Notizie

Riciclo pneumatici in Cina: Linglong firma un accordo con Cleantire

Nell’ottobre 2021, Linglong Tire ha stabilito una cooperazione strategica con la società cinese di risorse rinnovabili Cleantire. Il produttore di pneumatici dichiara di essere la “prima azienda di pneumatici al mondo a raggiungere un’alleanza strategica con un’azienda di riciclo di pneumatici”. Sebbene altri possano contestare questo primato, la partnership è comunque significativa. Il presidente di Linglong, Wang Feng, ha firmato un ulteriore accordo di cooperazione strategica globale con Jiang Young, presidente di Cleantire, durante una cerimonia online all’inizio di aprile 2022.

“Con l’approfondimento del concetto di protezione ambientale, il riciclo e lo smaltimento dei rifiuti di pneumatici è diventato un argomento caldo nel settore”, commenta Linglong Tire. “In qualità di azienda di pneumatici all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, Linglong collabora con varie università da più di dieci anni per esplorare come generare energia pulita dai pneumatici di scarto e dal riciclo e riutilizzo dei pneumatici di scarto.”

Tecnologie avanzate

Linglong e Cleantire hanno stabilito una cooperazione strategica nell’ottobre 2021 (Foto: Linglong Tire)

Il produttore di pneumatici descrive Cleantire come un’azienda basata sulla tecnologia che integra ricerca e sviluppo, progettazione, produzione e vendita di risorse rinnovabili. Detiene una posizione di leadership nel mercato cinese e, secondo quanto riferito, utilizza tecnologie avanzate come il recupero della pirolisi dei pneumatici di scarto e la lavorazione profonda del nerofumo.

Questa firma è una scelta inevitabile per lo sviluppo di livelli più alti, maggiore forza e obiettivi più grandi in entrambe le direzioni”, commenta Linglong Tire. “Sulla base del layout strategico delle 12 basi di produzione globali ‘7+5’ di Linglong, l’azienda coopererà con Cleantire per scegliere le fabbriche di riciclo dei pneumatici di scarto più vicine nelle regioni adatte, accelerare la realizzazione di un layout e una gestione unificati e costruire un catena industriale di utilizzo completa di ricerca e sviluppo di pneumatici, produzione, ricostruzione e riciclo e riutilizzo di pneumatici di scarto per l’intero ciclo di vita del prodotto.”

Linglong Tire afferma che l’azienda e Cleantire “rispondono attivamente” agli obiettivi cinesi “dual carbon” di raggiungere un picco nelle emissioni di carbonio prima del 2030 e diventare “carbon neutral” prima del 2060. Il produttore di pneumatici aggiunge che i partner “cooperano in modo completo da una prospettiva macro”, promuovendo congiuntamente il “riciclo di alto valore dei pneumatici di scarto globali”, svolgendo così un “ruolo di primo piano nella responsabilità sociale dell’intero settore.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano