Funzionalità, efficienza nei consumi, comfort di guida ed esclusività: all’IAA Transportation 2022 di Hannover, Mercedes-Benz Trucks presenta le ultime novità sui suoi truck diesel
Negli ultimi anni, grazie a innovazioni pionieristiche, Mercedes-Benz Trucks ha portato i diversi modelli della gamma Actros a un livello altissimo in termini di efficienza, comfort e sicurezza per tutti gli utenti della strada. Tuttavia, nel settore dei veicoli industriali non ci può e non ci deve essere alcuna battuta d’arresto, soprattutto perché le aziende di trasporti ed i costruttori di truck si trovano ad affrontare grandi sfide, come ad esempio la decarbonizzazione del trasporto merci su strada, in un contesto fortemente competitivo. È quindi tanto più importante sfruttare tutte le possibilità – anche nel settore dei collaudati truck a gasolio – per ottimizzare i veicoli. Le soluzioni innovative con cui Mercedes-Benz Trucks intende rafforzare ulteriormente la sua già forte posizione di mercato in questo segmento verranno esposte dal marchio con la Stella all’IAA Transportation 2022 di Hannover, mediante la presentazione di modelli quali l’Actros L, l’Actros L Edition 3 e l’Actros F plus, solo per citarne alcuni. Stina Fagerman, Head of Marketing, Sales and Services di Mercedes-Benz Trucks: “La trasformazione che condurrà ad un trasporto merci su strada neutrale in termini di CO2 è in pieno svolgimento. In questa fase di transizione, tuttavia, poniamo sempre al centro le esigenze dei Clienti e, per questo motivo, puntiamo a ottimizzare ulteriormente anche i nostri truck Premium con alimentazione a gasolio convenzionale.”
L’Actros L: collaudata ammiraglia per il classico trasporto a lungo raggio, con un’efficienza dei consumi ancora più elevata ed un maggiore dinamismo grazie a una catena cinematica migliorata
Con l’Actros L presentato all’IAA Transportation di Hannover di quest’anno, Mercedes-Benz Trucks ha stabilito ancora una volta nuovi standard nel segmento Premium dei classici truck a gasolio. Prodotto da novembre 2021, il modello top di gamma della gamma Actros ribadisce ancora una volta l’orientamento fondamentale di Mercedes-Benz Trucks: porre sempre al centro le esigenze dei suoi Clienti e dei loro conducenti. Che l’Actros L sia sinonimo di massimo comfort per il conducente è sottolineato ad esempio dalla cabina di guida larga 2,50 metri, che è disponibile nelle varianti StreamSpace, BigSpace e GigaSpace. Il pavimento piatto nella cabina di guida assicura un ambiente accogliente. Il miglioramento dell’isolamento acustico e termico della cabina di guida riduce il livello di rumorosità e rende la permanenza a bordo ancora più piacevole, sia durante la guida che nei periodi di riposo.
Un esempio dell’ulteriore ottimizzazione dell’efficienza sul versante dei consumi di carburante è offerto dalla terza generazione del motore da 12,8 litri per veicoli industriali pesanti OM 471. Il ‘nuovo’ motore, che sarà disponibile a partire da ottobre 2022, si segnala per un’ampia gamma di innovazioni tecniche, che sono costantemente orientate alla riduzione del Total Cost of Ownership (TCO) in termini di guida a basso consumo di carburante, riduzione delle emissioni di CO2, minori costi di esercizio e maggiore redditività, senza alcun compromesso in materia di prestazioni, dinamica di marcia o comfort di guida.
A tale scopo, con la terza generazione dell’OM 471 viene introdotto un turbocompressore ottimizzato per il contenimento dei consumi che, insieme al sistema di post-trattamento dei gas di scarico rivisitato, consente di ottenere il massimo risparmio di carburante – fino al quattro percento in meno rispetto alla generazione precedente. Un ulteriore highlight della terza generazione dell’ OM 471 è il programma Top Torque ampliato, che rende disponibile una maggiore potenza proprio quando è veramente necessaria, ad esempio durante l’ingresso in autostrada o l’effettuazione dei sorpassi. Per una dinamica di marcia ancora superiore, Mercedes-Benz Trucks si è poi focalizzata anche sulla catena cinematica nel suo complesso: la nuova gestione del cambio automatizzato PowerShift Advanced, grazie alla selezione precisa delle marce, consente partenze e accelerazioni più rapide ed allo stesso tempo più fluide in molte situazioni.
La nuova catena cinematica è disponibile per tutte le serie di Truck Mercedes-Benz: dall’Actros, all’Actros F ed all’Actros L, fino all’Arocs.
Sistemi di assistenza alla guida e MirrorCam di seconda generazione[1]
Forniscono un importante contributo alla maggiore sicurezza soprattutto sistemi di assistenza alla guida specificamente concepiti per la sicurezza, quali l’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist di quinta generazione (ABA 5) con rilevamento dei pedoni, il sistema antisbandamento e la seconda generazione di MirrorCam, senza dimenticare equipaggiamenti a richiesta quali l’Active Drive Assist di seconda generazione (ADA 2) per la guida parzialmente automatizzata secondo il Livello 2 o l’Active Sideguard Assist (ASGA).
L’ADA 2, in determinate condizioni, supporta attivamente il conducente nella guida longitudinale e trasversale del veicolo e può mantenere automaticamente la distanza, accelerare e sterzare a condizione che siano soddisfatti i requisiti di sistema necessari, come un raggio di curva sufficiente o linee di demarcazione della carreggiata chiaramente visibili. Inoltre, la funzione parziale Emergency Stop Assist inclusa nell’ADA 2 è in grado (entro i limiti del sistema) di avviare un arresto di emergenza se il conducente non controlla più il volante nonostante gli avvertimenti ottici ed acustici.
L’ASGA non solo è in grado di segnalare la presenza di ciclisti o pedoni in movimento sul lato passeggero, ma, se il veicolo si accinge a svoltare a destra fino ad una velocità di 20 km/h, può anche avviare una frenata automatica fino al completo arresto del veicolo, qualora il conducente non reagisca tempestivamente agli avvertimenti.
Per gli avvertimenti visivi, l’Active Sideguard Assist utilizza il display del sistema MirrorCam sul lato passeggero. Da aprile 2022 viene poi impiegata la seconda generazione del sistema di telecamere retrovisive, che oggi supporta in modo ancora più efficace il conducente in molte situazioni del traffico stradale, ad esempio grazie a bracci delle telecamere più corti di dieci centimetri ciascuno e nuovi parametri delle immagini. Rispetto alla prima generazione del sistema, l’accorciamento dei bracci delle telecamere facilita i conducenti, ad esempio, nell’effettuazione delle retromarce in rettilineo. Ciò è dovuto in particolare al fatto che la prospettiva realizzata dalla MirrorCam oggi è ancora più simile a quella dei consueti specchi retrovisori in vetro.
A sua volta, l’evoluzione della messa a punto dei colori e della luminosità del sistema di telecamere, già molto luminoso fin dall’inizio, fa in modo che i display riproducano l’area rilevante per la relativa situazione di guida con esattezza ancora maggiore, ad esempio quando si procede in retromarcia in un padiglione buio o scarsamente illuminato. Complessivamente, grazie alla sua funzione di supporto, il sistema MirrorCam ulteriormente migliorato, oggi può aiutare ad affrontare in modo ancora più sicuro e privo di stress situazioni quali il sorpasso, le manovre, la guida in condizioni di scarsa visibilità e di oscurità, la marcia in curva e lungo restringimenti della corsia.
Un ulteriore valore aggiunto per la sicurezza, soprattutto in condizioni di oscurità o scarsa visibilità, è rappresentato dai fari a LED, disponibili come dotazione a richiesta: grazie alla loro intensità luminosa maggiore rispetto ai fari allo xeno ed all’ottima illuminazione della strada.
Actros L Edition 3: design unico e massimo comfort
Come modello speciale dell’Actros L, l’Edition 3, anch’esso presentato all’IAA Transportation 2022 di Hannover, non manca di suscitare uno speciale effetto ‘wow’: fino a 30 dotazioni supplementari negli interni e negli esterni, oltre ad elementi di design dell’Edition 1 e dell’Edition 2, conferiscono al truck, che è limitato a 400 esemplari, un carattere inconfondibile. Il lusso dell’Edition 3 si esprime in una lunga serie di caratteristiche dell’equipaggiamento. Negli eleganti interni, queste comprendono, tra l’altro, la plancia e le maniglie delle porte in pelle Nappa, diversi elementi in carbon look, la botola sul tetto con illuminazione soffusa, nonché la zona riposo SoloStar con rivestimento in pelle beige Almond. Non mancano di attirare l’attenzione anche le targhette Edition 3 sul lato passeggero e l’emblema ‘Edition 3’ illuminato sulle zone di accesso del lato conducente e del lato passeggero. Il letto superiore è fornito completo di biancheria ed è largo 900 millimetri. Una tendina su tutti i lati – di colore beige Almond all’interno e nero all’esterno – garantisce privacy senza rinunciare ad un tocco di eleganza. Lo stesso vale per la tenda con la stella Mercedes-Benz davanti al letto.
Gli highlight degli esterni sono l’esclusiva pellicola adesiva sulla fiancata, la scritta ‘Edition 3’ sul parasole verniciato in alluminio bianco con due fari supplementari a LED, l’emblema Actros anteriore in dark chrome, la scritta Actros sulla zona superiore della parete posteriore della cabina. Lateralmente spiccano i gradini d’accesso in acciaio legato. Sono realizzati in acciaio legato anche i coprimozzi dell’asse anteriore e di quello posteriore. La dotazione comprende anche la stella Mercedes-Benz illuminata in dark chrome, diverse applicazioni decorative realizzate come griglie in acciaio legato verniciate e gradini in alluminio nel rivestimento laterale.
La versione Edition 3 viene offerta per tutti i veicoli a due ed a tre assi dell’ultima generazione dell’Actros L con cabina GigaSpace e BigSpace e con guida a sinistra ed a destra. La verniciatura della cabina può essere scelta liberamente e può essere adattata ai colori aziendali del Cliente, mentre il frontale è sempre verniciato in alluminio bianco metallizzato, che garantisce un’elevata riconoscibilità del veicolo. Che si tratti della potenza high-end offerta dal motore OM 473 da 15,6 litri o di un gruppo per consumi ulteriormente ridotti, come il nuovo motore OM 471 di terza generazione: grazie alle migliori performance d’innesto dei rapporti ottenute con il PowerShift Advanced in tutte le catene cinematiche disponibili, l’Actros L Edition 3 offre a tutti i conducenti prestazioni di marcia impressionanti e grande piacere di guida.
L’Actros F plus: confortevole accesso nel mondo di Mercedes-Benz Trucks
Lanciato da Mercedes-Benz Trucks nel gennaio 2021, l’Actros F è stato specificamente concepito per le ditte di trasporti alla ricerca di un autocarro funzionale per le loro flotte. Un veicolo ideale per l’impiego nel trasporto a lungo raggio classico e regionale, ma anche e soprattutto come veicolo con cassone scarrabile, cassone ribaltabile su rulli o per il trasporto di silos. Con l’Actros F plus, oggi il Costruttore aggiorna il veicolo e lo dota di numerose nuove funzionalità supplementari, che rappresentano un elevato valore aggiunto tanto per i gestori di flotte quanto per i conducenti, in termini di efficienza, comfort e sicurezza.
Oggi l’Actros F plus offre ad esempio una posizione di seduta migliorata (base del sedile più bassa e piantone dello sterzo comfort dell’Actros L), inoltre la sua dotazione di serie comprende il sistema MirrorCam di seconda generazione, con bracci delle telecamere più corti e parametri dell’immagine ulteriormente ottimizzati, la gestione intelligente del Tempomat e del cambio Predictive Powertrain Control e la plancia multimediale interactive, con tutte le informazioni necessarie per il conducente. I nuovi fari principali, con luci di marcia diurna a LED e gli indicatori di direzione a LED integrati nella firma luminosa, contribuiscono rendere ancora più attraente l’immagine complessiva del truck. Un’ulteriore novità per l’Actros F plus è rappresentata dai fari principali a LED disponibili a richiesta, che convincono per la loro eccellente intensità luminosa. Inoltre è possibile scegliere tra numerosi allestimenti speciali, come ad esempio StyleLine, TrendLine, xtraLine Basic oppure si può optare per le luci soffuse ‘ambient’ a LED, che rendono più accogliente l’abitacolo e consentono di guidare nel massimo relax durante la notte. Per un sonno ancora più riposante durante le pause notturne, sono disponibili a richiesta topper per il materasso del letto Comfort. La cabina di guida nelle varianti StreamSpace o BigSpace offre una larghezza di 2,5 metri ed un’altezza del tunnel motore di 120 millimetri – una spaziosità eccellente per questa classe – e si presenta bassa, consentendo così la salita e la discesa con soli tre gradini.
Sul fronte delle motorizzazioni, anche sull’Actros F plus viene montata la terza generazione del motore OM 471 per veicoli industriali pesanti. A ciò si aggiungono poi dotazioni destinate alla sicurezza, come per esempio l’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist della quinta generazione (ABA 5) e l’assistente al mantenimento della corsia. A richiesta, il nuovo Actros F plus può anche essere dotato del sistema di assistenza alla svolta.
Soluzioni digitali intelligenti per un utilizzo ancora più efficiente
Per massimizzare l’utilizzo di tutti i modelli Actros e risparmiare tempo e lavoro amministrativo, Mercedes-Benz Trucks mette a disposizione dei propri Clienti un’intera gamma di soluzioni digitali attraverso il portale Fleetboard. Vi figura ad esempio uno strumento di mappatura, o mapping-tool, che all’occorrenza consente ai collaboratori del back office delle ditte di trasporti di reagire rapidamente alle differenti condizioni del veicolo. Questo strumento, infatti, mostra in tempo reale la posizione del veicolo ed indica se sia in marcia oppure fermo. A ciò si aggiunge un ulteriore strumento, il diario di bordo, con informazioni dettagliate sui tempi di guida e di riposo, sul peso complessivo, sui chilometri percorsi, sullo storico dei tragitti o sulla topografia. Ciò consente ai gestori delle flotte di tracciare ogni singolo Actros dell’azienda, per ottimizzarne l’utilizzo nei colloqui con il conducente o con il responsabile della spedizione.
Tra tutte le funzionalità, spicca in modo particolare l’applicazione logistica HABBL, che guida i conducenti passo dopo passo attraverso i loro ordini di lavoro. L’applicazione può essere utilizzata in parallelo sulla plancia multimediale dell’Actros L e su qualsiasi dispositivo mobile Android, per le attività che devono essere svolte all’esterno del veicolo. Tutte le figure coinvolte in un processo di trasporto – conducente, responsabile della spedizione e cliente finale – possono ricevere sempre le informazioni disponibili di cui hanno bisogno di volta in volta. Ciò migliora la qualità del processo e, allo stesso tempo, consente un elevato grado di trasparenza.
Mercedes-Benz Uptime per l’Actros: disponibilità del veicolo ottimizzata
Mercedes-Benz Uptime combina un intelligente collegamento in rete dei veicoli ed un servizio di assistenza intensivo, offrendo così ai Clienti di Mercedes-Benz Trucks un prodotto Service molto innovativo. L’obiettivo è quello di supportare i Clienti ad eseguire in modo affidabile i loro ordini di trasporto, assicurando che i truck trascorrano il maggior tempo possibile su strada. Le soste in officina vengono così ridotte al minimo e pianificate in modo più efficiente. Per ridurre i casi di panne, le esigenze di riparazione possono essere identificate con la massima tempestività possibile ed i Clienti possono essere supportati nell’organizzazione a breve termine dei lavori necessari – sempre tenendo conto della loro pianificazione d’impiego. I risultati: migliore pianificabilità delle soste in officina, maggiore disponibilità dei veicoli e maggiore sicurezza di circolazione.
Il Truck Data Center è il cuore di Mercedes-Benz Uptime ed è anche la base per ulteriori soluzioni di connettività specifiche per i veicoli. Il modulo di rete riceve i dati dai sensori, dalle telecamere e dalle centraline presenti nel truck e li analizza per differenti applicazioni. Il Truck Data Center non solo costituisce la base per i numerosi servizi Mercedes-Benz Uptime, ma anche per Fleetboard, il servizio finalizzato all’incremento sostenibile della disponibilità dei veicoli.
Inoltre, per garantire la massima disponibilità dei veicoli ed il minor numero possibile di guasti, Mercedes-Benz Trucks offre ai suoi Clienti anche diversi servizi di assistenza a costi mensili pianificabili. Mercedes-Benz Complete si presenta come un pacchetto completo, che assicura al Cliente la massima tranquillità: l’ampio pacchetto di prestazioni copre tutti i lavori in officina, comprese le parti soggette a usura. Mercedes-Benz Select si rivolge a Clienti particolarmente attenti ai costi ed integra il contratto di riparazione per la catena cinematica (Mercedes-Benz Extend) aggiungendovi il servizio di manutenzione.
Mercedes-Benz Uptime viene offerto di serie con i servizi di assistenza Mercedes-Benz Complete e con la variante dinamica Mercedes-Benz CompleteMile (disponibile in selezionati mercati UE). L’ampio pacchetto di prestazioni copre tutti i lavori in officina, comprese la manutenzione e le parti soggette a usura. A partire dal coordinamento degli appuntamenti, fino alla verifica delle fatture. Ciò significa che il Cliente può fare affidamento su una protezione completa del suo veicolo, che mira alla massima preservazione del valore ed alla massima mobilità.
TruckLive
Con TruckLive, gli utilizzatori dell’Actros L possono accedere gratuitamente alle soluzioni Service digitali di Mercedes-Benz Trucks. Vari servizi di connettività semplificano i processi di lavoro. Tali servizi possono essere utilizzati tramite le piattaforme esistenti, come MyTruckPoint. Il Maintenance Management garantisce una migliore disponibilità del veicolo, mentre Live Traffic supporta la pianificazione del percorso tramite navigazione con dati sul traffico in tempo reale. Ulteriori componenti sono già in fase di programmazione.