Vredestein celebra i 25 anni della tecnologia Traxion e lancia due nuovi pneumatici
È la prima volta che Vredestein, nel settore agricoltura, organizza un evento per la stampa europea: lo ha fatto in occasione dei 25 anni della tecnologia Traxion, ospitando i giornalisti specializzati in Olanda per una visita allo stabilimento di Enschede e delle prove in campo a Lattrop, nell’est dell’Olanda, al confine con la Germania.
Hanno partecipato all’evento, rendendosi disponibili per interviste e informazioni il presidente Europa Benoit Rivallant, il responsabile R&D a livello globale Daniele Lorenzetti e il direttore della divisione europea Off-Highway Tyres Guido Boerkamp.
Il presidente Rivallant ha dichiarato che l’azienda intende raddoppiare il business nei prossimi cinque anni e sicuramente uno dei settori in cui investire è la popolarità del brand nel mondo dell’agricoltura, in quanto il prodotto ha già un posizionamento premium e gode degli ottimi risultati degli investimenti già fatti negli anni in ricerca e sviluppo.
La settimana prossima sarà la volta dei clienti europei, tra cui, per l’Italia, Gastaldi Gomme e Modugno Pneumatici, che verranno accompagnati, così come i giornalisti, da Denis Fariselli, tyre specialist Agricultural Industrial di Apollo Vredestein.
Apollo Tyres festeggia dunque questo mese il 25° anniversario dal lancio dei suoi popolari pneumatici Vredestein Traxion+. Nel 1997 Vredestein ha introdotto Traxion+, un pneumatico rivoluzionario, con un battistrada fortemente innovativo rispetto ai normali pneumatici per trattori di quel periodo, introdotto nelle sempre più diffuse serie a basso profilo 70- e 65-.
Traxion+ fu considerato all’epoca come un pneumatico rivoluzionario grazie ai tasselli dalla forma incurvata in grado di assicurare un perfetto comportamento su strada associato a un’elevata resistenza all’usura, garantendo la massima trazione sul campo. Questo concetto, oggi, noto come Vredestein Traxion, è risultato determinante per la realizzazione dei pneumatici Vredestein più recenti. Il battistrada tipico dei modelli VF Traxion Optimall, Traxion XXL, Traxion 65, Traxion 70 e Traxion 85 è immediatamente riconoscibile.
Gli sviluppi degli ultimi 25 anni, in cui il moderno trattore agricolo svolge un ruolo sempre più importante nel trasporto su strada e in cui anche la potenza in costante aumento deve essere convertita in trazione efficace, hanno consolidato il successo dei pneumatici Vredestein Traxion. Agricoltori e appaltatori hanno constatato che i pneumatici Vredestein Traxion hanno una durata maggiore su strada e garantiscono una maggiore produttività sul campo, con conseguente risparmio di tempo e denaro.
Dal 1997 sono accadute molte cose. I pneumatici Vredestein Traxion sono noti in tutta Europa e vengono scelti sempre più come pneumatici di primo equipaggiamento. Tra gli altri, sono adottati da New Holland, Case, John Deere, Claas e Massey Fergusson. Inoltre, Vredestein ha investito molto nello sviluppo di nuovi prodotti. La gamma completa di modelli radiali per trattori è stata rinnovata ed ampliata. Sono stati inoltre introdotti nuovi pneumatici per macchine da raccolta, pale gommate compatte e movimentatori telescopici.
Tutti motivi per festeggiare l’importante passo che 25 anni fa ha segnato una svolta per i pneumatici agricoli Vredestein. Nel mese di settembre, Vredestein apre dunque le porte a stampa e clienti provenienti da tutta Europa presso lo stabilimento e il centro di ricerca e sviluppo di Enschede (NL). In un campo dimostrativo, nella splendida campagna rurale nei pressi di Enschede, verranno presentati i più moderni pneumatici Vredestein e i nuovi prodotti per il 2023.
Nel 2023 Vredestein porterà sul mercato 2 nuove serie di pneumatici per rimorchi: uno pneumatico Flotation con struttura VF per la salvaguardia ottimale del terreno e uno pneumatico per impieghi pesanti per rimorchi utilizzati principalmente nelle attività infrastrutturali e per il trasporto su strada.
Inoltre, in questi nuovi concetti, vengono implementati elementi di progettazione tipici del concetto di Vredestein Traxion, poiché anche una lunga durata e buone proprietà autopulenti sono punti chiave del programma di sviluppo Vredestein per i pneumatici per impieghi agricoli.
Vredestein Endurion Trailer: il pneumatico longevo per rimorchi e impieghi gravosi
Apollo Tyres si appresta al lancio di un nuovo pneumatico Vredestein per il segmento agricolo sviluppato appositamente per il traino e gli impieghi gravosi. Il nuovo Vredestein Endurion Trailer è uno pneumatico di alta qualità che alza notevolmente l’asticella in termini di solidità, comfort e durata.
L’Endurion Trailer è caratterizzato da una struttura direzionale del battistrada, con esclusivi blocchi curvi non paralleli che assicurano eccellenti proprietà autopulenti. Inoltre, l’elevata quantità di gomma nell’area di contatto centrale garantisce un elevato comfort di guida e una durata dello pneumatico davvero eccellente. Infine, la presenza di una carcassa per impieghi gravosi, dotata di cintura in acciaio con anello rinforzato, garantisce notevole solidità e straordinaria stabilità durante i trasporti più pesanti.
Il nuovo Endurion Trailer sarà disponibile a partire da gennaio 2023 nelle seguenti misure più comuni:
– 560/60 R 22.5 IMP TL 165D
– 600/55 R 26.5 IMP TL 169D
– 650/55 R 26.5 IMP TL 173D
– 600/60 R 30.5 IMP TL 173D#
Vredestein Flotation Optimall, il pneumatico VF specifico per rimorchi che assicura una conservazione ottimale del terreno
Apollo Tyres si appresta al lancio di un nuovo pneumatico Vredestein VF Flotation, sviluppato per preservare meglio il terreno solcato da autocisterne pesanti e rimorchi agricoli. Il nuovo Vredestein Flotation Optimall è una soluzione di altissima qualità che eleva gli standard in termini di conservazione del terreno, arabile ed erboso, e di autopulizia.
Il Flotation Optimall è caratterizzato dal sistema Very High Flexion (VF) con cintura in acciaio, basato sulla consolidata tecnologia F+ di Vredestein. La carcassa resistente ma flessibile garantisce un’impronta ampia e uniformemente distribuita a basse pressioni di gonfiaggio, consentendo così una migliore conservazione del terreno. Come tutti gli pneumatici Vredestein con tecnologia F+, il Flotation Optimall è compatibile con i sistemi di gonfiaggio pneumatici centralizzato (CTIS).
Nella zona del battistrada, i tasselli levigati e smussati, combinati alla conformazione arrotondata delle spalle, hanno la funzione di preservare i terreni erbosi, specialmente durante le manovre di fine campo. La struttura direzionale del battistrada è caratterizzato da esclusivi tasselli curvi non paralleli rivolti verso l’esterno. Tale forma, caratteristica dei rinomati TRAXION di Vredestein, garantisce eccellenti proprietà autopulenti su tutti i tipi di terreno contribuendo a mantenere le strade pulite e sicure.
Il nuovo Flotation Optimall sarà disponibile a partire dalla primavera 2023 in almeno 7 misure:
- VF 710/45 R 22.5 IMP TL 170D
- VF 600/55 R 26.5 IMP TL 170D
- VF 710/50 R 26.5 IMP TL 176D
- VF 750/45 R 26.5 IMP TL 176D
- VF 800/45 R 26.5 IMP TL 179D
- VF 710/50 R 30.5 IMP TL 178D
- VF 750/60 R 30.5 IMP TL 187D