Miglior concept dell’ultimo miglio: MAN eTGM vince il primo “Green Track Award” nel sondaggio dei lettori di “Auto Bild”
Per la prima volta, la prestigiosa rivista tedesca “Auto Bild” ha invitato i propri lettori a votare le soluzioni più sostenibili per la mobilità green del futuro e il MAN eTGM è risultato vincitore nella categoria “Last Mile” del primo “Green Track Award”. L’e-truck MAN ha vinto perché, non è solo privo di emissioni, ma è anche silenzioso, così che le consegne in città possano essere spostate nelle ore serali e notturne. Una soluzione che migliora l’organizzazione logistica fino al 30%, riduce le emissioni di CO2 e alleggerisce il traffico urbano diurno: un vantaggio per tutti.
“Siamo lieti del premio vinto dal nostro MAN eTGM che conferma, ancora una volta, la validità della scelta strategica di concentrarci sulla mobilità elettrica per tutte le gamme di modelli. Allo stesso tempo, il premio è un incentivo per l’imminente lancio sul mercato del nostro eTruck pesante previsto nel 2024” ha dichiarato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus.
“Auto Bild” ha lanciato per la prima volta nel 2022 il “Green Track Award”: i lettori della rivista sono stati chiamati a votare concept, progetti e servizi di mobilità sostenibile divisi in sei categorie. Più di mille lettori hanno risposto
all’invito e nella categoria “Last Mile” hanno scelto il MAN eTGM come vincitore.
Grazie all’e-truck a emissioni zero di MAN Truck & Bus, le consegne in città possono essere ripensate e spostate in orari più congeniali, con un miglioramento dei processi logistici fino al 30%. Invece di mettere a dura prova le infrastrutture già congestionate nelle ore di punta diurne, il silenzioso MAN eTGM può fare le consegne nelle ore serali e notturne e questo ha convinto i lettori di “Auto Bild”!
Già nel 2019 la rivista “Transport” aveva assegnato al MAN eTGM l’”European Transport Award for Sustainability 2020” nella categoria “Electrified Truck” a seguito del progetto pilota triennale, lanciato da MAN nel 2018, con nove operatori austriaci che utilizzavano in servizi reali la versione elettrica del MAN TGM. Dalla fine del 2019, una prima piccola serie di camion completamente elettrici da 26 tonnellate per la distribuzione è stata consegnata a società di trasporto europee, dalla Norvegia alla Spagna, confermandosi efficiente nelle difficili operazioni di trasporto quotidiano.
MAN sta utilizzando l’esperienza maturata, non solo per l’ulteriore sviluppo della produzione di serie, ma anche per i futuri servizi relativi all’elettromobilità e consulenza ai clienti.
MAN sta quindi integrando la sua esperienza pratica con l’eTGM nello sviluppo della sua offerta di serie di camion elettrici che è fissata per il 2024. Una caratteristica speciale del prossimo leone elettrico è la sua preparazione
per la futura ricarica di megawatt: una capacità di ricarica elevata in tempi brevi che renderà il camion elettrico adatto anche al trasporto pesante a lungo raggio, con percorrenze giornaliere comprese tra 600 e 800 chilometri,
e successivamente anche fino a mille chilometri. Tutto questo unito a bassi costi operativi e a un ottimo bilancio energetico: così i veicoli elettrici a batteria offriranno la tecnologia più adatta per le future flotte commerciali
senza emissioni di CO2.