Vettura

MatraX, una gamma ad alte prestazioni in cerca di distributori in Italia

Una delle novità della recente fiera di Colonia è stata il lancio del brand MatraX. Il produttore, nel senso di proprietario del private label, è il portoghese Alves Bandeira Group, un’azienda con 45 anni di esperienza, 800 dipendenti e oltre 450 milioni di euro di turnover, realizzati con 150 stazioni di servizio e la distribuzione all’ingrosso di accessori e ricambi automotive, come batterie, lubrificanti e pneumatici.

La divisione pneumatici, finora, offrirva brand vari, come BFGoodrich, Bridgestone, Conti, Cooper, Dunlop, Firestone, Goodyear, Mabor, Michelin o Pirelli. Oggi all’offerta si aggiunge anche il private label Matrax. I primi approcci al mercato, in Medio Oriente e Africa, hanno avuto successo. Con il debutto a Colonia, il mirino si sposta invece sul mercato europeo, dove il Gruppo Alves Bandeira sta cercando dei distributori. “Anche l’Italia è per noi un mercato molto interessante e vorremmo trovare delle aziende interessate a rappresentarci e distribuire il nuovo brand”, ha sottolineato il direttore vendite Marc Housseiny (contatto: marc.housseiny@abtyres.pt).

I prodotti a marchio MatraX vengono prodotti a Taiwan, da Federal e Nankang e la gamma include una serie di modelli chiamata Urcola, che colloca nel segmento dei pneumatici estivi ad altissime prestazioni o UHP, mentre i profili chiamati Morucha vengono descritti come “pneumatici ad alte prestazioni per berline di lusso e prestazionali“.

Ci sono poi la linea battezzata Coloma, destinata a veicoli piccoli e compatti, la linea di all season Veragua per SUV di medie e grandi dimensioni e per veicoli crossover e la Muruba, con profilo direzionale, per vetture tutto l’anno. L’azienda portoghese intende inoltre espandere la gamma anche ai veicoli commerciali con il nome Gama.

Il design delle nostre linee mostra le caratteristiche di alta qualità, ma soprattutto l’attenzione ai dettagli che c’è dietro ogni modello, che porta a prestazioni al top in termini di sicurezza, handling, consumo di carburante e performance“, promettono i portoghesi. “Una delle caratteristiche più importanti che si applicano alla maggior parte dei modelli è un battistrada sofisticato, che riduce il rumore di contatto e minimizza la resistenza al calore e al rotolamento. Di conseguenza, la durata prevista del pneumatico è più lunga, per non parlare della migliore esperienza di guida“, spiega André Bandeira, CEO di Alves Bandeira International e MatraX Tyres.

Per quanto riguarda la produzione da parte dei fornitori taiwanesi Federal e Nankang, Bandeira dice che ci sono “processi e tecnologia innovativi, rigorosi controlli di qualità e standard di sicurezza strettamente regolamentati“.

Con MatraX, l’azienda si è posta l’obiettivo di “sviluppare pneumatici di qualità in una vasta gamma di varianti, che soddisfino tutte le esigenze e portino sempre ad una guida silenziosa con le massime prestazioni e handling”. “Vogliamo mostrare ai nostri clienti quanto siamo impegnati nella tecnologia dei pneumatici e nella produzione sostenibile”, dichiara l’azienda.

© riproduzione riservata
made by nodopiano