Notizie

Bridgestone investe per aumentare i volumi di raccolta della gomma naturale

Bridgestone Corporation possiede quasi 24.000 ettari di piantagioni di gomma naturale in Indonesia e ha approvato piani per aumentare le rese per garantire una fornitura sostenibile per la produzione di pneumatici.

L’azienda investirà 26,7 milioni di dollari entro il 2030. L’obiettivo di questi investimenti è migliorare la produttività delle piantagioni, con Bridgestone che fissa l’obiettivo di raddoppiare i volumi di raccolto (rispetto alle proiezioni del 2022) in una determinata area nel 2035.

Le iniziative per raggiungere questo scopo includono l’introduzione di alberi “d’élite”, selezionati dalla tecnologia di analisi del genoma, che forniscono un volume di raccolto stabile. Le aree delle piantagioni di Sumatra e Kalimantan beneficeranno anche di programmi di rimboschimento sistematici in corso, che aiuteranno gli sforzi per gestire le piantagioni di gomma di Bridgestone in base all’età degli alberi e al ciclo di rimboschimento.

Un’ulteriore iniziativa utilizzerà l’analisi delle immagini basata sull’intelligenza artificiale per diagnosticare e rilevare le malattie negli alberi della gomma. I big data verranno inoltre utilizzati per implementare piantagioni ottimali per rendimenti più elevati.

Iniziative sostenibili e comunitarie

Questo investimento sarà accompagnato da un rafforzamento delle iniziative sostenibili incentrate sulle economie circolari e sulla neutralità del carbonio lungo l’intera catena del valore. Attraverso l’operazione nelle sue piantagioni di gomma naturale, Bridgestone afferma che sta attualmente contribuendo al mantenimento di circa 5,9 milioni di tonnellate di CO2 negli alberi.

Inoltre, Bridgestone afferma che queste piantagioni “promuovono l’armonia con le comunità”. Nelle piantagioni di proprietà nel sud-est asiatico, Bridgestone offre alle comunità locali l’accesso alla sua clinica e ha sostenuto il programma di vaccinazione contro il COVID-19. Contribuisce anche alle scuole locali attraverso la donazione di apparecchiature informatiche.

Gli sforzi includono anche la distribuzione di piantine di alberi di gomma ai piccoli agricoltori e l’insegnamento delle tecniche per migliorare la produttività, promuovendo l’occupazione nelle comunità locali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano