Truck

IAA Transportation cambia nome, logo e concept

Le aspettative da parte degli espositori sono grandi almeno quanto quelle degli organizzatori: dopo che la pandemia di coronavirus ha costretto tutti a una pausa di diversi anni dal 2018, l’IAA Commercial Vehicles di Hannover si svolgerà il prossimo settembre non solo con un nuovo nome, vale a dire come IAA Transportation, ma anche con un nuovo concept. Entrambe le cose sembrano essere state accolte bene dalle società di trasporto e logistica tedesche e internazionali, che ovviamente includono anche alcune aziende del settore dei pneumatici, visto che le registrazioni per gli espositori, che erano possibili come prenotazione dallo scorso luglio, hanno già coperto quasi il 100% dello spazio espositivo.

L’alto livello di prenotazioni recentemente annunciato, viene considerato dagli organizzatori del salone di Hannover come “una chiara dimostrazione che l’industria dei trasporti e della logistica rimane unita anche in questi tempi economicamente difficili e continua a fare costantemente affidamento sul networking e sull’innovazione”. Con il motto “People and Goods on the move“, (Persone e Merci in movimento) il nuovo IAA Transportation intende concentrarsi “maggiormente su concetti e soluzioni innovativi e rispettosi del clima nel settore della logistica e dei trasporti“.

L’amministratore delegato di VDA Jürgen Mindel spiega così il nuovo concept: “Siamo ovviamente lieti dell’eccellente risposta delle aziende al nostro nuovo concept di evento, che si riflette chiaramente nelle cifre di registrazione. Il fatto che quasi tutti gli spazi espositivi siano già stati assegnati e che anche molti nuovi arrivati abbiano trovato la loro strada ad Hannover dimostra che, dopo più di due anni di restrizioni legate alla pandemia, non solo noi ma anche le aziende non vediamo l’ora di incontrarci di nuovo dal vivo e di persona per stabilire nuovi contatti, approfondire quelli esistenti e discutere di prodotti e concetti entusiasmanti. Con IAA Transportation, offriamo l’ambiente perfetto per tutto questo.”

Nuovo logo, nuovo nome e nuovo concetto: IAA Transportation, precedentemente nota come IAA Commercial Vehicles, è stata apparentemente in grado di convincere l’industria dei trasporti e della logistica del suo restyling, poiché quasi il 100% dello spazio espositivo è già stato prenotato (Immagine: VDA)

Tra i maggiori espositori all’IAA Transportation di quest’anno ci sono rinomati produttori di veicoli commerciali come Daimler Truck, DAF, Ford, Iveco, MAN e Scania, che presenteranno i loro ultimi prodotti e sviluppi su ampie aree espositive e in formati vari e innovativi. In totale, l’IAA Transportation prevede più di 1.300 espositori provenienti da oltre 40 paesi (a metà agosto), tra cui numerose aziende affermate e start-up, “che saranno rappresentate per la prima volta con uno stand all’IAA, in particolare nei settori della tecnologia, delle infrastrutture, dell’energia, e del trasporto di persone e dell’ultimo miglio”, spiegano gli organizzatori. Questi espositori includono Amazon Relay, Linde, Samsung, Siemens o nuovi produttori di veicoli, con particolare attenzione alla sostenibilità, come Nikola, Quantron o Volta Trucks.

Anche l’industria dei pneumatici e delle ruote è rappresentata al nuovo IAA Transportation. Aziende come Accuride Wheels, Bridgestone Europe, Continental, Goodyear, Maxion Wheels, Michelin Reifenwerke, Prinx Chengshan Tire Europe, Hämmerling – The Tyre Company e Zhongce Rubber Group sono già nell’elenco degli espositori.

Con il nuovo concept, IAA Transportation si considera “la principale piattaforma internazionale per la logistica, i veicoli commerciali, gli autobus e il settore dei trasporti”. La fiera si svolgerà dal 20 al 25 settembre 2022 press la Deutsche Messe AG di Hannover, con una giornata dedicata alla stampa che il 19 settembre. La fiera si è svolta l’ultima volta nel 2018 come IAA Commercial Vehicles. Nel frattempo, anche la IAA Cars si era riposizionata come IAA Mobility, andando in scena per la prima volta in una nuova sede a Monaco di Baviera, lo scorso settembre.

Con il concetto di evento ampliato, il nuovo IAA Transportation vuole mettere in rete “per la prima volta gli attori rilevanti nei settori dei veicoli commerciali, degli autobus e della logistica con i principali fornitori di tecnologia e infrastrutture”. Un “obiettivo importante” del nuovo concept – si legge in un comunicato ufficiale – è “essere la prima piattaforma internazionale nel settore dei trasporti a concentrarsi maggiormente sulla trasformazione tecnologica e impegnata sulla neutralità climatica dell’intero settore dei trasporti”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano