Schwalbe produce con gomma del commercio equo-solidale
Il pneumatico Schwalbe Pick-Up, per cargo-bike e il Marathon E-Plus, specialista per le e-bike, sono i primi pneumatici per bicicletta prodotti con caucciù proveniente dal commercio equo-solidale. Schwalbe ha aderito alla Fair Rubber e. V., associazione che sostiene i raccoglitori di gomma naturale all’inizio della filiera. Sebbene il 70 percento del caucciù naturale trattato in tutto il mondo viene impiegato nell’industria dei pneumatici, Schwalbe finora è il primo produttore del settore ad essersi associato alla Fair Rubber e.V.
Schwalbe ha scelto accuratamente Fair Rubber come partner: “In qualità di unica organizzazione non governativa che opera nel settore del caucciù naturale, l’associazione Fair Rubber stima che il prezzo della gomma sul mercato mondiale sia assolutamente insufficiente!”, spiega Frank Bohle, CEO di Schwalbe. “I prezzi della gomma, ormai da anni, sono assestati al di sotto dei costi di produzione e non sembrano al momento destinati ad alzarsi. La maggior parte dei piccoli agricoltori non riesce a vendere il caucciù a prezzi equi.”
Come premio Fair Trade, Schwalbe paga 50 centesimi di euro in più per ogni chilogrammo di caucciù (prodotto secco), corrispondente a circa il 45 percento dell’attuale prezzo del mercato mondiale. L’importo viene erogato mensilmente tramite l’associazione Fair Rubber alla cooperativa fondata da 277 piccoli agricoltori, non lontano dallo stabilimento Schwalbe sull’isola di Giava in Indonesia. La cooperativa determina in autonomia come utilizzare il denaro. E’ stato necessario un anno affinché l’associazione Fair Rubber e Schwalbe sviluppassero in loco le strutture e le filiere di fornitura per iniziare lo scorso aprile 2020.
Le piccole cooperative agricole ricevono l’intero importo dei premi
Per garantire una piena trasparenza, la Fair Rubber incarica la società di controllo indipendente Control Union di monitorare il flusso dei pagamenti e le strutture. I collaboratori in loco si sincerano anche personalmente di come viene impiegato il denaro. “Siamo lieti di essere i primi ed unici produttori di pneumatici ad avere Fair Rubber come partner che invia in loco i nostri pagamenti alle cooperative. Con il nostro premio contribuiamo direttamente affinchè le persone che raccolgono il caucciù naturale per i nostri prodotti, abbiano migliori condizioni di lavoro e di vita”, sottolinea Frank Bohle. Il premio del commercio equo-solidale viene utilizzato per l’approvvigionamento idrico ed elettrico, l’assistenza medica, i materiali edili o per le attrezzature scolastiche e gli asili.
Anche l’ambiente ne beneficia: Fair Rubber, ha adottato per i propri criteri gli standard ambientali dell’ONG “Forest Stewardship Council” (FCS).
Il primo pneumatico ”Fair Rubber” di Schwalbe è stato il Marathon E-Plus. Tutto il caucciù naturale utilizzato per realizzarlo da aprile 2020 viene acquistato a prezzi equi. Successivamente è stato realizzato il pneumatico per cargo-bike Schwalbe Pick-Up. Frank Bohle: “Speriamo che Fair Rubber acquisisca altri produttori di caucciù naturale e l’associazione possa così incrementare rapidamente le capacità, in modo tale che altri pneumatici possano essere prodotti con caucciù equo-solidale.”


