Notizie

IAA: Continental presenta tre soluzioni di pneumatici per il trasporto sostenibile su brevi e lunghe distanze

All’IAA Transportation 2022 di Hannover, in scena nella città tedesca da oggi fino a domenica 25 settembre, Continental presenta una gamma di soluzioni di pneumatici altamente innovative volte a migliorare la sostenibilità del trasporto di passeggeri e merci su brevi e lunghe distanze. Con il Conti Urban, ad esempio, il produttore di pneumatici presenta in anteprima un pneumatico concept appositamente progettato per gli autobus elettrificati e le consegne del futuro.

La quota di materia prima rinnovabile e riciclata in questo prototipo, che è già approvato per l’uso su strada e potrebbe presto entrare in una fase di test con i clienti, è quasi del 50%. Dopo una sola ricostruzione, questa cifra aumenta a oltre il 90%. Il pneumatico concept è stato inoltre ottimizzato in modo specifico per il livello di rumorosità.

Continental è convinta che una maggiore sostenibilità sia essenziale nel settore del traffico urbano di passeggeri e merci. A causa in particolare del continuo aumento della domanda di trasporto urbano di passeggeri e merci, è in aumento anche il numero di autobus urbani elettrificati immatricolati.

Secondo l’Associazione europea dei produttori di automobili (ACEA), infatti, il numero di nuove immatricolazioni di autobus elettrici all’interno dell’Unione Europea ha continuato ad aumentare in modo significativo nel 2021, con la loro quota di mercato che è salita al 10,6%. Nello stesso periodo, gli autobus elettrici rappresentavano già oltre il 30% delle nuove immatricolazioni di autobus nell’Unione Europea. Gli studi di mercato prevedono tassi di crescita annuali fino al 35% dal 2021 al 2025.

Il produttore di pneumatici tedesco presenta in anteprima anche un nuovo prototipo di pneumatico appositamente progettato per un nuovo concetto di rimorchio dotato di un assale motore completamente elettrico. Continental è il partner esclusivo per lo sviluppo di questo innovativo rimorchio di Trailer Dynamics, progettato per ibridare le motrici per autocarri mediante un rimorchio a batteria e ridurre così le loro emissioni di CO2.

Con EfficientPro Gen 3+, il produttore di pneumatici premium presenta un aggiornamento al suo pneumatico per lunghe percorrenze EfficientPro, particolarmente noto nel settore del primo equipaggiamento per autocarri. La sua resistenza al rotolamento è stata appositamente ottimizzata, il che lo rende molto efficiente dal punto di vista energetico.

Alla fiera, Continental presenterà anche il suo sistema di gestione digitale dei pneumatici ContiConnect 2.0, che consente ai gestori di flotte di monitorare costantemente le condizioni dei pneumatici e quindi risparmiare carburante e ridurre le emissioni di CO2. Questo monitoraggio aiuta anche a prevenire cambi di pneumatici prematuri e tempi di fermo non programmati.

“All’IAA Transportation 2022 mostreremo come stiamo contribuendo a una maggiore sostenibilità nel traffico a breve e lungo raggio grazie alla nostra gamma di pneumatici per veicoli commerciali. Continental è parte integrante del trasporto efficiente e sostenibile del futuro”, afferma Klaus Kreipe, che dirige il business del primo equipaggiamento di Continental Tyres in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).

Pneumatico Conti Urban concept progettato per una grande sostenibilità nel trasporto pubblico

Il concept di pneumatico sostenibile di Continental Conti Urban, progettato per autobus urbani elettrificati e veicoli per le consegne in ambienti urbani, è in anteprima mondiale all’IAA Transportation 2022. Già approvato per l’uso su strada, questo pneumatico concept contiene circa il 50% di materie prime rinnovabili e riciclate. Tutti i materiali utilizzati potrebbero essere potenzialmente impiegati nella produzione in serie nel prossimo futuro.

Il battistrada del Conti Urban contiene il 68% di materiali rinnovabili, tra cui olio di colza, silice ottenuta dalla cenere della lolla di riso e gomma naturale di provenienza responsabile proveniente da un progetto di sviluppo congiunto da Continental e dall’agenzia tedesca per gli aiuti allo sviluppo «Deutsche Gesellschaft für internationale Zusammenarbeit» (GIZ).

La tecnologia digitale all’avanguardia, il coinvolgimento locale nella coltivazione della gomma e la stretta collaborazione con partner forti creano trasparenza qui e garantiscono un elevato livello di tracciabilità lungo l’intera catena del valore della gomma naturale. Tutta la gomma naturale utilizzata nel battistrada nasce da questo progetto. Oltre al nerofumo recuperato e all’acciaio riciclato, Continental ha utilizzato anche materiale Reclaim per costruire il pneumatico. Questa gomma riciclata proviene principalmente dall’innovativo impianto di ricostruzione e riciclo di pneumatici per autocarri di Continental ad Hannover, in Germania.

Come la maggior parte dei pneumatici per veicoli commerciali Continental, anche il Conti Urban può essere ricostruito, un processo che dà nuova vita alla carcassa del pneumatico usurata ma intatta sostituendo il vecchio battistrada con uno nuovo. L’uso continuato della carcassa, che contiene una quota particolarmente elevata di tutti i materiali utilizzati in uno pneumatico, ripaga: “Il nostro Conti Urban aumenta ancora di più la sua sostenibilità quando la sua vita utile viene prolungata. Una volta ricostruito il pneumatico, quindi quando la carcassa riceve un battistrada nuovo di zecca, la quota di materie prime rinnovabili e riciclate sale a oltre il 90%”, afferma Kreipe. “Entro il 2050, vogliamo utilizzare il 100% di materiali prodotti in modo sostenibile in tutti i nostri prodotti per pneumatici e raggiungere la piena neutralità climatica lungo l’intera catena del valore”.

Durante la progettazione del pneumatico, gli sviluppatori di pneumatici di Continental hanno concentrato i loro sforzi sul raggiungimento di un’elevata efficienza energetica e sull’ottimizzazione delle emissioni acustiche. Una speciale mescola di gomma nel battistrada, il battistrada più largo e il profilo appositamente ottimizzato ed eccezionalmente rigido aiutano a ridurre la resistenza al rotolamento del 7% rispetto a un Conti Urban di attuale generazione e ad aumentare la durata del pneumatico. Come sempre con Continental, il tutto senza alcun compromesso sulle proprietà prestazionali rilevanti per la sicurezza.

Anche il comportamento acustico del Conti Urban è stato ottimizzato in modo speciale. Le frequenze di rumore generate durante il rotolamento del pneumatico sulla superficie stradale sono state distribuite su un intervallo più ampio. Di conseguenza, lo spettro più ampio delle diverse gamme di frequenza assicura che il livello di rumore percepito sia inferiore. I suoni con una frequenza monotona sono particolarmente sgradevoli per l’orecchio umano. La generazione di frequenze diverse allo stesso volume, invece, aiuta a migliorare la percezione del rumore da parte dell’individuo. In questo modo, Continental vuole dare un contributo in futuro per ridurre ulteriormente l’inquinamento acustico da autobus urbani e dal traffico di consegna.

Pneumatico Continental per rimorchio con asse motore elettrificato

Un altro highlight che Continental presenterà all’IAA Transportation 2022 è un prototipo di pneumatico per un rimorchio speciale con un asse motore elettrificato. Continental è il partner di sviluppo esclusivo di Trailer Dynamics, che presenterà al pubblico in fiera questo concept innovativo caratterizzato da un semirimorchio elettrificato.

Il profilo del battistrada di questo prototipo è eccezionalmente robusto e presenta lamelle trattive profonde che promettono prestazioni elevate per tutta la vita del pneumatico. Inoltre, una speciale mescola del battistrada assicura un buon equilibrio tra trazione e chilometraggio. Il pneumatico di produzione in serie avrà anche un pacchetto di cinture rinforzate per contrastare l’impatto della propulsione dell’asse motore.

“Il nostro prototipo di pneumatico per rimorchi elettrici rappresenta un segmento di pneumatici completamente nuovo. Possiede le proprietà di un pneumatico per l’asse motore ed è progettato per il recupero dell’energia frenante. Possiede anche tutte le proprietà di un pneumatico da rimorchio convenzionale per il primo e il terzo asse. Un vero tuttofare nel vero senso della parola, è appositamente progettato per l’ibridazione dei camion”, afferma Kreipe.

Il prototipo, che si basa sul Conti EcoPlus HT3+ nella dimensione 355/50 R 22.5, è già omologato per l’uso stradale ed è attualmente in fase di test in collaborazione con Trailer Dynamics. L’inizio della produzione in serie è previsto per il 2025. L’asse motore elettrificato dell’eMega Liner di Trailer Dynamics trasforma istantaneamente il trattore per semirimorchio con motore a combustione in un veicolo ibrido, il che significa che il rimorchio elettrificato riduce significativamente il consumo di diesel e le emissioni di CO2 di almeno 20% secondo il produttore.

Conti EfficientPro Gen 3+: resistenza al rotolamento ottimizzata per il settore del primo equipaggiamento

Il Conti EfficientPro Gen 3+ è la versione nuova e migliorata del pneumatico per lunghe distanze, particolarmente noto nel settore del primo equipaggiamento per autocarri. L’obiettivo dell’ulteriore sviluppo era ridurre al minimo la resistenza al rotolamento e, a sua volta, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 generate durante il trasporto merci. Rispetto al modello precedente, la resistenza al rotolamento dichiarata del Conti EfficientPro Gen 3+ per l’asse sterzante e motore nella dimensione 315/70 R 22,5 è inferiore di circa il 9%.

Nella dimensione 385/55 R 22,5, progettata per l’asse sterzante, lo pneumatico ha una resistenza al rotolamento inferiore di circa il 7% rispetto al valore dichiarato del suo predecessore. Questi miglioramenti sono stati raggiunti grazie a nuove mescole per il battistrada e modificando la cintura per ridurre la deformazione nell’area di contatto e, a sua volta, la resistenza al rotolamento.

Abbiamo aggiornato Conti EfficientPro Gen3+ in modi specifici in modo che i nostri clienti possano ridurre ulteriormente il consumo di carburante e, di conseguenza, le emissioni di CO2 delle loro flotte”, afferma Kreipe.

I calcoli interni di VECTO, un metodo standardizzato per calcolare il consumo energetico dei veicoli, hanno rivelato che in una flotta di medie dimensioni composta da 500 unità di veicoli, ciascuno con una percorrenza media di 120.000 chilometri all’anno, con il Conti EfficientPro Gen3+ si potrebbe risparmiare fino a 465 tonnellate di CO2 emissioni e ridurre i costi del carburante di circa € 300.000 all’anno rispetto al suo predecessore.

Soluzioni digitali per la gestione dei pneumatici integrata e specifica per la flotta

Con ContiConnect 2.0, Continental presenta anche l’ultima generazione del suo sistema completo di gestione dei pneumatici all’IAA Transportation 2022. Grazie al monitoraggio digitale continuo delle condizioni, il sistema garantisce che i pneumatici funzionino sempre al meglio.

Ciò consente di risparmiare carburante, ridurre le emissioni di CO2 e prevenire cambi pneumatici e visite in officina non programmati, evitando tutti i costosi tempi di fermo del veicolo che ciò comporta. I clienti che implementano ContiConnect 2.0 beneficiano di una flotta più efficiente, costi ridotti e un notevole risparmio di tempo poiché la manutenzione dei pneumatici può essere pianificata con largo anticipo ed eseguita quando necessario.

Oltre a monitorare la pressione e la temperatura dei pneumatici in tempo reale, i gestori delle flotte potranno anche tenere d’occhio il chilometraggio, la profondità del battistrada e, di conseguenza, le condizioni generali di ogni singolo pneumatico della loro flotta. Con ContiConnect 2.0, Continental offre ai propri clienti una gamma di soluzioni su misura che rendono la gestione della flotta ancora più efficiente, semplice e sostenibile.

Al centro delle funzionalità di ContiConnect c’è il sensore per pneumatici e alla fiera, il produttore di pneumatici presenterà il suo sensore di ultima generazione, in grado di misurare pressione, temperatura e chilometraggio dall’interno del pneumatico. A seconda dell’applicazione, trasferisce i dati su una specifica frequenza radio o tramite il protocollo Bluetooth. L’app appositamente sviluppata da Continental, disponibile per tutti i sistemi operativi standard per smartphone, consente anche le ispezioni dei pneumatici basate sui dati e la lettura dei dati in loco.

Lo stand di Continental (C29) all’IAA Transportation 2022 si trova nel padiglione H12.

© riproduzione riservata
made by nodopiano