 2 è azionata con cambi di marcia fluidi e quasi impercettibili grazie alla fluidità del cambio powershift. CeTrax 2 può essere facilmente installata su piattaforme di veicoli esistenti, così come su quelle nuove.

Inizio produttivo per ZF ProAI

All’IAA, ZF annuncia l’inizio della prima produzione di serie del suo supercomputer ProAI, recentemente aggiornato. Specificamente progettato per applicazioni per veicoli commerciali e industriali, ProAI è il supercomputer automotive più flessibile, scalabile e potente del settore, che assicura ‘vehicle intelligence’ a tutte e piattaforme di veicoli, applicazioni software e architetture di sistemi di veicoli elettrici/elettronici.

Compatto, più efficiente dal punto di vista energetico e più potente della generazione precedente, supporta tutti i livelli di automazione, a partire dagli ADAS fino al livello 5 di guida autonoma. Fornendo le capacità di elaborazione
avanzate richieste dalla guida autonoma, la potenza di elaborazione di ProAI arriva fino a un quadrilione di operazioni al secondo. Con il primo lancio previsto in Cina a partire dal 2023, ProAI sarà installato come supercomputer in veicoli pesanti in Cina e negli Stati Uniti per supportare la guida autonoma.

Spinta dalla domanda del settore per un trasporto con un costo totale di gestione (TCO) inferiore, si prevede che la guida autonoma di livello 4 per veicoli commerciali e industriali sarà all’avanguardia sulle strade pubbliche. La Divisione CVS presenta le sue capacità avanzate all’IAA Transportation 2022. Ciò include la presentazione del portfolio di ZF, pronto per il futuro, di componenti e controlli dello chassis per veicoli automatizzati di Livello 4, nonché soluzioni di guida autonoma chiavi in mano complete di conducenti virtuali.

SCALAR – Elevato interesse dei clienti

Dopo la recente presentazione della sua nuova piattaforma digitale di orchestrazione della flotta, ‘SCALAR’, ZF sta già attirando un notevole interesse globale da parte dei principali produttori per questa tecnologia avanzata. SCALAR si basa su oltre 35 anni di soluzioni avanzate per la gestione della flotta (Fleet Management Solutions (FMS), sulla connettività digitale e su algoritmi di ottimizzazione del funzionamento dei veicoli autonomi di classe mondiale. La piattaforma offre processi decisionali in tempo reale, automatizzati e basati sull’intelligenza artificiale per le flotte, per contribuire a migliorare l’efficienza operativa, la sostenibilità, la sicurezza, i tempi di attività, nonché la sicurezza di
merci e passeggeri.

SCALAR offrirà una gamma diversificata di funzionalità per l’ottimizzazione delle operazioni della flotta, comprese soluzioni di pianificazione, instradamento, programmazione e spedizione, completamente automatiche e in tempo reale.

Sfruttando i dati esclusivi del veicolo, l’apprendimento automatico migliore della categoria e gli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale, la sua piattaforma aperta e modulare può supportare svariate esigenze dei clienti. Assicurerà il coordinamento e la gestione in tempo reale del trasporto di merci e persone sia per flotte omogenee sia miste. Ciò aiuterà gli operatori, inclusi spedizionieri, vettori, città e altre parti interessate, a intraprendere i prossimi livelli di trasporto (TaaS) e Mobility as a Service (MaaS). Un elemento chiave di SCALAR è la sua soluzione di orchestrazione leader del settore per l’ottimizzazione del funzionamento dei veicoli autonomi, acquisita da Bestmile nel novembre 2021.

Sicurezza avanzata – Piattaforma di nuova generazione per sistemi frenanti modulari

Allo IAA, ZF presenta anche mBSP XBS, la nuova piattaforma per un sistema frenante modulare e scalabile. Dimostrando le proprie capacità nello ZF Innovation Truck, il nuovo sistema frenante mostra capacità promettenti in situazioni di ‘vita reale’ con il nuovo sistema OnGuardMAX di ZF di assistenza alla frenata di emergenza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano