Notizie

Il governo dello Shandong “elimina” la produzione di pneumatici obsoleta: chiudere o integrarsi

La recente pubblicazione del piano di lavoro dei sei dipartimenti del governo della provincia cinese dello Shandong per il 2022 afferma che le autorità stanno promuovendo l’eliminazione della capacità di produzione obsoleta. All’interno di questa iniziativa, vale la pena notare che l’industria dei pneumatici è descritta come una priorità.

In particolare, se la produzione annua di un produttore di pneumatici non raggiunge 1,2 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio (esclusi pneumatici per aviazione e pneumatici tubeless a sezione larga) o 5 milioni di pneumatici radiali in semi-acciaio (esclusi pneumatici run-flat, racing e pneumatici a profilo ultraribassato), è molto probabile che sia costretto a integrarsi o chiudere.

I dipartimenti competenti pubblicheranno le informazioni sulle imprese che non riescono a chiudere tempestivamente la capacità di produzione inefficiente e obsoleta nella piattaforma nazionale di condivisione delle informazioni sul credito. In questo caso, il governo applicherà misure collettive e vincoli di credito per quanto riguarda la fornitura di terreni, il sostegno finanziario, la gestione delle tasse, le licenze di produzione, le licenze di sicurezza, l’emissione di obbligazioni e gli appalti pubblici.

Il piano di lavoro per il 2022 è la continuazione di uno analogo del 2021. Già nel 2021, infatti, Shandong ha eliminato diverse fabbriche obsolete, tra cui Shenzhou Rubber Factory nella città di Dongying, Taishan Tire nella città di Tai’an e 27 aziende di produzione a tele incrociate nella città di Weifang. Il piano di lavoro per il 2022 indica che nello Shandong c’è ancora spazio per ulteriori chiusure.

Sebbene lo Shandong sia una delle maggiori aree di produzione di pneumatici in Cina, alcune aziende producono in modo approssimativo, basandosi su prezzi più bassi per sostenere la quota di mercato. Negli ultimi anni, il governo provinciale ha seguito un concetto di “sviluppo di alta qualità” proposto dal governo cinese per esprimere la sua determinazione a eliminare la produzione di fascia bassa. L’industria dei pneumatici è uno dei settori altamente inquinante, energivoro e a cui serve un controllo rigoroso.

Il 6 luglio, il governo provinciale dello Shandong ha istituito una squadra di ispezione per il settore dei pneumatici composta da 27 persone, che condurranno un’ispezione completa delle imprese del settore. L’esame include le informazioni più recenti come la capacità di produzione dell’impresa, il consumo di energia, le attrezzature e le strutture.

© riproduzione riservata
made by nodopiano