Notizie

Yokohama: iniziative per promuovere l’acquisto di gomma naturale sostenibile

Yokohama ha realizzato due iniziative per promuovere l’acquisto di gomma naturale sostenibile.

La prima è stata organizzata insieme alla sua controllata di Singapore, Yokohama Rubber Singapore, lo scorso maggio, una “Giornata dei fornitori” di gomma naturale. L’evento fa parte dell’impegno di Yokohama Rubber per promuovere l’approvvigionamento di gomma naturale sostenibile, facilitando lo scambio di informazioni e creando consapevolezza sui problemi della catena di approvvigionamento.

L’evento di maggio 2022 è il terzo “Supplier Day” organizzato dall’azienda, dopo gli eventi del 2016 e del 2018. A causa del continuo rischio di infezioni da COVID-19, l’evento di quest’anno si è tenuto online e ha visto la partecipazione di 180 tra produttori di gomma naturale e società commerciali di sette paesi, inclusi i due principali paesi produttori di gomma naturale, Thailandia e Indonesia. I partecipanti provenivano da 35 aziende e rappresentavano 76 stabilimenti di lavorazione della gomma.

Durante l’evento, Yokohama Rubber ha spiegato gli aspetti ambientali dei suoi obiettivi ESG a medio e lungo termine, nonché la sua nuova politica sui diritti umani attuata da questo aprile. L’azienda ha anche chiesto ai partecipanti la loro collaborazione nella realizzazione di iniziative specifiche basate sulla “Politica di approvvigionamento per la gomma naturale sostenibile” di Yokohama Rubber.

Questo evento è stato caratterizzato anche da una presentazione del presidente di Yokohama Rubber, Masataka Yamaishi, che ha espresso il suo profondo apprezzamento per la partecipazione dei partecipanti e ha poi consegnato virtualmente i premi ai fornitori che hanno dato un forte contributo a sostegno dell’approvvigionamento di gomma naturale.

Il secondo evento è stato un seminario per aiutare i coltivatori di gomma naturale thailandesi a migliorare la qualità e la produttività dei loro gomma naturale, organizzato assieme alla filiale di Surat Thani della Rubber Authority of Thailand (RAOT).

Cinquanta agricoltori di 50 famiglie contadine dell’area di Surat Thani hanno partecipato all’evento, condotto con misure adeguate per prevenire le infezioni da COVID-19. Tutti i partecipanti hanno ricevuto in omaggio 250 kg di fertilizzante sviluppato utilizzando le conoscenze specialistiche di RAOT.

Il seminario è il terzo tenuto da Yokohama Rubber e RAOT dal 2020. Nel gennaio 2020, Yokohama Rubber ha firmato un Memorandum of Understanding (MOU) con la RAOT per cooperare negli sforzi volti a fornire supporto economico ai coltivatori di gomma naturale thailandesi e per migliorare la tracciabilità, garantendo la trasparenza e la solidità della filiera della gomma naturale.

Il protocollo d’intesa e gli eventi in esso tenuti sono azioni concrete basate sulla “Politica di approvvigionamento per la gomma naturale sostenibile” di Yokohama Rubber. Gli agricoltori che hanno ricevuto i fertilizzanti a questo evento stanno collaborando a sondaggi di follow-up per valutare gli effetti sulle proprietà fisiche e sulla produttività della loro gomma naturale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano