Notizie

Apollo Tyres: crescita della capacità guidata dalla tecnologia

Tra marzo e giugno 2022, le capacità degli stabilimenti di produzione di Apollo Tyres Ltd in Europa sono state utilizzate per l’88%. Ciò offre all’azienda poco margine per un’ulteriore crescita dei volumi, ma Apollo Tyres ritiene di poter affrontare questo problema senza ricorrere a un progetto di espansione della capacità greenfield o brownfield (rispettivamente costruire ex novo uno stabilimento o comprarne uno già pronto modificandolo secondo le proprie esigenze, ndr).

Durante una teleconferenza per analisti e investitori il 16 agosto, il vicepresidente e amministratore delegato Neeraj Kanwar ha spiegato che Apollo Tyres ottimizzerà invece le sue capacità esistenti attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico.

“Stiamo iniziando a utilizzare ampiamente l’IoT, l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale per aumentare l’efficienza dei nostri impianti”, ha affermato, aggiungendo che Apollo sta anche utilizzando le tecnologie cloud per trasformare il proprio business.

Kanwar ritiene che queste misure daranno ad Apollo Tyres un aumento della produttività dal 10 al 15% accelerando le attrezzature e consentendole di produrre di più. “Con questa mossa ci occuperemo della crescita in India e in Europa”, ha aggiunto.

Quanto a quando queste tecnologie aumenteranno le capacità, l’amministratore delegato ha affermato che il progetto è “ancora in una fase di pianificazione”. Gli investimenti possono essere effettuati nell’esercizio chiuso al 31 marzo 2024 o anche nell’anno successivo; Kanwar commenta che “non lo sappiamo perché i mercati sono molto volatili”. Nel frattempo, Apollo Tyres seguirà un approccio “capex light”, eliminando i colli di bottiglia presenti nei suoi impianti.

La domanda europea resta forte

Gaurav Kumar, Chief Financial Officer di Apollo Tyres, ha aggiunto che, sebbene Apollo Tyres abbia aumentato i prezzi dei suoi segmenti vettura per l’Europa fino al 9% nel trimestre terminato il 30 giugno 2022, non si aspetta che la domanda ne risenta. Ritiene che la crescita di circa il 5% del mercato europeo dei pneumatici per autovetture durante il periodo sia “superiore a quanto è normale per un mercato maturo” e Kumar ritiene quindi che “tutti gli indicatori parlino di una domanda molto forte”.

Una parte di questa domanda potrebbe riguardare volumi di altri produttori di pneumatici precedentemente prodotti in Russia. Notando che circa 8-10 milioni di pneumatici per autovetture non vengono più importati dalla Russia all’Europa centrale ogni anno, Neeraj Kanwar ha affermato che la guerra “apre un’enorme opportunità” per Apollo Tyres per far fronte a questa carenza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano