Notizie

Xingda: espansione della fabbrica thailandese e rapporto sulla sostenibilità

Alla fine di luglio, il produttore cinese di cordicella per pneumatici Xingda ha annunciato che sta investendo 1,6 miliardi di yuan (232,432 milioni di euro) per aumentare di 200.000 tonnellate la capacità di produzione annuale di corde d’acciaio nella sua fabbrica in Thailandia. Il tempo necessario per la costruzione previsto è di 24 mesi e il progetto è stato ufficialmente approvato dalla Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma della Cina.

Prima dell’espansione, Xingda Thailand ha una capacità produttiva di 100.000 tonnellate di cordicelle d’acciaio all’anno. Secondo l’azienda, lo stabilimento thailandese vanta alcune delle attrezzature e tecnologie di produzione più all’avanguardia, nonché un elevato livello di automazione. Annunciando le notizie sugli investimenti, i rappresentanti dell’azienda hanno spiegato che l’attuale operazione thailandese ha raggiunto la capacità di esportare soluzioni di pneumatici a “produttori di pneumatici nel sud-est asiatico, in India, in America e in Europa”.

La fabbrica di Xingda a Chonburi, in Thailandia, è stata aperta a settembre 2019, tre anni dopo l’inizio dei lavori di costruzione nel 2016. È stata la prima base di produzione all’estero dell’azienda.

Parlando in quel momento, Liu Xiang, direttore generale di Xingda Cord (Thailandia) Co. Ltd. ha dichiarato: “Questo è un nuovo punto di partenza per Xingda”, aggiungendo: “è parte integrante della nostra strategia di globalizzazione e dimostra il nostro impegno per servire meglio i nostri stimati clienti nel mercato globale dei cavi d’acciaio. Il nostro business all’estero è cresciuto fortemente negli ultimi anni e ora lo stabilimento di Xingda Thailand ci renderà ancora più competitivi e ci porterà enormi opportunità di crescita nel mercato globale”.

La prima fabbrica di cavi per pneumatici all’estero in Cina

Oltre ad essere la prima fabbrica all’estero di Xingda, l’operazione è anche il primo impianto di produzione di cavi d’acciaio all’estero di proprietà e gestito da una società madre cinese. Nel 2019, i dirigenti hanno lasciato intendere che erano previsti ulteriori investimenti:

“Lo stabilimento in Thailandia è il nostro primo stabilimento al di fuori della Cina, ma sicuramente non l’ultimo. Ci consentirà di acquisire un’enorme esperienza nella gestione di una fabbrica in un altro paese e questo aprirà la strada alla nostra ulteriore espansione globale”, ha affermato Liu Jinlan, presidente di Xingda. Attualmente l’operazione in Thailandia rimane l’unica base di produzione all’estero di Xingda, il che suggerisce che sono ancora possibili ulteriori investimenti.

Il primo rapporto in assoluto sulla sostenibilità

Il 28 luglio, Xingda, azienda cinese specializzata nei rinforzi in gomma come le corde per pneumatici, ha pubblicato ufficialmente il suo rapporto di sostenibilità 2021 con un evento speciale presso la sua sede. Secondo l’azienda, è il primo rapporto sulla sostenibilità pubblicato da Xingda, ma anche il primo per qualsiasi produttore cinese di cordicelle.

Nel rapporto, compilato secondo i criteri GRI (Global Reporting Initiative) con l’obiettivo di affrontare sia le sfide immediate che quelle a lungo termine che il settore deve affrontare, Xingda ha divulgato gli obiettivi, i piani, le azioni e gli ultimi progressi delle sue iniziative chiave di sostenibilità, come come prodotti verdi, economia circolare e operazioni a basse emissioni di carbonio.

In particolare, Xingda si impegna a fornire “prodotti e soluzioni ecologiche, innovativi e di alta qualità, promuovere la trasformazione verde del settore e contribuire allo sviluppo sociale e alla prosperità della comunità”.

Per fare ciò, l’azienda ha articolato quattro grandi aree di sviluppo sostenibile: prodotti e soluzioni verdi; filiera sostenibile; valori sociali condivisi; e modello di funzionamento robusto.

Entro il 2025, Xingda mira ad aumentare la percentuale di “prodotti verdi” nelle vendite totali al 30%. Nel 2021 quelli che l’azienda chiama prodotti a cordoncino per pneumatici ST/UT hanno rappresentato il 28% delle vendite totali.

Xingda mira a fare la sua parte per affrontare il cambiamento climatico: riducendo le emissioni di carbonio per unità di prodotto del 18% rispetto al 2020 entro il 2025. L’azienda vuole anche ridurre il consumo di energia per unità di prodotto del 14% rispetto al 2020 entro il 2025. Infine, entro il 2025 Xingda punta a raggiungere un tasso di energia verde del 30%.

Progressi verso questi obiettivi sono già stati compiuti nel 2021. Ad esempio, le emissioni di carbonio per unità di prodotto nella base di Xingda nel Jiangsu sono state di 1,42 tonnellate di CO2, in calo del 3,73% su base annua. Il consumo di energia per unità di prodotto è stato di 1,43 MWH/ton, in calo dell’1,38% su base annua. Nel frattempo, il consumo di energia per unità di prodotto della base di Jiangsu nel 2021 è diminuito del 2,69% rispetto al 2020. Per compiere ulteriori progressi, i dirigenti hanno approvato la spesa in conto capitale necessaria per una centrale solare da tetto da 7,6 MW, con una produzione di elettricità annuale prevista fino a 8 milioni di kWh.

Verso la circolarità

Anche Xingda si sta muovendo verso la circolarità, con l’obiettivo di aumentare la percentuale di acciaio riciclato al 40%. Nel 2021, il cavo d’acciaio acquistato conteneva il 18,50% di acciaio riciclato.

Quando si tratta di approvvigionamento responsabile, Xingda mira a includere il 100% dei suoi fornitori nella valutazione della sostenibilità. Finora, l’11,48% dei fornitori ha terminato la valutazione ambientale e sociale, mentre il rapporto di valutazione dei principali fornitori di materie prime e prodotti ausiliari è stato del 90,9%.

Investire nelle persone rappresenta un altro obiettivo. Entro il 2025, Xingda afferma che fornirà in media 40 ore di formazione professionale per ogni dipendente all’anno. I dipendenti hanno ricevuto in media 34 ore di formazione nel corso del 2021.

Dal punto di vista della conformità, entro il 2025, l’azienda fornirà “formazione sull’etica aziendale” per il 100% dei dipendenti e dei fornitori. Nel 2021, 857 dipendenti (11% del totale) hanno ricevuto una formazione anticorruzione.

Governance sostenibile

Per raggiungere i suoi obiettivi e continuare ad aumentare gli standard, Xingda ha istituito un “Comitato per la strategia di sviluppo sostenibile e di alta qualità” e il “Xingda International Green Vanguard Team”.

Anche gli audit di terze parti di CDP ed Ecovadis riflettono i progressi di Xingda. L’azienda ha ottenuto B nell’indice CDP Climate Change e ha vinto una medaglia di bronzo di Ecovadis.

Insieme al rapporto, Xingda ha anche condiviso lo stato attuale del suo progetto “dal pneumatico, ritorno al pneumatico”, in cui il cavo d’acciaio e il cavo del tallone devono essere riciclati da pneumatici usati per produrre nuove corde di acciaio e cavi del tallone, realizzando quindi una vera economia circolare.

Al momento, Xingda riferisce che sta “lavorando a stretto contatto con riciclatori di pneumatici, produttori di acciaio e produttori di pneumatici” per valutare la fattibilità tecnica di tale ciclo e cercare di concludere la valutazione nei prossimi mesi, prima di passare alla fase di prova di massa.

Una volta completata, segnerà una delle più grandi scoperte che l’industria ha visto negli ultimi anni e offrirà un notevole impulso alla ricerca nell’economia circolare da parte dei produttori di pneumatici di tutto il mondo”, hanno affermato i rappresentanti di Xingda in una nota.

© riproduzione riservata
made by nodopiano